martedì 24 febbraio 2015

Non rompetemi le scatole! Una storia d'amore e di riciclo


organizzare con le scatole

Avete presente quel brivido di frenesia quando entrate in un negozio di scarpe? Ecco io ce l'ho quando arrivo al reparto "contenitori" del supermercato/ikea/negozio per la casa. Probabilmente nel negozio di scarpe (che non amo) io sarei piu' attirata dalle scatole. Non c'è niente da fare, non riesco a capirne il motivo, ma a me comprare scatole piace un sacco, soprattutto se sono carine o particolarmente ben fatte. Mio marito mi prende molto in giro per questa cosa, anche se poi a posteriori ammette che ho fatto bene a comprarle. Perchè i miei acquisti sono quasi sempre oculati (oppure sono molto ingegnosa e riesco a trovare il perfetto utilizzo per un acquisto non proprio necessario). Il problema è riuscire a distinguere quando l'acquisto di un contenitore è sensato da una spesa inutile. Se ci pensiamo bene sembra proprio stupido spendere dei soldi per un contenitore, eppure a volte avere la scatola giusta puo' fare la differenza. 

riciclare le scatoleL'alternativa economica è utilizzare contenitori "riciclati", usando confezioni di cose che abbiamo già in casa. C'è pero' un rovescio della medaglia, l'insidia del "non butto questa scatola perchè potrebbe servirmi" e ci ritroviamo interi ripiani dedicati a scatole vuote. Ancora piu' insensato.

C'è modo di uscirne?
Io ho la "scatolite" non c'è dubbio, ma mi consolo perchè so di non essere da sola, siamo in tante ad essere "pazze per le scatole". Non so se ci sia una cura, ma di sicuro ci sono modi di limitare gli eccessi, sia per gli acquisti che per gli accumuli inutili (clutter). Che io sia al supermercato o a casa, davanti al bidone dell'immondizia, quando devo decidere il destino di una scatola mi pongo sempre queste domande.

So già come usarla?
Che sia una bella scatola decorata oppure una confezione particolarmente interessante, se so già quale potrebbe essere il suo potenziale utilizzo, la scelta è facile. Il problema nasce quando invece non ho già un'idea di come utilizzarla... la testa dice "lascia stare", ma il cuore ci si è già affezionato. Ecco come la mia testa malata di scatolite puo' avere la meglio sulla testa razionale.

E' resistente? 
La primissima cosa che guardo in una scatola è la solidità. Il grado di resistenza richiesta dipende dal suo impiego, ma se questo mi è ancora oscuro allora preferisco buttare tutto cio' che mi sembra non essere molto resistente. A maggior ragione evito di spendere soldi per scatole che non siano davvero buone e resistenti. Tendenzialmente se spendo dei soldi per un contenitore deve essere di ottima qualità, il coperchio deve avere una chiusura ben fatta e soprattutto non deve costare piu' di cio' che vale. Penso ai contenitori che ho comprato da mettere in soffitta: resistenti e con doppia chiusura, per evitare che le cose prendano umidità e si rovinino.

E' bella?
Il fattore estetico mi interessa soltanto se sono contenitori che vengono esposti, mentre se sono all'interno di pensili ed armadi faccio ben poca attenzione a queste cose. Se invece voglio migliorare un'area della mia casa cercando di armonizzare il tutto usando contenitori belli (penso sempre al mio progetto di dispensa dei sogni), allora i contenitori che acquistero'/usero' dovranno essere perfetti. Della dimensione giusta, del colore giusto, qualcosa di cui non mi stufero' dopo poco. Se trovo IL contenitore perfetto, sono disposta a fare uno sforzo di questo tipo, altrimenti per me le scatole di scarpe e cereali sono piu' che sufficienti. Se proprio mi sento bricol-abile le ricopro con la carta da pacco colorata (lo consiglio sempre non lo faccio quasi mai).

E' impilabile?
Se voglio sfruttare lo spazio dentro ai miei armadi e pensili, è essenziale riuscire ad utilizzare al massimo lo spazio in verticale. Pertanto secondo la mia etica della scatola, le scatole che tengo in casa devono essere di preferenza facilmente impilabili. Se poi sono fatte per essere impilate, allora è proprio amore.

E' difficilmente recuperabile?
Inutile tenere le confezioni della ricotta, che basta riacquistare e mangiarsela. Se teniamo una confezione senza sapere qual è il suo scopo, limitiamoci a tenere solo scatole con un buon potenziale e che non ci possiamo procurare facilmente.


