venerdì 20 febbraio 2015

Come organizzare: la posta

organzzazione posta

La quantità di posta che riceviamo è sempre notevole, anche se molto spesso è posta indesiderata (pubblicità e bollette...piuttosto che lettere e cartoline). La posta che scriviamo sta infatti diminuendo, sostituita da metodi di comunicazione piu' immediati, grazie ad internet e cellulari, che sono sempre di piu' alla portata di tutti.

Ciononostante la posta (sia in entrata che in uscita) c'è e va organizzata.

Posta in entrata
Ho già parlato di come la posta faccia parte della mia mia routine serale. Quando entro a casa con la posta, la appoggio momentaneamente in un raccoglitore all'ingresso. E' un'acquisizione recente, prima aprivo la posta sul bancone della cucina, adesso preferisco farlo qui, cosi' evito di intasare la cucina con volantini dei supermercati.

posta in entrataLa posta indesiderata (pubblicità e cataloghi che non sfogliero' mai) viene subito gettata via, mentre tutto quello che richiede un'azione viene messo nella "stazione di smistamento posta". 
Non è altro che un porta documenti a due piani. Sopra metto tutto cio' che richiede un'azione "poco urgente": fogli da archiviare, cose da leggere, buoni sconto che vorro' prendere in considerazione (qui spiego come li organizzo, per averli sempre con me). 

Sotto invece tengo tutto cio' che è urgente o importante, altrimenti detto bollette da pagare. Le distinguo subito in modo che le bollette non vadano perse in mezzo altri fogli. Se ci sono altri documenti che richiedono azione urgente li sposto sotto, in modo da sapere che sono importanti.

Posta in uscita
posta in uscitaNegli ultimi anni la maggior parte delle lettere che ho scritto erano per cose antipatiche, come richieste di rimborsi, ricorsi per bollette eccessive e cosi' via. Se già devo fare una cosa antipatica come scrivere una di queste lettere, la probabilità di rimandare la questione sarà piu' alta se già solo l'idea di trovare tutto il necessario mi fa passare la voglia. Per lungo tempo ho tenuto le buste a casaccio nella mia zona ufficio, sparse in qualche cassetto o raccoglitore. Ho notato come avere una "scatola per la posta in uscita" abbia reso tutto piu' semplice e abbia ridotto drasticamente il numero di buste stropicciate ed inutilizzabili perchè schiacciate da altre cose. 

Io ho semplicemente riciclato una scatola di cartone sufficientemente larga da tenere buste di diverse dimensioni (18x24x8). Dentro ci tengo tutte le buste (anche quelle enormi, le tengo piegate e amen...) e soprattutto una scorta di francobolli. Già perchè non c'è niente di peggio di avere tutto pronto e poi essere costretti ad andare in posta perchè ci manca il francobollo. Io acquisto sempre fogli da dieci cosi' sono a posto per un po'.

Infine non è detto che la posta sia solo antipatica, io ho un'altra scatola di dimensioni leggermente inferiori dove tengo una piccola scorta di biglietti di auguri per tutte le occasioni (compleanni, biglietti neutrali con belle foto, natalizi, etc). Vivendo all'estero mi piace sorprendere i miei familiari con dei biglietti, ma mi piace molto meno essere costretta ad uscire per comprarli. Quando sono in giro, lancio sempre un'occhiata all'espositore di biglietti e se trovo qualcosa di simpatico lo acquisto subito, anche se è "fuori stagione", nel senso che non ho un'occasione imminente per usarlo. Con questo non voglio consigliare a nessuno di riempirsi di biglietti che finiranno inutilizzati, io non ne accumulo mai piu' di quattro o cinque. Quando si avvicina un'occasione o semplicemente ho voglia di scrivere un pensiero, vado prima a guardare in questa scatola. Preferisco tenere i biglietti separati dalle altre buste, perchè so che senno' i biglietti finirebbero sul fondo e magari si sgualcirebbero o si confonderebbero con le buste e finirei per non vederli.

Spero di avervi dato qualche spunto per organizzare la vostra posta.
Buona organizzazione a tutti!

4 commenti:

  1. ahahah scusa ma la scatola dei reagenti della Thermo mi fa morire. un genio! l'ho sempre reputata una gran bella scatola, ma mai ho pensato di portarmela a casa per ordinare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono bellissime!! Al lavoro le buttano via e io ho chiesto a quella che gestiva il magazzino se poteva mettermele da parte...certo mi sono fatta prendere un sacco in giro..ma ne è valsa la pena! Sono carine, sono rigide e davvero resistenti...il top! Ok un po' geek avere ste robe per casa, ma se uno non sa :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...