Ieri abbiamo parlato di come organizzare i lavori domestici, a partire dalla storia di come io ho imparato a destreggiarmi nei lavori di casa.
Io ho trovato il mio equilibrio nell'avere quattro liste di routine distinte di cose da fare:
- ogni giorno
- una volta alla settimana
- una volta al mese
- una volta ogni tanto
Lavoro
molte ore al giorno e durante la settimana riesco a fare soltanto il
minimo indispensabile, anche se a volte capita di tornare prima e
riuscire a fare qualcosa in piu'. Avere una lista di cose da fare mi
aiuta a non impigrirmi e pensare piuttosto "ho dieci minuti? che posso
fare in questi dieci minuti?". Beh in dieci minuti si possono fare un
saaaacco di cose, il problema è che spesso sono davvero troppo stanca
per farle.
Io
mi organizzo con queste liste senza stressarmi troppo, perchè le prendo
come una traccia. Quando ho finito le cose sulla lista, si ricomincia e
non importa se magari alcune cose non le faccio una volta alla
settimana ma due. Io ho infilato le liste in buste trasparenti e le ho inserite nell'agenda ad anelli. Con un pennarello cancellabile depenno
le cose dalla lista e quando ho finito cancello i segni del pennarello e
si riparte. Altro giro altra corsa.
Questo
vale per tutto, tranne che per la routine giornaliera. Per questa non
ho bisogno di una lista, semplicemente queste sono le cose che faccio
ogni giorno.
Ogni giorno
Questo è piu' o meno quello che faccio ogni giorno. Avevo già parlato qui
di come ho organizzato la mia routine serale, spiegando soprattutto
come organizzo la posta ed i pasti fuori casa. Questo è quello che mi
auguro di fare ogni giorno, ma ammetto che magari un giorno passo il
bagno e il giorno dopo i fornelli. Sono ben lontana dalla perfezione.
Giornaliero | Come: |
Asciugare la doccia | Dopo la doccia, usando l'asciuga vetri per doccia |
Smistare la posta | Buttare le cose inutili, mettere la posta che richiede un azione nella mia stazione di smistamento della posta |
Sistemare la cucina | Lavare i fornelli e il piano di lavoro, scaricare e ricaricare la lavastoviglie |
Preparare il pranzo del lavoro | Dal lunedi' al venerdi', mentro preparo la cena |
Bucato | A volte si tratta di mettere su una lavatrice, altre di piegare i vestiti |
Passata veloce del bagno | Una veloce passata alla tazza e agli specchi, con un detersivo spray e panno in microfibra |
Prepararei i vestiti per il giorno dopo | Mettendo tutto l'occorrente sul como' |
Dare da mangiare al gatto | E magari pulirle anche la ciotola. Alla lettiera adesso ci pensa il marito |
Una volta alla settimana
La
maggior parte di queste cose le faccio nel weekend, ma se sono brava mi
sono già portata avanti in settimana. A volte invece capita che alcune
cose vengano fatte ogni due settimane. Bisogna dopotutto considerare che
noi siamo solo in due e siamo fuori praticamente tutto il giorno,
quindi la casa essendo meno vissuta, si sporca un pochino meno di chi
magari ha figli.
Settimanale | Come: |
Fare la spesa | Sfruttando offerte e buoni sconto. Facciamo spesa una volta alla settimana, i primi giorni mangiamo verdura fresca e verso fine settimana scongelo carne e verdura. |
Andare in discarica | Se non ci vado, svuotare i bidoni in casa e portare tutto in garage |
Pulire bene il secchio dell'immondizia | Lavato con detergente antibatterico, una spolverata di bicarbonato e un sacchetto pulito. |
Pulire bene la ciotola del gatto | Per bene, non la passatina giornaliera |
Aspirapolvere e polvere | Insieme, grazie al superaspirapolvere che ha la bocchetta per la polvere incorporata |
Lavare i pavimenti | A volte uso secchio e straccio, altre basta una passata veloce con panno in microfibra bagnato o swiffer con un po' di detergente multiuso. |
Pulire i bagni | Un po' piu' a fondo della passatina veloce, è veloce anche questa se durante la settimana sono stata brava. Solo un pochino piu' oculata. Passo anche per terra |
Pulire il frigo | Una passata veloce con un panno in microfibra prima di riporre la spesa |
Pulire la cucina | Un po' piu' a fondo della passatina veloce, è veloce anche questa se durante la settimana sono stata brava. Solo un pochino piu' oculata. Passo anche per terra |
Preparare il menu' settimanale | Il weekend dopo aver fatto la spesa usando il sistema dei post-it. Insieme anche pianifico la settimana sull'agenda |
Pulizia della borsa | Eliminare la spazzatura accumulata, controllo di quel che serve, eventuale aspirapolvere. |
Riordinare qualcosa | Di solito ho una lista di cose che hanno bisogno di essere riordinati all'interno dell'agenda, nelle pagine in ordine alfabetico. Ne pesco una. |