Impara l'arte e mettila da parte
Anche se ho un'etica delle scatole, mi capita di non seguire le regole che mi sono data, ma (come vedrete) sempre in maniera giustificata. Queste regole si riferiscono soprattutto alle scatole che riciclo, piu' che a quelle che compro (perchè a evitare di spendere soldi inutili basta la mia coscienza). Adesso vi faccio qualche esempio di scatola che ho conservato e come l'ho usata. Ho appositamente tralasciato le piu' classiche scatole di scarpe e scatole di latta (come quelle dei biscotti), che uso tantissimo ma che probabilmente già usate anche voi.

scatole riciclate

1) Scatola dei Ferrero Rocher: cominciamo male perchè è proprio una scatola che odio. Piccola, con i bordi arrotondati che fanno perdere spazio e con un coperchio insulso, che si chiude male. Non impilabile. Allora perchè l'ho tenuta? Perchè  togliendo il coperchio aveva le dimensioni PERFETTE per contenere i washi tape e cosi' è diventata un divisore per il cassetto della scrivania. L'avevo tenuta a posta? No, normalmente queste scatole le elimino, perchè falliscono il mio esame. Ma mi sono resa conto che poteva funzionare bene per questo scopo e voilà l'eccezione alla regola.

2) Le confezioni di pesche, pomodorini: cestini in plastica a costo zero e facilissimi da recuperare. Non sono molto resistenti, ma sono perfetti da tenere in frigo o in dispensa (e moltissime altre parti della casa). Sconsiglio di accumularli se non li usate subito, basta andare al supermercato e coprarvi un'altra confezione di pomodorini.

3) Una scatola di cartone con un foro: io invece ci ho visto un cassetto gratis, da mettere dentro un armadio con i ripiani bassi (per non sprecare spazio verticale). L'ho usato per farci un kit per impacchettare regali, dato che aveva l'altezza giusta per i rotoli di nastro da pacco.

4) Confezioni di medicinali/alimenti: queste scatole non sono affatto resistenti, ma se tagliamo il coperchio diventano degli ottimi divisori per cassetti.

5) Scatole di cartone resistente: queste scatole di cartone sono molto resistenti e sono anche carine con la loro fantasia a "manine colorate". Ne ho recuperate tante al lavoro e le uso per moltissimi scopi, soprattutto per tenerci cose che non voglio vengano in alcun modo schiacciate (sono ben solide e possono essere riposte una sopra l'altra). Oppure per cose di quella dimensione come le buste e i biglietti di auguri da spedire, cartone e biglietti che ricevo, i refill della mia agenda, etc.

ikea bagno 6) Le confezioni delle Haribo: buona chiusura ed impilabili. Io le uso per le crocchette del gatto. Peccato non mangiare piu' caramelle per averne di piu'  (ho detto che è una malattia la scatolite...).

7) Confezione famiglia di Nesquick: i bordi arrotondati le rendono un po' antipatiche, pero' sono sufficientemente grandi per poter travasare i detersivi/addittivi della lavatrice. Non mi piace avere confezioni di cartone in bagno, perchè prendono umidità e quindi le sostituisco subito con quelle del Nesquick.

8) Le vaschette del gelato: anche queste sono arrotondate, ma impilabili e ben richiudibili. Le uso soprattutto in bagno, dove ho un mobile con dei contenitori alti e questo mi permette di sfruttare lo spazio in verticale. Dentro ci tengo gli accessori per capelli, gli smalti e prodotti per unghie, rasoi e strisce depilatorie, i campioncini...ogni categoria dentro una scatola diversa.

Quali scatole invece acquisto?
Cerco di usare materiali di riciclo il piu' possibile, ma non per questo non acquisto scatole. A volte le acquisto per necessità e so benissimo cosa cerco, altre invece vedo una buona scatola e capisco che potrebbe risolvere un certo problema organizzativo. Spesso mi capita di riorganizzare casa, di provare nuove soluzioni e cambiare disposizione alle cose. In questi casi "riciclo" sempre le scatole che ho comprato, trovando per loro nuovi utilizzi. Altre volte invece la creatività sta nel vedere un utilizzo alternativo, completamente diverso da quello per cui un certo contenitore è stato ideato. Ecco alcuni esempi in una breve carrellata:

