sabato 25 luglio 2015

Ordinata-mente 2.0: Quali sono le novità?

metodo ordinata-mente

Casa nuova, vita nuova?

Per le affezionate del metodo Ordinata-mente ecco tutte le novità che verranno apportate nelle prossime settimane. (Non sei un affezionata? Ecco qui spiegato di che si tratta).

State tranquille, non verrà stravolto nulla. Sono state solo fatte un paio di aggiunte, ascoltando anche i consigli di chi il metodo lo segue da tempo e da chi perchè no, lo integra con anche altri metodi.

1) Una nuova routine per non dimenticarsi di chi siamo
Prenderci cura di noi stesse con un gesto. Che sia mettersi la crema, indossare un foulard che amiamo, trovare il tempo per farci le unghie. Non dobbiamo mai dimenticare che prima di essere mamme, mogli, manager, segretarie, operaie, povere tirocinanti sfruttate fino all'osso....siamo soprattutto noi stesse e ci meritiamo di non trascurarci, mai.

2) Una nuova settimana: la settimana delle missioni extra
Una settimana da dedicare a tutti quei lavori che non erano previsti nel metodo, ma che almeno ogni tanto sarebbero da fare. Una settimana di recupero, per chi è rimasto indietro con le missioni e magari ha bisogno di rimettersi in pari con le cose piu' importanti. Sarà una settimana di autogestione, proprio per lasciare a tutti la possibilità di fare cio' che serve di piu'. Ma non preoccupatevi non sarete del tutto abbandonate a voi stesse, ci sarà una lista da cui attingere (la trovi qui) e magari una proposta di schema, che pero' sarete caldamente invitate a modificare secondo le vostre esigenze.

Attenzione: questa nuova settimana, la settimana 9, verrà introdotta solo a partire dal prossimo giro. Lunedi' 28 Luglio inizia la settimana 8 e quando si concluderà ricominceremo con la settimana 1.

3) Un nuovo ordine delle settimane
Ecco questo è l'unico vero stravolgimento (e vedrete, non è neppure troppo drastico). Perchè mai? Perchè tantissime delle iscritte al gruppo Ordinata-mente seguono un po' questo metodo e un po' il metodo Flylady. E' stato quindi proposto di cercare di far coincidere le zone e mi sono detta che non c'è niente di male. Dal 3 Agosto 2015 inizia un nuovo giro della ruota di Ordinata-mente e avrà questo ordine:

Settimana 1: la cucina
Settimana 2: il bagno
Settimana 3: la camera matrimoniale
Settimana 4: il soggiorno
Settimana 5:  l'ingresso, il giardino ed il terrazzo
Settimana 6: la camera extra
Settimana 7: le camerette dei figli
Settimana 8: i corridoi, le anticamere, le scale
Settimana 9: la settimana delle missioni extra

4) Più strumenti per pianificare
Infine mi propongo di continuare il lavoro sull'agenda di Ordinata-mente, ampliandolo. Vorrei potervi offrire dei file da stampare per aiutarvi nella pianificazione e nella gestione delle pulizie, ma soprattutto che possano lasciare ampio spazio alla personalizzazione. Ovviamente questo richiederà del tempo e magari anche diversi tentativi, ma se il risultato sarà come lo immagino ora nella mia testa, penso che possa diventare uno strumento molto utile.

Spero che tutte queste novità non vi abbiano spostato il baricentro e che vogliate continuare con me questa avventura nel mondo di Ordinata-mente.

Buon lavoro a tutti!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...