Pulire qualcosa di specifico | Pescando dalla lista mensile o ogni tanto |
Una volta al mese
Anche qui il motto è flessibilità secondo necessità:a volte capita che passi un mese, a volte bastano due settimane. La maggior parte delle cose sono un adattamento delle pulizie settimanali, ma in versione piu' profonda e non è che dico "una volta al mese faccio cosi'" semplicemente quando pulisco la cucina, oltre alla solita passata magari una volta faccio bene le ante, un'altra volta pulisco bene il frigo e cosi' via.Mensile o ogni 15 giorni | Come: |
Pulizia della cucina profonda | Ogni giorno passo la cucina, ma a volte passo piu' tempo a lavare le ante, le maniglie,etc |
Spolverare seriamente | Battiscopa, ragnatele, lampadari, tutti i mobili |
Lavare i pavimenti seriamente | Con il mocio per bene con detersivo per pavimenti sulle piastrelle o con un prodotto specifico per il parquet. |
Bucato speciale | Tende e tappeti, a rotazione |
Pulizia della macchina del caffè | Una pulizia un po' piu' profonda, non come quella che faccio la sera, mentre preparo il caffè |
Pullizia del bollitore | Facendo bollire l'aceto piu' volte finchè non spariscono tutti i residui bianchi |
Pulizia della doccia | Pulendo bene i filtri dello scarico e tutte le pareti. Il vetro e il pavimento li faccio ogni giorno |
Pulizia della lavatrice | Pulizia di tutta la gomma di guarnizione e a volte filtro. Interno e esterno. Lavaggio di pulizia ad alta temperatura. |
Pulizia della lavastoviglie | Pulizia del filtro e programma di pulizia |
Pulire la tecnologia | Spolverata e pulizia delicata di computer, tablet, cellulare, telecomandi, etc |
Pagamenti e archiviazione carte | Circa una volta al mese, a volte anche piu' spesso, sistemo la mia pila di carte nei quadernoni ad anelli. |
Una volta ogni tanto
Questa lista è la continuazione della lista mensile, solo con cose che non è che io faccia proprio proprio tutti i mesi. Alcune cose vengono fatte solo un paio di volte l'anno (come durante le pulizie di primavera) ma ci sono cose che invece vengono fatte semplicemente un po' piu' di una volta al mese. Ad esempio, mi sono accorta che il frigo è finito in questa lista:
passando il frigo ogni settimana prima di riporre la spesa, non posso
dire di fare una pulizia profonda almeno una volta al mese, magari ogni
due. Ancora una volta, dipende sempre dallo stato delle cose, da quanto c'è bisogno di fare le pulizie e di quanto io sia volenterosa.
Ogni tanto | Come: |
Il cassetto dei medicinali | Controllare cosa è scaduto, eliminare, riordinare se serve |
Pulire le finestre | Ammettiamolo non lo faccio tutti i mesi |
Pulire le tapparelle | Con vecchi calzini da buttare, acqua calda e poco detersivo |
Pulire bene il terrazzo | Col mocio |
Pulire dentro le ante della cucina | Non solo la dispensa, ma anche dove si tengono pentole, piatti, etc |
Pulizia profonda del frigo | Dato che passo ogni settimana, solo ogni tanto faccio una pulizia profonda. Passo anche il freezer, che di solito sbrino due volte l'anno, prima di tornare in Italia |
Pulizia dell'armadio | Di solito in concomitanza del cambio stagione, passo tutti i ripiani |
Pulizia del materasso | Con bicarbonato e aspirapolvere |
Pulizia della cappa della cucina | Ammettiamolo non lo faccio tutti i mesi |
Pulire i quadri | Passare bene le cornici e se ci sono i vetri |
Tante pulizie ma riordinare?
In questa lista di lavori di casa ho parlato molto di pulizie e poco di riordino. L'ordine è una cosa che cerco di tenere sotto controllo in maniera costante. Io sono naturalmente portata al caos, mi basta poco per trasformare una stanza ordinata in mucchi di roba sparsa, percio' cerco giornalmente di "starmi dietro" imponendomi di sistemare le cose che uso.
C'è da dire pero' che ho imparato davvero ad amare il fare ordine e ancor di piu' il riorganizzare, ben piu' di pulire. Continuo a fare disordine, ma non mi secca poi riordinare. La trovo quasi un'attività divertente, quindi anche se fa parte dei lavori domestici, personalmente non sento troppo il bisogno di inserirlo in queste liste. Magari un'altra volta vi parlero' meglio di queste attivita'.
La morale della favola: la ruota delle pulizie
Spero di non aver dimenticato qualcosa in queste liste: sinceramente a rileggerle tutte in una volta, mi è un po' venuto il mal di pancia. Vorrei ammettere di essere cosi' brava, di fare tutto perfettamente, con le scadenze che mi sono data. La verità è che io amo la mia casa e voglio che sia pulita, ma amo anche la mia famiglia e la mia vita e voglio dedicare tempo a tutte le cose che amo. Preferisco lasciare i vetri sporchi ed andare a passeggiare al lago con il marito.
