Pulito con P.O.C.O

metodo di organizzazione dei lavori domestici
Pulito con P.O.C.O. è un metodo di organizzazione dei lavori domestici, adatto anche per chi ha davvero POCO tempo. Il metodo è infatti personalizzabile in base alle proprie esigenze e disponibilità di tempo, perchè offre una serie di schemi per l'organizzazione personale della propria settimana. Se volete scoprire di più riguardo a Pulito con P.O.C.O, a chi si rivolge e quali sono i principi base, qui potete leggere l'introduzione al metodo.

Per scoprire invece come funziona e come inziare, leggi la quida gratuita al metodo base:
Clicca sull'immagine per leggere la guida

Qui trovi invece i link agli articoli di approfondimento:
Hai letto la guida e non ci hai capito niente? Ecco alcune letture di approfondimento che possono aiutarti a iniziare con il piede giusto!
- Le routine: istruzioni e consigli
- Fai il test di Pulito con P.O.C.O.
- Introduzione ad obiettivo decluttering
- Introduzione ad obiettivo pulizie


Schemi settimanali con le missioni SPOT
Cosa sono le missioni SPOT? Sono le Specifiche Pulizie Ogni Tanto. Ogni settimana ci dedichiamo ad una stanza della casa, con delle missioni specifiche. Per capire più in dettaglio di cosa si tratta e come interpretare gli schemi, puoi leggere questo articolo: Le missioni SPOT

Qui trovate la descrizione di tutte le settimane:
Cucina (parte prima)
Bagno
Camera matrimoniale
Salotto
Ingresso ed esterno
Cucina (parte seconda)
Stanza extra
Cameretta
Tutta la casa

Vorresti avere uno schema dove sono riassunte tutte le missioni in un unico foglio?
Il piano delle nove settimane

Schemi base (senza missioni)
- Schema settimanale con solo routine e SOS casa: clicca qui per scaricare
- Schemi settimanali per il metodo base (routine, SOS casa, abitudini, planner, menù e lista della spesa): clicca qui per scaricare nei formati A4, A5 o Personal.
- Schemi mensili per organizzare al meglio l'intero mese e monitorare i nostri progressi con le routine e non solo: clicca qui per scaricare lo schema mensile.


Linee guida per migliorare e personalizzare il metodo:
- Linee guida "POCO lavoro, quali risultati?"
- Linee guida "Fare POCO non basta? Come creare il mio metodo"

Vi aspetto sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO. 

NOTA IMPORTANTE
Prima di P.O.C.O. questo blog seguiva il metodo Ordinata-mente ideato da Linda Rossi (www.ordinata-mente.it), che, con il suo consenso e appoggio, aveva trovato una seconda casa in questo blog quando lei aveva chiuso il suo.
Pulito con P.O.C.O è una mia personale rivisitazione di Ordinata-mente pensato per essere più personalizzabile e adattabile a persone con esigenze molto diverse fra loro.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

3 commenti:

  1. Elisa buona sera... grazie... per la prima volta non mi sento sola! Ho sempre creduto di essere pessima... il peggio del peggio al mondo... disorganizzata, amante del procrastinare, incapace di ottenere risultati... poi leggo che non sono sola e che addirittura posso "guarire":-) speroso di non aver insultato nessuno... io per lo meno so di essere così però per la prima volta voglio crederci! So che non è una bacchetta magica ma rendermi conto che posso migliorare la situazione e già una grande spinta... e devo ringraziarti di cuore! Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si' c'è speranza per tutti, perchè diciamo che io mi sentivo proprio come te. Ci ho messo tanto prima che il click fosse anche pratico e non solo mentale, ma una volta che il click mentale c'è stato vedrai che ce la farai :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...