mercoledì 26 agosto 2015

Dell'arte di non stirare

come evitare di stirare

Molte persone si chiedono come fare ad evitare di stirare. Non è che non ci sia un modo...basta decidere di non stirare! Ci sono degli accorgimenti che aiutano chi compie questa scelta, ma di fatto è bene capire che questa è una scelta. Non è che se non stirate il risultato sarà lo stesso: le pieghette ci saranno...sta a voi capire se vi danno davvero fastidio o no.

Stiravano già ai tempi dei Romani e a me questa notizia ha davvero sconvolto. Come faccio a convincere mia madre che sono nel giusto rifiutandomi di stirare quando lei ha secoli e secoli di storia da rinfacciarmi? 

La verità è che la maggior parte delle persone che conosco e frequento non stirano e questo rende tutto piu' facile. A me uscire con degli abiti non perfettamente stirati non da fastidio, faccio un lavoro in cui nessuno fa caso a come la gente si veste e sembra quasi che lo spessore dello scienziato possa essere valutato dal numero di buchi nelle sue maglie. Io di solito sono in jeans e maglietta tutto l'anno, di conseguenza non indosso molte camicie e anche se i miei jeans non sono perfetti, non lo noterà nessuno. Se lavorassi in un ufficio e dovessi mettermi in giacca...probabilmente mi piegherei a questa tortura stiratoria, ma visto che non ne ho bisogno, ben venga.

Stirare è un gran consumo di energia, di tempo e anche di spazio (per la pila di roba in attesa di essere stirata). Considerando che spesso dopo poco che hai indossato un vestito, la differenza non si nota...perchè non risparmiare?

Per potersi pero' permettere un ragionamento del genere ci vuole qualche accorgimento, onde evitare di sembrare proprio trasandati. 
- ridurre la centrifuga
- stendere appena finisce la lavatrice, non lasciare i vestiti che prendano brutte pieghe nel cestello
- stendere mooolto bene evitando spiegazzamenti di maniche e assicurandosi che i vestiti siano ben distesi nel senso della larghezza  
- asciugare camicie, vestiti e anche alcune magliette di quelle un po' strane già sulle grucce. Questo fa già una bella differenza.
- piegare i vestiti subito dopo averli ritirati dallo stendibiancheria. 

Il vero segreto è proprio questo. Evitare di lasciare i vestiti in giro a prendere pieghe. Questo aiuta non solo a ridurre la quantità di roba da stirare, ma anche a ridurre le pile di vestiti in giro, che causano caos in casa e una brutta sensazione di procrastinazione nella testa...

Io ad esempio stiro solo camicie e altre cose di fronte alle quali...non ci sono santi che tengano e mi devo arrendere. Se pero' non è un buon momento per stirare io ripongo già le cose in armadio, ancora da stirare, in modo da evitare di avere le antipatiche pile in giro per casa. E' un ottimo modo per ridurre il caos.

Poi un giorno di questi diventero' grande anche io e faro' contenta mia madre...
E voi stirate o non stirate?

Buona lavatrice da stendere bene a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao elisa. .anche io non stiro e mia madre " ma come fai? Ma neanche questo stiri?". . E io " mava tanto quando dormo si stropiccia tutto di nuovo e poi non lo vede nessuno ". .
    le mamme non capiscono! !!:-)
    se non fosse che mio marito usa tante camicie e quelle devo cmq stirarle avrei già dato via il ferro da stiro! !!;-)

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello avere delle foto su come stendere sulla stendino o addirittura avere un video.
    Post comunque interessantissimo
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...