domenica 3 luglio 2016

Organizzati dentro, ordinati fuori: chi ben comincia è a metà dell'opera

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Un caffè, un foglio bianco e indovinate da cosa cominciamo? Se ormai mi conoscete non dovreste avere dubbi: da una lista. La lista aiuta sempre a chiarire le idee.

Siamo all'inizio di un nuovo percorso di organizzazione, siamo piene di entusiasmo e magari anche piene di voglia di fare. Cominciamo a buttare giù una lista di cose che vorremmo fare quest'estate e invece di essere a metà dell'opera rischiamo di affossarci in una pozza di frustrazione. Perchè le cose da fare sono tante, il tempo poco...è pur sempre tempo di vacanze, fa caldo e in fondo anche noi abbiamo diritto ad un po' di relax.

Il barbatrucco non è fare una lista di TUTTE le cose da fare. Concentriamoci su solo 3 cose che hanno bisogno di essere sistemate, di quelle che non si sistemano tutti i giorni. Il lavandino della cucina non va bene. Pensiamo a delle cose che stiamo rimandando da un po', a quella pila di carte/cose che non da fastidio nelle faccende di tutti i giorni, ma che è comunque abbandonata lì da tempo, a quel cassetto che è un disastro e che preferiamo non aprire....
Non devono essere lavori troppo complicati: obiettivi fattibili con dei tempi ragionevoli, diciamo massimo massimo mezz'ora. Non dovete rivoluzionare una stanza, ma concentrarvi su qualche piccolo lavoretto di sistemazione/organizzazione.

In questo percorso ci occuperemo di diverse cose, alcune le faremo insieme ma l'importante è che non dimentichiate questi vostri 3 obiettivi a cui dovreste dare una priorità nei prossimi giorni.

Darsi piccoli obiettivi è il miglior modo di iniziare e trovare la motivazione.

Volete sapere i miei primi 3 obiettivi?
1) Il cassetto delle canottiere: gli altri cassetti del nostro comò funzionano benissimo, ma le mie canottiere sono proprio un disastro assoluto. Ogni tanto le sistemo di nuovo, ma la verità è che l'organizzazione proprio non funziona, dovrei pensare a qualcosa di diverso.

2) Le carte da archiviare: io ho un sistema di archiviazione dei documenti che funziona benissimo e anche un sistema ordinato per tenere le carte in attesa di archiviazione. Almeno una volta al mese faccio l'archiviazione...beh adesso è un bel po' che non archivio, ogni weekend dico che lo farò....ma vince la pigrizia.

3) L'armadio dell'ingresso: ho ancora sciarpe e scarpine che girano. E' vero...qui l'estate è iniziata da solo due settimane, prima faceva ancora freddino e anche ieri erano solo 14 gradi. Anche qui ho un buon sistema di organizzazione, ma comunque si è formata una bella confusione di cose buttate a casaccio. Vorrei approfittare di fare una bella sistemazione, lavare le cose che non useremo nelle prossime settimane.

Quali sono i vostri primi 3 obiettivi? Lasciate un commento o dite la vostra sulla pagina di Nata disorganizzata.

Buon inizio a tutti :)

2 commenti:

  1. 1) Cassetto della biancheria - è un misto informe di calzini, mutande e reggiseni!
    2) Scontrini e resoconto finanze - attualmente è praticamente inesistente;
    3) Sistemare il mio reparto shampoo, creme, ecc. in bagno (attualmente è tutto pigiato su una mensola da cui cade qualcosa ogni volta che sposto un oggetto)

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella questa idea, ne ho proprio bisogno perché mi sembra di non riuscire mai a concludere niente . Ottima idea darsi tre obiettivi alla volta. Ti seguirò di certo in questa sfida.., i miei tre obiettivi sono
    1) cassetto dell'intimo
    2) armadietto della cucina che contiene un po troppe cianfrusaglie
    3) cesta della biancheria da stirare che poi in realtà non riesco mai a vuotare completamente perché sul fondo ho messo alcune cose che "poi sistemerò"

    Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...