Il metodo Ordinata-mente è nato per aiutare l'organizzazione dei lavori di casa delle persone che hanno poco tempo, lavorano o hanno figli. Non conosci il metodo? Leggi la guida qui!
L'idea è quella di fare poco lavoro ogni giorno, gestito con delle veloci routine e delle missioni dedicate ad una zona della casa, per evitare di ritrovarsi a dover sistemare tutto nel week-end. Se riusciamo davvero a essere costanti durante la settimana, nel fine settimana ci ritroveremo a fare qualche piccolo lavoretto e a continuare con le routine quotidiane.
Se invece il tempo dal lunedì al venerdì non basta per completare le pulizie (per rendere la casa accettabile)...c'è il salvataggio casa!
In che cosa consiste?
In un certo senso in quello che volete, in quello che vi sembra sia più urgente e necessario.
Vi lascio qualche idea:
- Pulire i pavimenti delle stanze di maggior passaggio (per me bagno e cucina e parte del salotto)
- Fare velocemente la polvere, almeno nelle aree di maggior passaggio
- Pulire il bagno (io ad esempio ci metto un po' più di tempo e impegno rispetto alla routine)
- Fare la spesa
- Per chi fa pianifica i pasti il weekend prima o dopo la spesa (dipende dai gusti) è un buon momento per pensare al menù. Qui trovate tutto uno speciale su come fare il menù.
- Per chi fa pianifica i pasti il weekend prima o dopo la spesa (dipende dai gusti) è un buon momento per pensare al menù. Qui trovate tutto uno speciale su come fare il menù.
- Occuparsi della raccolta differenziata
- Lavare le lenzuola
- Sistemare qualcosa o recuperare qualche missione che mi interessava e che non sono riuscita a fare
Ovviamente questi sono solo dei suggerimenti e potete cambiare questa lista a vostra discrezione.
Se vedete che non ci state dietro e il salvataggio diventa una maratona, cercate di impegnarvi nelle routine quotidiane. Poco lavoro ma fatto con costanza vi farà ridurre i tempi del salvataggio casa in maniera considerevole.
Buon lavoro a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento