mercoledì 11 aprile 2018

Decluttering di primavera: le decorazioni


Nota: decluttering significa eliminazione del superfluo (puoi approfondire qui). Con il termine "eliminazione" non intendo di buttare via, ma togliere da casa. Gli oggetti che "elimino" vengono sempre regalati (a meno che non siano irrimediabilmente rotti o, se applicabile, andati a male).

Il decluttering primaverile prevede oggi la categoria delle decorazioni. Con decorazioni intendo in realtà sia soprammobili e decorazioni varie, sia quello che serve per decorare i pacchetti regalo. Ho messo le due cose insieme perchè sono riposte insieme nello stesso mobile del salotto.


In queste scatole organizzo tutto il necessario per fare pacchetti: tra nastri, decorazioni e biglietti (mentre qui avevo parlato della carta regalo). Sempre in scatole tengo anche soprammobili e altre decorazioni, divisi secondo la stagione. Non teniamo molti soprammobili, perciò mi piace cambiarli secondo la stagione, in modo da poterli esporre tutti, ma non tutti insieme (ne avevo parlato qui).


Quando cambia la stagione e voglio cambiare le decorazioni, valuto un po' ciò che ho e a volta faccio un po' di decluttering. Molto poco, perchè ho solo cose che amo davvero. Ma a volte succede che le cose si accumulino senza rendersene conto, soprattutto perchè non sono cose che ci capitano sotto gli occhi tutti i giorni. E' per me infatti più facile dire "lo metto al suo posto" senza prendermi veramente il tempo di chiedermi se voglio davvero tenere quella cosa.

Mi capita che una carta regalo sia in perfetto stato e dico "potrei anche riutilizzarla". Se però non viene riposta perfettamente, si sgualcisce e non è più riutilizzabile. Magari la metto anche via bene, ma se si accumulano una sull'altra capita che poi si rovinino.

Allo stesso modo con le decorazioni per la casa che spesso mi vengono regalate. Se proprio non mi piacciono è facile decidere, ma magari mi piacciono e anche le uso. Se però nel corso degli anni finisce che ho accumulato dieci conigli pasquali, sicuramente non li esporrò tutti. Non amo mettere troppe cose fuori insieme, allora preferisco fare una cernita di quelli che amo un po' meno ed alternare gli altri.

E voi come vi comportate con le decorazioni?

Buon decluttering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...