sabato 13 ottobre 2018

Il guardaroba capsulone


Anche se le giornate sono ancora calde è ormai tempo di cambio stagione. Certi vestiti prettamente estivi non si portano più (ricordate che vivo in Svizzera, anche se ora ci sono quasi venti gradi stamattina alle nove erano soltanto sei!). Anche se magari è ancora presto per indossare i maglioni di lana, la discesa delle temperature potrebbe essere molto rapida, tanto vale archiviare canottiere e sandali ed essere pronti.

Anche quest'anno fare il cambio stagione è stata una cosa rapida (qui trovate tanti consigli su come io affronto quest'operazione), nonostante io abbia provato ogni singolo vestito e approfittato per eliminare un po' di roba. 


Non pensiate che il mio cambio sia rapido perchè sono una di quelle dee che nell'armadio riesce a tenere quattro cose. No, sicuramente ho tanti vestiti (troppi), nonostante il decluttering che faccio con costanza ogni due/tre mesi. L'organizzazione del mio armadio non è mutata negli ultimi cinque anni e ve la descrivo in gran dettaglio in questo post.


Il guardaroba minimalista

Conoscete il concetto del guardaroba capsula? L'idea è quella di selezionare un certo numero ristretto di capi per la stagione, capi che si abbinino bene, che possano rispondere alle diverse esigenze del periodo e che definiscano il nostro stile. Il concetto originale prevede 33 capi tra sopra, sotto, vestiti, borse e scarpe. Ormai conoscete il mio mantra "l'organizzazione deve adattarsi alle vostre esigenze". Io non ce la farei mai, per esigenze di lavoro io mi cambio ogni singolo giorno. Le lavatrici posso farle solo nel weekend e non ho un'asciugatrice, quindi campa cavallo che in inverno le cose mi si asciughino in casa. Facendo due calcoli: se conto cinque giorni lavorativi, un ricircolo minimo di due settimane, solo di "pezzi di sopra" dovrei averne minimo dieci. Dovrei spartire il il resto tra pantaloni, accessori, magari anche qualcosa di speciale perchè mica si lavora soltanto....

Ovviamente il numero 33 viene adattato alle esigenze. Ho visto parecchie persone che hanno preso l'idea del guardaroba capsula come ispirazione per un armadio più minimalista. Il numero di capi cambia, ma l'idea di base è quella di scegliere solo alcuni pezzi che si abbinino bene insieme e che rispondano alle diverse esigenze di un periodo di tempo di almeno qualche mese.

Idea molto affascinante, ma io non ho mai osato contare quanti vestiti ho, potrei prendere spavento. Allora cosa mi sono inventata io che sono Nata Disorganizzata e un po' pagliaccia dentro (ahimè spesso anche fuori)?

Il guardaroba capsulone

E' un'idea che mi è balzata verso l'inizio dell'estate e che ho attuato per tutta la stagione. Sarò anche pagliaccia, ma tra le mie mille idee balorde qualcuna funziona e quindi ve la propongo volentieri. Non ho fatto nessuna selezione dei miei vestiti, ho lasciato che si facesse da sola. Cosa vuol dire?

A parte i pantaloni ed i maglioni (che per inciso uso poco) io tengo tutto appeso nell'armadio. Le cose sono divise da sinistra a destra in categorie:
- vestiti da cerimonia/eleganti (insomma roba che uso poco, ma che nella vita a volte serve avere)
- vestiti e gonne
- cardigan aperti (non maglioncini, ma quei cardigan lunghini e senza bottoni che io indosso tantissimo)
- camicie
- t-shirt/top

Ammetto di essere molto diligente: all'interno della categoria non mi interessa niente di quale sia l'ordine, ma ripongo sempre, sempre, sempre gli abiti nella giusta categoria. E' indolore e rende facilissimo trovare quello che cerco.

Quindi l'idea geniale?
L'idea è stata quella di dire dividiamo l'armadio in due: a sinistra i vestiti esattamente come sono oggi. A destra ricominciare le categorie (senza gli abiti da cerimonia) nello stesso ordine. Da oggi ogni volta che indosso qualcosa, lo lavo e lo devo rimettere nell'armadio, invece di riporlo nella categoria a sinistra, lo metto nella stessa categoria a destra. All'inizio ovviamente non c'erano tutte le categorie, ma piano piano la parte sinistra si è ridotta per passare a destra. Come faccio a sapere dove inizia la destra? Semplice l'ultimo capo della parte sinistra era una t-shirt senza maniche ed il primo della parte destra era un vestito.

Morale della favola: il guardaroba capsulone è un'idea geniale che non smetterò mai! (o almeno finchè non divento una dea minimalista)

Vantaggi:
1) si fa da solo, non devo fare una selezione a priori (che se poi ingrasso coi dolci di Natale che si fa?)
2) quando apro l'armadio con le ante scorrevoli ho subito a disposizione le cose che porto di più (doppio vantaggio contro la pigrizia: l'anta è di vetro pesantissimo e non devo più aprirla tutta e ci sono meno possibilità che il gatto si fiondi dentro facendomi perdere tempo)
3) non ho lo stress di eliminare nulla a priori, che magari oggi mi sveglio con una voglia incredibile di verde
4) mi rendo conto più facilmente di quali sono le cose che uso più spesso e magari di cosa ho bisogno
5) a fine stagione so già da dove partire per fare decluttering.

Bingo!

Qualcuno mi dirà "ma è la vecchia storia di girare tutte le grucce verso l'interno per vedere quali sono le cose che non hai mai messo". Il concetto di base è simile, ma con indubbi miglioramenti:
- a me le grucce al contrario danno incredibilmente sui nervi, sono ciompa, mi si incastrano...come iniziare male la giornata. Infatti sta idea delle grucce non l'ho mai provata.
- le cose che non uso sarebbero sparse per l'armadio, invece qui con il passare dei giorni si accumulano nella parte più interna, quella meno accessibile. 
- i vestiti che uso invece sono comunque organizzati alla mia maniera, accessibili e tutti vicini
- a fine stagione non devo spulciare tra i vestiti per capire cosa non ho usato, rigirare grucce o altro.

Questo è il mio armadio oggi, all'inizio di questo cambio di stagione.

Certo non si può dire che il mio sia un armadio minimalista, ma credo che il guardaroba capsulone mi aiuterà tantissimo di stagione in stagione a prendere coscienza di quali sono le cose che porto e ridurre sempre più il numero di capi che non indosso. 

E voi? Lo fate il guardaroba capsula o siete più tipi da guardaroba capsulone?

Buona organizzazione a tutti!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...