Per quanto la filosofia del "anche un lavoro fatto non perfettamente è un lavoro fatto" non mi si addica per niente in campo lavorativo, per quanto riguarda invece le pulizie di casa spesso e volentieri mi accontento. Quel che ho imparato in questi anni è infatti che è molto piu' importante pulire qualcosa spesso piuttosto che pulirla perfettamente e poi essere talmente stufi che non ne vogliamo piu' sapere. Se riguardate le mie routine spesso ritrovate la stessa mansione piu' volte, solo che a gradi di pulizia sempre maggiore. Ripassando la stessa stanza molto spesso, una volta puliro' meglio un angolo, un'altra volta mi dedichero' ad un altro angolo. Alla fine della corsa avro' pulito tutto. Finito? Altro giro altra corsa. Purtroppo le pulizie sono un lavoro ingrato, appena finito bisogna ricominciare. In questi anni ho capito che sia per il morale che per lo stato della casa funziona molto meglio questa specie di ruota delle pulizie, rispetto a pulire tutto in una volta e in maniera perfetta ed esaurire tutte le energie fino alla prossima grande pulizia.
Buone pulizie a tutti!
Ciao cara, rimango sempre più sbalordita dalla tua organizzazione.
RispondiEliminaIn realtà nella teoria potremmo fare una sfida, sono un ottima organizzatrice anche io... ma poi, nella pratica... Non ti capita mai di passare giornate in cui non hai voglia di fare nulla? e non te ne frega di nulla? e poi svegliarti dopo tre giorni così e non saper come gestire l'arretrato?
eh mamma mia se capitano!! pero' vedi la differenza secondo me sta proprio qui, io non mi sveglio dopo tre giorni e non so come gestire l'arretrato. C'è l'arretrato? a me questo non crea nè panico nè scompiglio. E' proprio questo il senso di queste liste senza scadenza: non avere arretrati. Ho provato diversi metodi di pulizia, quelli in cui ti dicono il lunedi si fa questo, il martedi si fa quello...ma mi facevano sentire in colpa proprio perchè accumulavo arretrati su arretrati. Qui invece ho le mie liste sono senza scadenza e quando posso faccio. Certo ho una buona volontà, quindi non mi ritrovo a dire sempre "oggi proprio non mi va", pero' se davvero mi capita la giornata no, non c'è nessuno schema a punire la mia pigrizia. Invece grazie a queste liste mi è piu' facile capire cosa ho bisogno di fare e non mi ritrovo a dire "già ho poca voglia, non so neanche da dove partire"
Eliminapoi c'è da dire che io non ho bambini che gattonano per terra, se ci sono le briciole per terra...aaaamen! magari cambiero' anche io col tempo ;)
EliminaBello il tuo blog....credo che me lo studiero' per bene.....peccato che con i figli tutto questo ordine è solo utopia
RispondiEliminagrazie mille :) secondo me quando ci sono bimbi piccoli bisogna piu' che altro ridimensionare le aspettative :D
EliminaPerò nei tuoi "compiti" quotidiani non c'era per esempio scritto che fai anche il pavimento della doccia tutti i giorni.....:-), come scrivi in quelli settimanali. :-)
RispondiEliminaciao, c'è scritto asciugare la doccia che è quello che faccio al pavimento ;)
EliminaAh! ;-) :-)
RispondiEliminaSpazzare o aspirare i pavimenti (non lavare) con i bambini mi toccano quasi tutti giorni perché anche se non gattonano più a sera bagno, cucina ed entrata appaiono spesso tipo discarica ... tu li metti nei avori quotidiani o settimanali???
RispondiEliminanei lavori settimanali,a fine settimana ci sono i gatti di polvere ma chiudo tutti e due gli occhi e tiriamo avanti fino al weekend :D
EliminaScusa una domanda, ma come pulisci la gomma della lavatrice? Sì creano delle muffe nere se talvolta non si asciuga subito difficilissime da far andare via, tu hai un sistema efficace?
RispondiEliminaciao, si' se cerchi nel blog ho fatto un post sulla manutenzione della lavatrice :)
Eliminasono mesi che ti seguo e devo ringraziarti, perché un po' alla volta sto facendo mio il tuo metodo, oltre ad averti rubato diverse dritte! Spero di rileggerti presto anche sull'altro blog dato che ho appena comprato uno slow cooker :) Buon fine settimana, Valentina
RispondiEliminagrazie mille :) per i menù non so se riesco a metterli con regolarità, ma le ricette di sicuro :)
EliminaGrazie Elisa per tutto, ho letto i commenti e sinceramente sono rimasta impressa da alcuni di essi, i quali pretendono una guida da seguire alla lettera e non una semplice lista di un altro essere umano (che si è impegnato comunque a condividere) dalla quale prendere spunto per le proprie quotidianità ! Buone feste a tutti e ai vostri cari affetti. :)
RispondiEliminaSi l'importante è prendere spunto, non è una guida. Anche quando ho scritto Pulito con P.O.C.O l'idea era quella di fornire uno strumento da adattare alle proprie esigenze per crearsi la propria "guida".
EliminaBuone feste anche a te e alla tua famiglia :)
*Impressionata :)
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