giovedì 17 dicembre 2015

Pulizie di Natale: la settimana dal 21 al 24 Dicembre


Ci siamo quasi, Natale è alle porte e Questa terza settimana delle pulizie di Natale è dedicata al salotto, al bagno e al bucato! Se vi siete persi l'introduzione, dove è spiegato il programma: eccola qua

Vi ricordo che la cosa più importante sono le ROUTINE, da fare tutti i giorni. In particolare:
- routine della cucina: riassettare e dare una passata veloce, circa 15 minuti (non si conta il tempo per lavare i piatti)
- routine del bagno: una passata veloce a specchio e sanitari, circa 5 minuti per bagno.
- routine del bucato: prendersi cura del bucato (lavare, stirare, piegare, sistemare negli armadi).
- routine del riordino: sgomberare le superfici da posta, borse, vestiti, giochi, dai 5 ai 15 minuti massimo.

Oltre alle routine ci sono una serie di altri mestieri, che possono essere svolti di giorno in giorno oppure nel weekend. Sta a voi adattare questa lista alle vostre esigenze e ai vostri tempi. La mia vuole solo essere una traccia.

Il programma di questa settimana
Questa settimana è l'anticamere delle feste, solo una passata veloce a tutta la casa, per assicurarci che sia tutto a posto, ma soprattutto tanta voglia di godersi questi momenti speciali.

Lunedì 21 Dicembre
Partiamo dalla stanza degli ospiti: se aspettate qualcuno che si fermerà a dormire da voi, è questo il momento di fare la polvere e l'aspirapolvere nella loro stanza. Se la cosa non vi riguarda, concentratevi sul salotto o un'altra zona della casa che vi sembra abbia perso un po' dell'ordine che avevamo fatto la settimana scorsa.

Martedì 22 Dicembre
Oggi passiamo in cucina: forno e frigo sono ancora a posto? C'è bisogno di dare una piccola passata veloce, prima delle grandi cene? E lavandino com'è messo? Magari diamo una passata anche a questo.

Mercoledì 23 Dicembre
Oggi siamo ancora in cucina: diamo una passata ai fornelli, adesso ci metteremo a cucinare e si sporcheranno ancora, ma se partiamo da una buona base, basterà fare un po' di attenzione o dare una passata veloce quando avremo finito e ci vorrà moooolto meno. Diamo anche un'occhio al pavimento, una passata veloce di aspirapolvere e magari di straccio (io uso un panno microfibra umido) e saremo a posto.

Giovedì 24 Dicembre
Buona vigilia, ormai ci siamo: date solo una passatina veloce al bagno, per assicurarci che siamo a posto per acogliere i nostri ospiti....et voilà. Ora non resta che festeggiare.

Venerdì 25 Dicembre
Buon Natale a tutti!



Così finisce il nostro speciale pulizie di Natale. Ci rivediamo a gennaio con il nuovissimo metodo di organizzazione dei lavori domestici: Pulito con P.O.C.O.
Cosa fare nel frattempo? Continuate con le routine e aggiungetevi un piccolo salvataggio casa una volta alla settimana.
Cosa prevede il salvataggio casa?

- spolverare
- pavimenti
- cambiare le lenzuola

Per concludere eccovi lo schema di questa settimana, che potete scaricare gratuitamente qui.


Buone feste a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...