giovedì 26 febbraio 2015

Come organizzare: la raccolta differenziata

raccolta differenziata

Nel mio comune la raccolta dell'immondizia è in parte fatta porta a porta ed in parte no, bisogna portare la differenziata all'isola ecologica o alla discarica. Dove abito sono ammessi solo i sacchi ufficiali del comune, che costano circa due euro l'uno. Questo è un grande incentivo a fare la raccolta differenziata, per evitare di riempire subito il sacco con cose che posso eliminare in altra maniera.

Come ho organizzato la raccolta differenziata?
1) Il secchio dell'umido: lo tengo in terrazza e una volta alla settimana circa andiamo in discarica a svuotare in discarica, nella zona apposita. Purtroppo non ho un giardino.
raccolta differenziata2) Carta/plastica/vetro/alluminio: ho comprato questo sistema di bidoni. Era molto tempo che cercavo qualcosa di simile, ma trovavo solo cose care e decisamente troppo brutte per giustificare una tale spesa. Questi li abbiamo trovati in offerta per circa quindici euro (alla Coop svizzera). Ci tengo carta, plastica, e vetro e alluminio insieme.

bidoni ikeaI bidoni si trovano vicino alla porta dello studio, che si trova accanto alla porta di ingresso.
Prima usavo invece questi altri bidoni della'Ikea (foto a sinistra). Sono simili come idea, ma decisamente più scomodi, perché il doppio cestino porta via spazio ed è difficile da incastrare. I coperchi sono meno resistenti: uno si è rotto e l'altro si è piegato, come si vede nella foto.


 
capsule del caffè3) Le capsule di caffè: questo contenitore era stato acquistato per la dispensa (per 2 euro), ma ho trovato che sia perfetto per raccogliere le capsule del caffè. Grazie al suo coperchio è facile da aprire e chiudere e soprattutto non fa uscire l'odore (che è decisamente nauseante). Quando lo svuoto lo lavo prima con acqua calda e pochissima candeggina e poi lo passo in lavastoviglie.

4) Il bidone della lettiera: La lettiera va buttata con gli altri rifiuti secchi non riciclabili e noi abbiamo acquistato un bidone anti-puzza che tiene effettivamente bene e ci ha risolto il problema (si chiama litter locker II e ne ho parlato meglio qui).
Quasi ogni settimana andiamo a portare tutto in discarica. Se per qualche motivo non ci andiamo o i bidoni della differenziata si riempiono prima, portiamo i sacchi pieni in garage, dove abbiamo due bidoni Sortera della'Ikea.

Sono molto soddisfatta di questo sistema di organizzazione, funziona bene e non mi pesa. Prima tenevo tutto semplicemente in borse riutilizzabili del supermercato, ma questo sistema è decisamente piu' pratico e carino.

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...