domenica 22 novembre 2015

Ordinata-mente: settimana 8 dal 23 Novembre al 29 Novembre

pulizia scale, corridoi, anticamere

Non conoscete il metodo Ordinata-mente? Leggete qui la guida al metodo.

Finora ci siamo occupate delle varie stanze delle nostre case, ma non dobbiamo dimenticarci di ciò che ci sta "in mezzo". Avete scale interne, corridoi, anticamere...? 
Bene, allora mettiamoci al lavoro!

Se non avete nulla del genere in casa vostra scegliete un'altra stanza per le missioni dal lunedì al giovedì! Manca poco più di un mese a Natale, sicuramente le cose da fare non mancano :)

Vi ricordo: ogni giorno dedichiamo 15-20 minuti alla missione quotidiana come da piano settimana, senza però tralasciare le routine che vanno svolte giornalmente!In questo modo, senza sentire troppo la fatica, nel giro di qualche settimana le nostre case saranno trasformate!

Routine e missioni del giorno vanno eseguite velocemente, senza ricercare la perfezione: non devono mai diventare compiti pesanti, altrimenti ci passerà la voglia di ripeterli ancora nei giorni successivi! In questo modo i risultati arriveranno un po' più lentamente, ma saranno duraturi!

Lunedì 23 Novembre
Concentriamoci su ciò che è "a vista" sopra mensole e mobili. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì 24 Novembre
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì 25 Novembre
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un un cassetto, una mensola, e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì 26 Novembre
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì 27 Novembre
Questo venerdì lo dedichiamo alle scartoffie di casa: cominciamo a smaltire quella pila di bollette buttate in un angolino? Dai, ci basta qualche raccoglitore carino per fare un po' di ordine! (15-20 minuti). Qui puoi leggere come organizzo io documenti e bollette!
Considerate che togliere le carte di torno è un'ottima operazione da fare adesso, per non ritrovarci con una pila gigante da fare sotto Natale, quando le cose da fare saranno tantissime. Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Sabato 28 e domenica 29 Novembre

Dalla prossima settimana inizia il piano "Speciale pulizie di Natale", quindi non seguiremo il classico metodo di Ordinata-mente. Anzi vi anticipo già che dal prossimo anno (quando si concluderà il periodo delle feste), ricominceremo con una versione rivisitata del metodo, che introdurrà tantissime novità per essere ancora più adatto alle esigenze di tutte.
Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...