domenica 10 luglio 2016

Come organizzare le valigie


Periodo di vacanze e allora parliamo un po' di valigie. Vi avevo già fornito una lista per l'organizzazione delle valigie che potete scaricare gratuitamente qui

Oggi invece vi voglio parlare di alcuni strumenti che aiutano notevolmente non solo nell'organizzazione delle valigie, ma anche nella gestione del viaggio. Io nella mia vita ho viaggiato davvero tanto, eppure sono solo pochi anni che ho imparato a fare davvero le valigie in maniera intelligente. Portando via il giusto, riuscendo a mantenere un certo ordine anche una volta aperta la valigia (prima era una specie di effetto bomba appena arrivata in albergo).

Gli organizzatori da valigia

Lo ribadisco io non sono neanche minimamente pagata dall'Ikea, ma sono stata talmente contenta di questo acquisto che non posso non parlarne. E' un kit di quattro buste che potete vedere qui sotto (esiste anche in blu) di dimensioni diverse. 


La bustina piu' piccola io la uso per la biancheria intima pulita. Una volta infilavo calzini e mutande nei "buchi", tra i vestiti...e inmancabilmente finiva che per pescare un paio di mutande facevo crollare la struttura del contenuto della valigia e dovevo scavare tra i vestiti. Adesso tengo tutto in un unica bustina e non ho più di questi problemi. E poi quando faccio la doccia preferisco portarmi in bagno questa bustina piuttosto che il singolo paio di mutande, che se le faccio cadere per terra (come al mio solito) almeno non vanno direttamente in terra (che in albergo non si sa mai).

La seconda busta è quella per le scarpe. Di buste per le scarpe ne ho parecchie infatti a volte questa la uso piuttosto per mettere i vestiti usati in modo da tenerli separati da quelli puliti.

La terza e quarta busta sono piu' grandi e sono ottime per mettere i vestiti, ci stanno parecchi capi.  La quarta busta poi ha due zip (come si vede nella parte inferiore della foto) e quindi ci stanno anche il doppio dei vestiti.

In queste buste a volte io metto gli outfit completi già organizzati oppure divido in base al tipo di indumento (pantaloni con pantaloni, magliette con magliette). All'interno delle buste a volte tengo i vestiti piegati in maniera classica, a volte invece arrotolo e ripongo nella busta i "salamini" dei vestiti arrotolati. Trovo che la tecnica di arrotolare sia la migliore per tutti quegli indumenti di tessuti leggeri, che non c'è modo di piegarli bene. Inoltre lo trovo perfetto per gli abiti da donna.
Sono andata in crociera l'anno scorso e avevo anche dei vestiti lunghi da gala, avevo paura di trovarli tutti stropicciati e invece arrotolando non ho avuto nessun problema.

Il portadocumenti

Infine se come me pensate che avere un portadocumenti sia un plus un po' inutile, ricredetevi. Me ne sono procurata uno e l'ho provato nell'ultimo viaggio in aereo: è stata una rivelazione. E' poco più grande di un passaporto e ci stanno comodamente i documenti di viaggio, passaporti, le carte bancomat e qualche soldo. E volendo pure il cellulare. Insomma tutto quello di cui avete bisogno in aereoporto ed è poco più grande della vostra mano. Perciò anche le copagnie aeree che vogliono un solo bagaglio a mano (per cui per esempio dovete mettere la vostra borsa nel trolley) vi lasciano tranquillamente tenere questo fuori. Ho sempre pensato che potevo tranquillamente farne a meno e usare il portafoglio, ma nel portafoglio non ci sta il passaporto, tenendo aperto il portafogli magari rischio di perdere in giro altri documenti come la patente, etc. Qui invece tengo solo lo stretto necessario per l'aereoporto ed è anche utile poi metterlo in valigia e dimenticarsene fino alla fine del viaggio, senza rischiare di tenere il passaporto e i biglietti di ritorno a navigare nella valigia (e magari spiegazzarsi o andare persi).


Buon viaggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...