sabato 2 gennaio 2016

Pulito con P.O.C.O: introduzione generale


Avete POCO tempo? In casa riuscite a fare POCO? Ecco il metodo di pulizie (tutto gratuito) che fa per voi!
Pulito con POCO nasce dall'esigenza di conciliare le nostre vite frenetiche con il bisogno di avere una casa a posto, che sia accogliente per la nostra famiglia e che sia un piacere vivere e condividere.

A chi si rivolge questo metodo?
A tre tipi di persone:
1) Quelle che ci hanno rinunciato: sono ben coscienti che la casa è mal messa, che c'è caos dappertutto, che a metterci mano ci vorrebbero mesi e quindi vanno avanti con il minimo sindacabile, fatto una volta ogni tanto e controvoglia. Quelle che una volta che è a posto, si fanno venire il nervoso, perché dopo due giorni sembra già che non abbiano fatto niente. Allora tanto vale...
2) Quelle che vorrei ma non posso: magari una volta avevano case ordinate e lucenti, poi il lavoro che tiene fuori casa dodici ore, il lavoro a turni, i bambini, la scelta di andare in palestra...e voilà è andato tutto a rotoli o poco meno. Come fare a conciliare tutto?
3) Quelle che ci sanno fare: che sia perché hanno più tempo da dedicare alla casa o semplicemente perché a loro fare le pulizie piace, sta di fatto che le loro case fanno invidia alle altre. Hanno bisogno di un metodo? C'è sempre da imparare e questo metodo offre ottimi spunti e strumenti per l'organizzazione, anche per chi ci sa già fare.

Come può un unico metodo rispondere alle esigenze di persone così diverse?
La particolarità di questo metodo, che lo rende molto diverso dagli altri, è che non vi dice semplicemente "il metodo va adattato alle vostre esigenze" e basta, ma vi segue passo a passo perché siate voi a costruire il vostro metodo, in base alle vostre esigenze. E' impossibile riuscire a proporre un metodo che vada bene per tutti, ogni casa è diversa, le tempistiche sono differenti e anche le opinioni su cosa sia più importante pulire e ogni quanto. Pulito con POCO è un metodo che non vi organizza i lavori domestici, vi insegna ad organizzare i lavori domestici. Insomma un metodo che insegna ad avere metodo.

Quali risultati si ottengono con questo metodo?
- Una casa più pulita, più ordinata e più vivibile;
- Meno stress;
- Una grande dose di fiducia in voi stesse;
- Più tempo libero per voi da dedicare ai vostri interessi.


Miracolo? Magia? Solo un po' di fiducia in voi stesse e voglia di cambiare.


Qual è la formula magica per riuscire a fare le pulizie in maniera veloce e ad avere più tempo per noi stessi e per la nostra famiglia?
La formula non è una, ma sono due:
- Superfici libere rendono le pulizie leggere: se per passare l'aspirapolvere dovete fare prima trasformarvi in un traslocatore, se ogni volta che dovete pulire il bagno ci mettete un sacco solo per togliere tutte le cose che sono sul lavandino, se per spolverare il salotto ci vuole un intero pomeriggio, è chiaro che poter dare una passata veloce è davvero un'impresa. Per poter raggiungere il sogno di pulizie veloci, bisognerà prima lavorare sull'organizzazione degli spazi ed il decluttering (un termine che indica fare spoglio in casa).
- Pulire sul pulito: i pilastri su cui si basa questo metodo sono quattro routine, da fare quotidianamente (o quasi) per dare un minimo di ordine e pulizia alle parti più importanti della casa. Affinché le routine siano efficaci devono essere veloci e fatte con costanza. Perché a pulire sul pulito ci vuole poco tempo. Se aspettate che sporco e polvere si accumulino, arriverete a fine settimana che a pulire il bagno ci vorrà molto tempo. Se invece riuscirete ad essere costanti nel dare una passata rapidissima ogni giorno (o quasi) vi renderete conto che cinque minuti saranno sufficienti.

Non vi spaventate, se leggere questo paragrafo vi ha messo ansia e state pensando "ecco, sarà la costanza a fregarmi" o "facile fare spazio, qua è un disastro e non so dove iniziare", state tranquille. Vi saranno forniti tutti gli strumenti per affrontare questo percorso e POCO a POCO vedrete la vostra casa trasformarvi.

Come funziona il metodo?
Qui vi offro una veloce veduta di insieme, per seguire bene il metodo, usare gli strumenti e definire il vostro percorso, vi rimando al blog dove troverete tutte le risposte.
Il metodo si basa su tre elementi principali:

