lunedì 24 novembre 2014

Come organizzare: la contabilità


come fare il bilancio

In questi giorni non sento altro che parlare di Kakebo: "il libro dei conti per le famiglie". Se non sapete cos'è provate a guardare su google. Quando ho iniziato a vivere da sola ho creato questo semplice file su excel, diviso in entrate (lo stipendio) ed uscite, organizzate in sottocategorie (magari avere le sottocategorie per le entrate...eheh!). [Il file è disponibile alla fine del post].

Ogni scontrino che ricevevo lo tenevo da parte in una piccolissima cartellina (grande come un portafoglio) che tenevo all'ingresso di casa e una volta alla settimana (o due...o talvolta anche di giorno in giorno) copiavo OGNI SINGOLA spesa, classificandola nelle diverse categorie.
- spese fisse
- spesa (alimentari e non....ma al supermercato per intenderci)
- bancomat: per tenere conto quanto e quando prelevavo
- bere/mangiare fuori: ristoranti, bar, colazione...si conta tutto! così si da anche un occhio alla linea
- altro: qui ho sempre messo spese straordinarie ma che non fossero cose che io ho voluto comprarmi, niente shopping, ma cose utili come quelle spese che si fa una volta ogni due o tre mesi, o una volta all'anno. Oppure cose come visite mediche, la revisione dell'auto
- viaggi: dall'abbonamento dell'autobus...alle vacanze. Se avessi avuto un auto probabilmente qui avrei messo anche la benzina o l'autostrada
- acquisti: tutto lo shopping

Il mese successivo copiavo l'intero foglio di excel e lo copiavo nel foglio successivo (in basso per intederci), chiamandolo con il nome del mese in questione.

Il fatto di avere le somme parziali mi ha sempre reso immediatamente molto chiaro quanto spendevo e come. Mesi in cui mangiavo spesso fuori spendevo meno per la spesa alimentare, ma mesi in cui mangiavo poco fuori...risparmiavo di più in generale. Neanche dirlo a Dicembre più shopping...e così via. L'ho trovato sempre molto utile. Alla fine dell'anno o anche più spesso uno può fare le somme delle varie sottocategorie. Io l'ho fatto una volta, ma a dire la verità mi è sempre bastato guardare di mese in mese come veniva ripartito il mio stipendio per rendermi conto di come andavano le cose.

Poi io copiavo sempre il saldo a un dato giorno del mese (il 14 per precisione perchè la mia banca mi inviava il resoconto mensile a quel giorno): questo era utile per vedere con il passare dei mesi come questo numero cambiava, a volte saliva a volte scendeva. Avere questo numero sottomano, può essere più utile della semplice differenza di entrate e uscite, che a volte è in positivo ma magari non è veritiera se magari ci dimentichiamo di copiare certi scontrini. E' importante non scordarsi di immettere anche le spese che magari non danno uno scontrino, come spese fatte online o prelievi che vengono automaticamente fatti sul conto.

Vi metto a disposizione il file tramite questo link a Google Drive, potete scaricarlo e modificarlo a vostro piacimento. Cancellate i numeri che ho messo io come esempio (ho messo numeri a caso) e anche i miei commenti che servivano solo come spiegazione e se avete delle domande o non sapete bene come usare excel non esitate a chiedermi aiuto.



Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...