domenica 6 maggio 2018

Decluttering di primavera: in cucina


Nota: decluttering significa eliminazione del superfluo (puoi approfondire qui). Con il termine "eliminazione" non intendo di buttare via, ma togliere da casa. Gli oggetti che "elimino" vengono sempre regalati (a meno che non siano irrimediabilmente rotti o, se applicabile, andati a male).

La serie del decluttering primaverile continua in cucina, questa volta mi sono occupata della credenza. I pensili della mia cucina sono profondi e subito ho messo sul fondo le cose che uso meno spesso. La verità è che queste cose non le uso mai: bicchieri spaiati o l'ennesimo servizio di tazzine che non ho mai usato da quando sono in questa casa.


Tanto vale avere dello spazio vuoto e dare queste cose a qualcuno che ne ha più bisogno di noi. Noi di certo non ne abbiamo. Ancora una volta la valutazione è stata fatta in base ai nostri bisogni. E' bastato chiedersi domande di questo tipo:
- Di quante tazzine da caffè ho bisogno anche nel caso di ospiti? 
- Quante volte è capitato davvero che avessimo bisogno di più di questo numero?
- Cosa abbiamo fatto in quel caso? E' stata la fine del mondo?

A volte ci convinciamo che potremmo avere bisongo di certe cose e preferiamo non eliminarle anche quando non le usiamo mai. Ma la verità è che avere più cose di quelle di cui abbiamo bisogno non ci aiuta. Non è semplice trovare il proprio equilibrio e capire quali sono le nostre necessità, ma possiamo cominciare piano piano e imparare ad ogni passo. Perciò non pensate che fare decluttering voglia dire eliminare tutto o tantissime cose tutte insieme. Anche eliminare una o due cose alla volta è già tanto.

Buon decluttering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...