1) Routine giornaliere: Le routine sono la base del metodo e quello che lo fanno funzionare. Le routine consistono in POCO lavoro per un massimo risultato. Perché la magia funzioni, è importante farle spesso, possibilmente tutti i giorni ed è per questo è importante che siano veloci. Se ci perdiamo a pulire con tutti i crismi, al secondo giorno saremo stanche. Invece se facciamo una passata veloce ogni giorno, troveremo il tempo per farla, non ci stancheremo e la casa resterà decente. Le routine sono quattro:
- routine della cucina: 15 minuti al giorno per riassettare, dare una passata veloce a piano cottura, lavandino e superfici
- routine del bagno: una passata veloce a sanitari e specchio. All'incirca cinque minuti per bagno.
- routine dell'ordine: passate dai 5 ai 15 minuti (in base alle vostre forze e disponibilità) a riordinare le superfici, togliendo il disordine che si forma quotidianamente.
- routine del bucato: cercate di occuparvi del bucato ogni giorno o ogni due giorni. Occuparsi del bucato non vuole necessariamente dire una lavatrice al giorno (questo dipende tanto dalle vostre esigenze). Magari un giorno fate la lavatrice e la stendete, il giorno dopo magari piegate o stirate... Il senso è: non fate tutto in una volta sola. Fare poco alla volta, ma spesso vi farà evitare di trovarvi ad affrontare  montagne di panni nel weekend.

Come vedete fare tutte le routine ogni giorno potrebbe richiedere all'incirca 30-40 minuti. Voi non li avete? Aspettate, mica dovete fare tutto in una volta sola. Io ad esempio faccio il bagno mentre mi preparo la mattina, i 15 minuti della cucina li spezzo un po' mentre preparo la cena e un po' subito dopo cena, riordino appena entro in casa o prima di andare a letto e infine il bucato (che io non faccio tutti i giorni perché siamo solo in due) mentre guardo la tv la sera. Così vi sembra un po' più fattibile? No? Ne riparliamo fra un mese, provare per credere.

2) SOS casa: è evidente che se ci concentriamo solo su una zona della casa, il resto potrebbe colare a picco in tempi brevi. Per questo motivo esiste il salvataggio casa, che prevede dei lavori domestici da fare per tutta la casa (come pavimenti e polvere) in modo da non accumulare troppo sporco o disordine nelle settimane. Vi sembra complicato? E' più facile a farlo che a dirlo, perché questo non è nient'altro che quello che normalmente la maggior parte delle persone fa nel weekend. Allora cos'è cambiato? Che se vi concentrate sulle routine durante tutta la settimana, SOS casa diventerà sempre più rapido ed indolore e avrete tutto il tempo per godervi davvero un po' di relax durante il weekend.

3) Missioni SPOT facoltative (Specifiche Pulizie Ogni Tanto): tra routine e salvataggio casa riusciamo a tenere sotto controllo le parti principali della casa, ma è normale che poi ci siano anche altri pulizie di fino da fare. Per questo ci sono le missioni SPOT, il cui scopo è quello di sistemare settimana dopo settimana il resto della casa. Ogni settimana ci dedichiamo ad una stanza e lavoriamo in quella zona. Come vedrete vi verranno proposte alcune missioni SPOT per ogni stanza: sarete voi a scegliere quali e quando farle, in base a quanto pensiate siano importanti o urgenti e alla vostra disponibilità di tempo. Per molte persone queste missioni sono un carico eccessivo di lavoro, per questo motivo non sono presenti nella versione "di base" del metodo Pulito con P.O.C.O, ma solo nelle due versioni "obiettivo decluttering" e "obiettivo pulizie". Per il momento non vi preoccupate, vi verranno fornite spiegazioni dettagliate e tutti gli strumenti per organizzare la vostra settimana, con degli schemi su cui segnare tutto, tenendo anche conto dei vostri impegni.

Da dove si comincia?
Vi lascio qui sotto la guida al metodo base, che vi spiega meglio come funzionano routine e salvataggio casa e altri aspetti organizzativi.

Leggi qui la guida base al metodo Pulito con P.O.C.O

All'interno della guida troverete anche un test, per comprendere qual è il vostro profilo e su che cosa concentrarvi. Capite bene che se fate POCO, non potrete certo pensare di fare tutto e (soprattutto all'inizio) sarà bene focalizzarsi sugli aspetti più importanti per voi. Allora correte a fare il test, per cominciare da subito a disegnare il vostro metodo, fatto su misura per voi!

All'interno della guida troverete inoltre gli schemi da stampare, con le spiegazioni su come usarli, la lista delle missioni settimanali e tutto quello che vi serve per cambiare la vostra vita con P.O.C.O.

Questa guida ti è piaciuta e vorresti stamparla? Qui trovi il file PDF da scaricare grauitamente.

Vi aspetto!

5 commenti:

  1. ciao ho provato ad aprire LEGGI QUI LA GUIDA BASE AL METODO PULITO CON POCO ma la pagina dice SPIACENTI NON ESISTE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille della segnalazione, ho messo a posto!

      Elimina
  2. Finalmente anch'io sono nata disorganizzata ma visto che in casa AHIME' non mi aiuta nessuno ho deciso di cambiare ... ma in internet avevo trovato solo consigli presi pari pari dagli "States" e con le mie abitudini e i miei spazi (misero trilocale con 1 solo bagno) sono inapplicabili!!!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto il tuo blog cercando il metodo migliore per pulire i pavimenti e mi stavo convincendo di acquistare qualcosa a vapore, poi ho trovato il tuo modo veloce e poco costoso ed è stata una rivelazione. GRAZIE !! Leggerò con molto piacere tutti i tuoi consigli.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...