scatole ikea idee organizzative

1) Una scatola degli attrezzi usata per organizzare cavi e caricabatterie.
2) Una scatola KRUS dell'Ikea,  per le bustine del thè, ma anche per organizzare la dispesnsa, la craft room, le pile, l'ufficio...
3) Un inno alla scatola SAMLA dell'Ikea: per me questa è davvero la miglior scatola a basso prezzo (se ne possono trovare anche di piu' economiche, cercando in altri negozi o con le offerte, ma il bello della SAMLA è che non c'è rischio di non trovarla, lei è sempre a disposizione e allo stesso prezzo). E' trasparente (e quindi eventualmente personalizzabile) e ci si vede facilmente dentro. E' robusta, impilabile, di tutte le dimensioni. Quando devo organizzare qualcosa e non ho trovato materiali di riciclo adatti allo scopo, probabilmente usero' una SAMLA. Esempi di utilizzi in casa mia: per tenere il frullatore immersionee tutti gli accessori del mixer (nella foto), per le scarpe, per le pile, per le lampadine, senza coperchio in dispensa per usarle come un cassetto, devo continuare?
4) Dei contenitori per le capsule del caffè che, da quando ho cambiato macchina del caffè e relative capsule, utilizzo per i sacchetti di plastica, divisi per dimensione.
5) Una scatola di cartone a forma di valiga: per tenere i braccialetti in vista e con un tocco decorativo.
6) Il contenitore SKUBB dell'IKEA per gli armadi: io lo uso per tenere in armadio cose ingombranti come accappatoi e vestaglie, oppure cose difficili da tenere piegate come i vestiti dello sport in tessuto tecnico, oppure (foto 7) i contenitori per alimenti in cucina.

E voi? Soffrite di scatolite? Buttate subito via le confezioni o le riutilizzate? Siete creativi nel riutilizzo?
Buona organizzazione a tutti!

51 commenti:

  1. ho scoperto adesso il tuo blog e confermo che anche io ho la scatolite acuta acuta acuta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh siamo un vero e proprio club :)

      Elimina
    2. Pure io... scatole.. scatole... scatole... ho letto tempo fa che è un tratto psicologico di chi vorrebbe mettere più ordine nella propria vita.. mah a me piacciono e basta :-)

      Elimina
  2. Ho capito! a noi Marie Lindo ci fa quasi sorridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh diciamo che io la trovo piuttosto estrema :)

      Elimina
  3. Le custodie delle vecchie videocassette sono ottime scatole per pile,filo da ricamo,pastelli a cera e non, piccoli pezzi dei Lego,giochini dei bambini. Con un foglio decorato, inserito nella plastica trasparente che li riveste, si possono disporre anche insieme ai libri sulle mensole della libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idea!!! Grazie!

      Elimina
    2. Confermo,io le uso per riporre matite per occhi,ombretti,fard,mascara ecc.,insomma per il trucco,oppure, appunto,per i piccoli oggetti di casa

      Elimina
  4. Io anche, ma adoro decorarle e poi magari anche regalarle

    RispondiElimina
  5. Pensavo d'essere la sola pazza di scatolite...fatico buttarle e cerco sempre di riciclare, ad esempio quelle della frutta o verdura le uso quando impanno oppure quando sbuccio per non sporcare il piano della cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero anche io le uso per raccogliere gli scarti :)

      Elimina
    2. Io uso i contenitori di plastica trasparente dell'insalata poker che sono divisi in 4 vaschette per conservare i bottoni. Sono impilabili e si vede subito il colore del contenuto.

      Elimina
  6. Evito accuratamente di comprare plastica e prodotti imballati in generale... Ho giusto 2 o 3 scatole per cucito, cavetteria varia....

    RispondiElimina
  7. Siamo in tanti: portatori sani di scatolite, io ho l'aggravante della ripianite......��

    RispondiElimina
  8. Ok...mi avete scoperta! Mi arrendo!
    Però riciclo un casino!
    Frigo, congelatore, accessori dolci, bagno, camera di mio figlio e camera da lavoro...
    Dovunque si possono trovare scatole. Di cartone, di latta, di plastica, di stoffa...

