giovedì 15 gennaio 2015

Come organizzare: gli assorbenti applicando le 4 regole dell' "un posto per ogni cosa"

Voglio fare un esempio che ha reso piu’ facile la convivenza in quei giorni. Senza fare grandi discorsi sul fatto che a mio marito da fastidio tutto quello che ha a che fare con l’interno del corpo (dall'ombelico, alle tonsille, al funzionamento delle ovaie) diciamo che non è mai stato molto entusiasta di avere pacchi di assorbenti in bella vista nel bagno. 

Quando vivevamo nel piccolo appartamento in Francia, il bagno era diviso in un locale tazza (praticamente un wc dietro una porta, niente altro) ed il resto del bagno che si trovava da un'altra parte della casa. Non proprio comodo. Ho iniziato tenendo il pacco di assorbenti sopra la cassetta del wc, che era l’unica superficie disponibile alternativa al pavimento.

Bisogna proprio che siano in bella vista?
Ho risolto mettendoli in una scatola di plastica della dimensione della cassetta, cosi' non si vedevano ma erano a portata di mano (Adesso uso una scatola SAMLA dell'IKEA, trasparente ma adesso ho un bagno mio, potete sempre ricoprirla all'interno con  della carta da pacco). Il fatto di averli messi dentro una scatola invece che prenderli direttamente dalla confezione puo’ sembrare una cosa insignificante eppure ha migliorato tante cose. Nel giro di qualche mese la scatola è diventata per me LA soluzione definitiva (applicando le 4 regole per "un posto per ogni cosa").
SAMLA, contenitore IKEA

Il vantaggio maggiore sta nel fatto di avere una scatola unica in cui tengo assorbenti di diverso tipo. Non so voi, ma io uso tipi diversi in base al fatto che siano i primi o ultimi giorni, se devo uscire o no e cosi’ via. Invece di avere quattro pacchi aperti e vaganti per il bagno, ho una scatola che contiene un comodo assortimento (della misura della necessità). Quando avevo il microbagno e di conseguenza la microscatola tenevo il resto delle confezioni in un armadietto, ma portavo nel luogo dell’uso solo la scatolina. Durante il resto del mese la scatola sta dentro un armadietto, ma quando mi serve la tiro fuori e la lascio a portata di mano. Cosi è facile da raggiungere, ma solo quando mi serve.

Il bonus di tutto questo è che nella scatola tengo anche la coppetta e una bustina contenente il necessario per uscire di casa quando mi viene il ciclo. In borsa tengo sempre un assorbente di emergenza, ma solo uno. Quando invece ho il ciclo metto questa bustina che ha un assortimento piu’ consistente e vario. Appena finisce il ciclo, la tolgo per evitare di portarmi peso e ingombro inutile. Il fatto di rimettere questa bustina nella scatola, fa si che appena mi parte il ciclo la vedo e non dimentico di rimetterla in borsa (prima la dimenticavo spesso e volentieri) e soprattutto posso subito riempirla nel caso manchi qualcosa. I vantaggi di tenere tutto insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...