domenica 22 febbraio 2015

Come organizzare: la carta regalo o carta da pacco


come organizzare la carta pacco

Ci sono molte soluzioni per riporrre i rotoli di carta regalo o carta da pacco. Io ne ho provate diverse, ma quasi tutte mi hanno lasciato insoddisfatta, finchè non ho trovato LA soluzione perfetta per me (e per il numero di rotoli che si trovano in media a casa nostra).

Il cestino della carta
Un semplice cestino per la carta puo' andare benissimo per infilare i rotoli di carta regalo. Quello che a me piace poco è che se avete pochi rotoli non staranno bene in piedi, ma piuttosto cadranno tutti da una parte. Se la carta è poco spessa è abbastanza probabile che si sgualcisca o stropicci. Una buona idea è quella di prendere dei bicchieri di plastica usa e getta di quelli un po' grandi, tagliare il fondo dei bicchieri usando delle forbici ed incollarli a testa in giu' sul fondo del cestino (ad esempio con una pistola per colla a caldo). In questo modo nel cestino vi staranno un numero inferiore di rotoli, ma saranno belli ordinati e non si sgualciranno. Fate attenzione, per questo scopo i rotoli di carta igienica e i bicchieri di plastica classici da 200 cc rischiano di essere esattamente della dimensione dei rotoli di carta da pacco.

Il dispenser dei sacchetti
Questa soluzione l'ho vista dappertutto su internet. Utilizzare il dispenser dei sacchetti Ikea della serie Variera. La trovo un'ottima soluzione. Il mio problema è che stando in affitto non voglio fare buchi se non proprio necessario. Inoltre appendendo questo dispenser al muro, i rotoli sono ancora esposti alla polvere. Una buona alternativa sarebbe usare il velcro e magari inserire il dispenser in un armadio, ma non ho nessun armadio adatto a questo scopo. Sempre della serie Variera, esiste un sacchetto per la spazzatura rettangolare che trovo altrettanto adatto allo scopo.

I ganci per tende
dignitet ikea carta regaloUn'alternativa creativa che io ho utilizzato per un lungo periodo è stato quella di prendere i ganci per la tenda dotati di molletta (Dignitet di Ikea) e usarli per appendere i rotoli su una gruccia nell'armadio. Il vantaggio  di questo sistema è che potevo tenere i rotoli di carta dentro l'armadio, senza avere cestini ingombranti che girassero per il nostro minuscolo appartamento in affitto. Lo svantaggio consisteva che le mollette comunque rovinavano un po' i bordi della carta (anche se molto poco) e che spesso i rotoli si sbilanciavano quando si muovevano i vestiti nell'armadio. L'ho trovata una soluzione adatta per quel periodo, ma non posso dire di essere stata completamente soddisfatta.


organizzare carta regalo custodia abitiLa custodia per gli abiti
Ecco un'altra soluzione per la serie #sesolociavessipensatoprima. Niente piu' semplice di una custodia per abiti ed una gruccia e voilà, ecco LA soluzione per i rotoli di carta da pacco. I rotoli sono protetti dentro l'armadio, stanno comodi ed in piedi anche se pochi.


pattafix per rotoli carta regalo
Come tenere i rotoli chiusi?
Un pezzo di scotch? Semplice ma a volte rovina la carta. Un elastico? Io lo trovo scomodo da tirare via e se troppo stretto rovina anche piu' dello scotch. La mia soluzione? I gommini adesivi, tipo pattafix o questi qui della Pritt, non lasciano nessun tipo di residuo e tengono bene. Non vengo pagata da nessuno per consigliare questi cosi, ma io li trovo un ottimo strumento per fare tante cose in casa.

Infine un ultimo consiglio per facilitare il compito di fare i pacchi regalo, particolarmente adatto sotto le feste, ma che secondo me vale tutto l'anno. 


Il kit per fare i pacchi regalo
Io mi sono creata un piccolo kit per fare i pacchi regalo, per avere tutto a portata di mano quando devo incartare qualche dono. Perchè diciamocelo, è incredibilmente comodo e se avete un sacco di nastri e decorazioni per pacco, vi consiglio di distinguere le cose ed avere solo una piccola scatola con il minimo necessario o con le cose che usate piu' spesso. Ho riciclato una scatola di cartone che è un po' alta ed è ottima per contenere anche i rotoli di nastro.
Cosa contiene il mio kit?
essenziale per impacchettare- Scotch e forbici: indispensabili. Io ne lascio sempre una qui e preferisco dedicarla a questo (viene dal pacco da 3 dell'Ikea per due euro), una spesa minima per risparmiarmi il tempo di cercare dappertutto le forbici quando devo fare un pacco.
- Rotoli di nastro e coccarde: di colori che vanno bene con tutto.
- Etichette per il nome.
Come residuo del Natale c'è pure un foglio di stelline adesive...vabbè...

Spero di avervi dato qualche spunto per organizzare la carta da regalo.
Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...