    RispondiElimina
  9. anch'io devo lottare x non conservarle tutte :)

    RispondiElimina
  10. Io sono patologica, quando vado ai matrimoni butto via la bomboniera e tengo la scatola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se le bomboniere non ti piacciono non è mica sbagliato :) le scatole delle bomboniere di solito sono delle ottime scatole :D

      Elimina
  11. Evvai !! Fantastico, allora significa che la mia non é una patologia, ma solo uno stile di vita... alternativo :-) !! Mi ha fatto piacere leggere questo post, complimenti. Buona scatolite a tutti/e ! :-)

    RispondiElimina
  12. Finalmente mi sento meno solo nella lotta continua con mia moglie..io a riciclare e lei a buttare

    RispondiElimina
  13. Scatolone acutissima ��
    Io uso le scatole dei gelato per metterci la pasta, non mi piace che la pasta sia nella busta ,così la sposto appena comprata. Le scatole di scarpe organizzano il mio armadio,dalle cravatte arrotolate di mio marito ai calzini e intimo, ai bracciali e accessori vari. Ora che sono nati i miei cuccioli sto conservando le confezioni di latta del latte artificiale perché nel garage dove mio marito passa il tempo,trovi chiovi e attrezzini ovunque a terra, quindi conti di entrare in quella stanza e scatolinizzare anche quella ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh a volte ci si fa prenderela mano, ma in realtà trovo che riciclare sia una cosa giusta e bella :)

      Elimina
  14. PENSAVO di essere l'unica mi consolo... io recupero le vaschette bianche del pollo, le vaschette trasparenti dei ravioli freschi (molto adatte per la raccolta umido perchè sono alte)o della pasta fresca che sono grandi e trasparenti per impannare sono perfetti o verdura in frigo... le scatole delle scarpe specialmente se hanno il coperchio attaccato... scatole dei pigiami o delle camicie dove ripongo l'archivio utenze da conservare...e non ultimo la scatola bella e stretta del sapone intimo Neutromed belle strette che divido a metà per riordinare cassetto dei trucchi... ma non solo scatolite e i barattoli in vetro?? quello della maionese Calvè così carino!! ah ah un saluto a tutte... (ora mia nipote mi ha insegnato con la colla a caldo a rivestire le scatole bianche del pollo con stoffa e così riciclo anche i sacchetti del riso!!..) che soddisfazione!!
    ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah anche mia mamma ha sempre impanato nella vaschetta del pollo :) grazie per le idee!

      Elimina
  15. Ottimo articolo, grazie :-) sono contento di non essere da solo ad essere affetto da scatolite :-) a volte mi ritrovo con alcuni eccessi:-)

    RispondiElimina
  16. A chi lo dite....ne ho di tanti tipi per organizzare gli armadi, il ripostiglio, i cassetti. Spesso compro quelle trasparenti, per vedere subito il contenuto e le uso in particolare in ripostiglio. Naturalmente riciclo anche i barattoli in vetro, quelli a cui non resta quel tipico odore forte, per metterci farina, pasta corta, pastine da brodo, ecc.
    Non riesco a buttare le scatole di latta carine e alla fine trovo sempre qualcosa da metterci dentro: le carte da gioco, accessori per il cucito ecc....ecc...

    RispondiElimina
  17. Io uso i tubi vuoti di pringles ricoperti di carta decorativa per tenere i pastelli, pennelli e altre cose per il diy. Ho la casa piena di barattoli e scatole riciclate ❤️

    RispondiElimina
  18. adesso sto leggendo la tua mania c le scatole ti comunico che io sono una grande amica mania di scatole di tutte la misure mi fanno impazzire. trovo sempre il posto perfetto CIAO BUONA CACCIA DI SCATOLE

    RispondiElimina
  19. Le scatole con le manine colorate!! Io mi sono riempita di contenitori vuoti dei puntali presi al lavoro! Perfetto per i piccoli oggetti. Anche io adoro riciclare le scatole! Ma non solo..

    RispondiElimina
  20. Ciaoooo a tt!! Pensavo di essere l unica pazzoide,come dice mio marito, l unica maniaca delle scatole messe da parte e riciclate !! Che sollievo sapere di non essere sola !! Contenitori di gelato x riporre coralli, pietre, collane da riparare, o altri piccoli oggetti che si sparpaglierebbero facilmente, i contenitori di yogurt li uso x miscelare i colori o la resina, finché ci sarà la plastica, anche i bicchieri usati x l acqua vanno bene, e le vaschette di polistirolo ? Ottime x i colori.... Ho bustoni di scatole di pringles che vorrei decorare, visto il nr spropositato di tovaglioli e carta da decoupage o carta decorativa, e lattine e vasetti di forma particolare, e scatole e scatoline di bomboniere caramelle, e altro. Ho un amica che mi aiuta nel rifornimento !! ���������� X non parlare delle 25 damigiane enormi, recuperate in discarica, e vetri che uso sui tavoli x le paste polimeriche, e tanto altro.... È malattia ??? W noi scatolari e affini!!!! ������

    RispondiElimina
  21. Las cajitas de Carte d'Or las utilizo para congelar. Si dais la vuelta al recipiente veréis un triángulo y dentro de él, el número 5. Esto significa que no es un plástico tóxico.

