domenica 31 maggio 2015

Come pulire la lavastoviglie


pulizia lavastoviglie
Io circa una volta al mese pulisco il filtro della lavastoviglie...ma devo ammettere che mi fermo sempre lì. Era da un po' che sentivo gli occhi del display della lavastoviglie puntati su di me e nel suo bip da "programma finito" sentivo una nota di "ti prego lavami" unito la solito "pregasi svuotare in fretta". Considerando poi che la signorina ha da poco compiuto un anno, mi sembrava giusto dargli una bella strigliata....magari avrei potuto farlo anche prima e qualcuno storcerà il naso, ma io non sono particolarmente maniaca delle pulizie, quindi accontentiamoci.

Disclaimer: la luce dentro la lavastoviglie non è ottimale e le foto non rendono il senso di sporcizia...ma forse è meglio così

Come ho pulito la lavastoviglie? 

pulizia filtro

1) Pulizia del filtro: rimuovere il filtro della lavastoviglie secondo le istruzioni. Io il filtro lo pulisco regolarmente, quindi mi basta solitamente passarlo sotto acqua calda e poi passarlo con una spugnetta con detersivo per piatti. Se particolarmente zozzo, prima lo lascio a mollo in una bacinella con acqua e sapone per piatti e poi lo passo con la spugnetta.


pulire lavastoviglie

2) Sono passata all'interno, usando una spugnetta sempre con detersivo per piatti ho dato una passata all'interno della lavastoviglie, facendo attenzione alle bocchette dell'acqua, attorno ai filtri e alla vaschetta del sale, insomma dove ci sono piccole conche e bordini e può depositarsi lo sporco.

3) Poi ho dato una bella pulizia ai bordi, sia dell'interno sia della porta, compresa la gomma della guarnizione. Questa parte è fuori dalla portata dell'acqua e quindi...beh era davvero schifosetta per non dire peggio! Mi è bastata la spugnetta e un po' di olio di gomito ed è tutto tornato a lucido.


4) Per la prima volta ho comprato uno di quei prodotti "lava-lavastoviglie". E' una polvere da mettere nella vaschetta del detersivo. Io poi ho fatto partire il solito programma ecologico ma questa volta ho aggiunto l'opzione intensivo: quindi il programma dura un pochino in più e la temperatura è leggermente piu' alta. Vi sapro' dire il risultato, al momento la lavastoviglie sta gorgoliando felice. In ogni caso la parte piu' bisognosa di aiuto erano i bordi e direi che la differenza è notevole.

lava lavastoviglie

E voi ogni quanto pulite la lavastoviglie?
Buone pulizie a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...