mercoledì 28 febbraio 2018

Come pulire il bollitore


Comincio il periodo delle pulizie di primavera con qualcosa di molto semplice. Ho un bollitore per scaldare l'acqua da quattordici anni. E' ancora in ottime condizioni nonostante io abbia sempre abitato in zone con acqua molto calcarea. Il segreto è pulirlo regolarmente.

La pulizia non potrebbe essere niente di più semplice. Basta:
1) riempire il bollitore d'acqua (il mio ne contiene un litro)
2) aggiungere un cucchiaio di acido citrico
3) accendere il bollitore e lasciare che si spenga da solo (in modo che l'acqua bolla)
4) risciacquare un paio di volte (io faccio di nuovo scaldare l'acqua pulita).

Fatto! Senza bisogno di grattare.

L'acido citrico è ottimo contro il calcare, meglio ancora dell'aceto. Si trova in farmacia, in alcuni supermercati, in drogheria. Se non trovate l'acido citrico va bene anche fare metà acqua e metà aceto e scaldare allo stesso modo. Ma l'aceto lascia odore e ci vogliono più risciacqui, perciò io preferisco l'acido citrico.


Lo stesso metodo io lo uso con le caraffe d'acqua. In questo caso uso acqua calda (ma non bollente, dato che le caraffe sono di vetro) e acido citrico. Mescolo bene con il cucchiaio e lascio agire da mezz'ora a un paio d'ore. Non vi preoccupate se non tutto l'acido citrico si scioglie subito, lo farà dopo un po' di tempo. Nelle caraffe do un po' una grattata con l'apposita spazzola (nel bollitore non serve essendo molto più calda l'acqua, ha un effetto migliore). Infine risciacquo bene.

Così oggi ho fatto sia il bollitore, sia le caraffe d'acqua. Sono stata un po' sciocca perchè non ho pensato di fare le foto prima e dopo...la prossima volta :)

Buone pulizie a tutti!

2 commenti:

  1. Buongiorno!!! Sappi che da quando ho scoperto il tuo blog io "disorganizzata nata" ho un vero e proprio slancio di entusiasmo verso cose che prima detestavo...Grazie!!! Volevo farti una domanda? Al posto dell'acido citrico potrei usare banalmente succo di limone? E ancora.. Questo metodo può funzionare anche con il bollitore da fornello (non elettrico quindi)? Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie :) Per quanto riguarda il succo di limone non ho mai provato perciò non ti so dire. Sicuramente non fa differenza tra fornello elettrico e non :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...