    RispondiElimina
  22. Anche io le tengo tutte quelle impilabili e ermetiche dalle piccole alle grandi x avanzi da riporre frigo o freezer a quelle che compro x dispensa x pasta sacchetti farina zucchero legumi e quelle in foto le uso molto siccome faccio il pranzo al lavoro x insalatoni panini pasta fredda utilissimi

    RispondiElimina
  23. Anche io sono pazza delle scatole, di ogni dimensione, forma,fantasia. Mio marito mi prende in giro, dice che metto le scatoline nelle scatole per conservare ogni cosa. Non riesco a trattenermi, ho scatole ovunque,dappertutto, anche se non mi servono, e' una malattia, non riesco a fermarmi!!!🖒😆

    RispondiElimina
  24. Anch'io sono una raccoglitrice compulsiva. Mi capita addirittura di comprare un prodotto per via delka scatola!! Ho un armadietto per il cartone ed uno per la plastica. Non so resistere. Mi fa piacere non essere sola!

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutte. Anche io amo le scatole ed i contenitori in genere. Ogni piccolo recipiente, possibilmente munito di coperchio, mi serve per organizzare ferri, uncinetto, aghi, ditali. Uso i contenitori della sorpresa degli ovetti Kinder per inserirli (mettendo dentro un po' di pastina) nella testa o nella pancia dei pupazzetti fatti da me con la tecnica amigurumi per trasformarli in sonagli. Mi piacciono tutte: di plastica, di cartone, di latta. Ho tenuto due scatole dei giocattoli di mia nipote per farle un teatrino delle marionette che, ovviamente, farò con amigurumi. Viva le scatole, soprattutto se non ce le rompono (litigate pazzesche col marito per via delle scatole)

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Io utilizzo le scatole dei Pavesini come divisorio per i calzini... Sono utilissime! Le scatole dei Ferrero Rocher, invece, quelle che dici tu, coi bordo arrotondati, ho scoperto che hanno la misura giusta del cassetto in bagno ne metto tre in larghezza e ne
    Impilo un'altra fila sopra...per dividere i trucchi che uso poco, sono comodissime, anche perché sono trasparenti e trovo subito quello che mi serve! Ho capito che a tenerle, le scatolette, non si sbaglia magari per un paio di giorni non so cosa farne ma poi trovo (quasi) sempre la giusta collocazione e l'utilizzo per me più funzionale!

    RispondiElimina
  28. Anch'io quando vedo una scatola o un barattolo penso subito a come utilizzarlo. In famiglia mi prendono in giro per questo. Leggendo i vostri commenti, ho preso coraggio.

    RispondiElimina
  29. Io ho usato la scatola, grande, quadrata dei Rocher per mettere le capsule del caffè
    In quella piccola le spolette di filo
    W la scatolofile😉

    RispondiElimina
  30. Io soffro di scatolite acuta e cronica, direi anche irreversibile. Sono quella che compra un prodotto non perché mi serve ma perché mi piace la scatola. Uso anche le scatole da imballaggio, le rivesto con un bel tessuto, qualche nastro e pizzo e infilo negli scaffali. Persino il mobile della biancheria è diviso per scatole, quella delle tovaglie da sei e quella delle tovaglie grandi, quella degli strofinacci, quella dei grembiuli, quella degli stracci per la polvere, quella dei copritavolo e tovagliette. Persino nei cassetti faccio i divisori con le scatole. Di cartone, plastica, paglia e legno e come se non mi bastassero le faccio anche di tessuto.

    RispondiElimina
  31. Santo cielo,pensavo d'essere la sola con questa mania.Ma io sono ancora piu patologica:me le costruisco, di tutti i tipi, di ogni colore e dimensione,ho svuotato un negozio di cinesi per acquistare i cartoni, cartoncini Bristol, colle varie e decorazioni per le scatole da esposizione. La mia casa è piena delle mie scatole e certe volte mi chiedo: chissa cosa pensa chi viene in casa e vede tutte queste scatole Comunque grazie,pensavo fosse una mia mania

    RispondiElimina
  32. Ho sistemato tutta la ferramenta della cantina ( rondelle, viti, chiodi ...) Nelle scatole del gelato che hai postato.soni comodissime, impilabili e si vede quello che contengono.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...