martedì 10 febbraio 2015

Come organizzare: il cassetto random o junk drawer


junk drawer

Cos'è il cassetto random?
Il cassetto random o in inglese junk drawer (letteralmente cassetto-spazzatura) è quel luogo dove tenere tutte quelle cose che non hanno altra casa. 

Ho sentito dire da professional organizer che per poter mantenere l'ordine in casa è bene avere uno di questi cassetti per ogni stanza. Io sono personalmente contraria a questo concetto, io credo nel un posto per ogni cosa ed ogni cosa al suo posto. Se avete letto le mie personali regole per trovare il posto giusto per ogni cosa, vi ricorderete l'importanza di avere a portata di mano le cose che usiamo piu' frequentemente.

E' per questo che anche io in cucina (e solo in cucina) ho un cassetto random. Anzi non è affatto un cassetto random, dato che il suo contenuto è tutt'altro che casuale. E poi non è nemmeno un cassetto, ma un cestino. Qui lo chiamo cassetto perchè è la traduzione del termine inglese, ma in effetti puo' essere un cestino, un vassoio quello che volete.

cestino randomLe principali regole affinchè il cassetto random funzioni:
1) Limitarne la dimensione: piu' è piccolo piu' sarà difficile riempirlo all'impossibile. Il mio è proprio piccolino, se guardate nelle foto vedete la proporzione con la presa elettrica ed il vaso dell'orchidea.
2) Il contenuto deve essere tutto a vista: dovete essere in grado di vederne tutto il suo contenuto, niente cose in doppia fila per evitare che la vera "spazzatura" inizi ad accumularsi.
3) Fare un esame di ammissione: è bene tenerci solo cose che volete davvero tenere facilmente a portata di mano, perchè le usate di frequente.

Cosa tengo nel mio cestino?
1) Un paio di forbici
2) Fiammiferi: e se salta la luce? Tengo una torcia nel mobile dell'ingresso. Qui preferisco i fiammiferi, piu' piccoli e piu' utili dato che ho candele sparse in giro per il soggiorno.
3) Un apri-buste. Apro le buste sul bancone della cucina (ma poi la posta viene subito smistata).
4) Una penna o due. Tutto il resto della cancelleria sta nello spazio ufficio.
5) Un metro: indispensabile in questi mesi in cui stavamo ancora arredando casa, ma l'ho usato anche ieri per rispondere ad una domanda riguardo ai miei bidoni della differenziata.
6) Una scatola di ibuprofen: avete presente la pubblicità di quello col mal di testa che non trova le pastiglie sotto il naso? ecco se io non le ho sotto il naso mi irrito. Soprattutto se sto male di notte, non voglio andare a cercarle nel cassetto dei medicinali. Questa è l'unica eccezione ammessa ai medicinali perchè essendo di uso abbastanza frequente mi è piu' comodo cosi. E poi...sono pure nel luogo dell'uso: vicino al rubinetto della cucina. Come facilitarsi la vita quando si sta male.

Cosa potrebbe ancora trovare casa qui senza spostarmi il baricentro?
1) Un cacciavite
2) Il caricabatterie del cellulare ogni tanto fa comparsa qua, perchè sopra questo cestino c'è proprio la presa elettrica che uso per caricarlo.

Basta! Questo è quello che IO voglio tenere a portata di mano, ma se cercate su internet c'è una moltitudine di foto di cassetti random (ma ordinati). Vedrete che tanti tengono anche cose come pile, elastici, macchina foto, creme per le mani da avere in cucina. Vi lascio un link alla mia bacheca di pinterest sul cassetto random con tante foto raccolte in giro sul web per ispirarsi.

Per quanto mi riguarda le altre cose che la gente tiene in questo genere di cassetto, io le tengo altrove, dove non possono attirare confusione (ben organizzate nell'armadio dell'ingresso). Queste cose sono infatti ancora facilmente raggiungibili, ma non cosi' esposte ed usate come le cose nel cestino in cucina (a casa mia non cambio le pile ogni giorno).

Voi lo avete un cassetto random? Siete bravi a tenerlo ordinato oppure è davvero un cassetto random con di tutto e di piu'?

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...