venerdì 6 novembre 2015

Avvento senza turbamento #6: il budget natalizio

speciale natale

La proposta di oggi è un po' particolare: il periodo delle feste è un periodo un po' spendaccione e forse non è una cattiva idea tenere sotto controllo le spese, mentre passano i giorni e ci facciamo prendere la mano tra regali, centrotavola, quel bel lavoretto che abbiamo visto su facebook e che ci ha fatto spendere un'occhio della testa in cartoleria.

Devo dire che personalmente io sono la prima ad essere molto attenta durante tutto l'anno, ma a non voler fare troppi conti quando si tratta di Natale. Pertanto io vi propongo questo foglio per tenere sotto occhio le spese, come sempre poi decidete voi se volete inserirlo nella vostra agenda delle feste. 

spese durante le feste

Ho cercato di fare una cosa molto semplice, proprio per non rovinare tutta la magia del Natale con i compiti per casa. E' solo un foglio dove segnare le spese, divise tra:
- regali
- attività: siete liberi di interpretarla in modi diversi, dall'uscita al cinema con tutta la famiglia...al lavoretto di Natale fatto con carta colorata e glitter.
- decori: ad esempio le luci esterne da sostituire, le candele profumate, etc
- altro: per mettere tutto quello che vi fa comodo. Non ho previsto una voce "alimentari", perchè sarebbe difficile distinguere quello che compriamo per fare biscotti, dolcetti o il cenone, dalla spesa alimentare del resto del mese. Se però volete fare dei conti in questo senso, si può usare la colonna altro.

Ho poi voluto proporvi l'idea di fare un "preventivo" di quanto spenderete, per confrontarlo con quanto avrete speso davvero alla fine. Non è per farvi una brutta sorpresa sotto l'albero, ma perchè potrebbe servirvi per capire se vi state facendo prendere la mano, oppure se siete giudiziose. 
Se le cose non stanno andando tanto bene, vi consiglio di rileggere cosa avete risposto alle domande degli obiettivi delle festività. Non perdiamo il nostro focus e riflettiamo su cosa vogliamo spendere soldi ed energie. Vedrete che andrà meglio, perchè le cose più semplici di solito sono quelle migliori.

Lo so è una pagina un po' "rompi-magia", ma può tornarvi utile. Ad esempio il prossimo anno queste informazioni potrebbero farvi capire all'incirca quanto andrete a spendere e questo vi potrebbe aiutare a gestire meglio le vostre spese durante l'anno e durante le feste.

Qua invece trovate le puntate precedenti.

Domani restiamo in tema budget, ma per farmi perdonare, il foglio di domenica sarà molto divertente e anche un po' "magico" :)

Buona pianificazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...