venerdì 13 gennaio 2017

9. In tutta la casa: obiettivo decluttering


Non sai cos'è P.O.C.O? Consulta la pagina con tutte le informazioni.

Queste sono le missioni della settimana dedicata a tutta la casa per chi segue obiettivo decluttering. Non viene indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in fondo alla pagina.

Questa settimana siamo in tutta la casa.
Questa settimana è particolare perchè non ci dedichiamo ad una stanza, ma a delle missioni SPOT per tutta la casa. Sono tutte missioni di pulizia, perciò chi fa obiettivo decluttering sarà lasciato un po' più libero. Qui sotto avrete tutte le istruzioni.


Per voi questa settimana è molto particolare: è l'ultima settimana del metodo (poi si ricomincia da capo) ed è il momento di fare un po' di bilancio.

Avete appena iniziato? In questo caso c'è poco da fare bilancio, approfittate di questa settimana per consolidare le routine e se proprio volete fare qualcosa decidete di dedicarvi al decluttering o alla pulizia di qualcosa come avreste fatto prima di addentrarvi in questo metodo.

Per tutte le altre questa settimana non deve essere vista come una settimana di pausa o di vacanza, ma una settimana di recupero:
-  c'è qualche zona della casa che richiederebbe decluttering ma non è stata presa in considerazione dal metodo?
- c'è qualche zona su cui avete lavorato, ma non avete finito?
- c'è qualche lavoro di pulizia che dovreste fare?
Questa è il momento giusto per farlo. Inoltre vi ricordate dello scatolone del decluttering? Se avete creato lo scatolone del decluttering, questa potrebbe essere la settimana giusta per riprendere in mano le cose che avevate accantonato.
Vi sono mancate? Vi sono servite? Vi siete pentiti? Vi eravate dimenticate di loro?

Ormai dovreste aver preso un po' la mano con i principi del decluttering. Se adesso che ricominciamo il giro vi ritroverete a ripetere una missione SPOT la affronterete con uno spirito diverso oppure vi renderete conto che non avrete bisogno di fare decluttering di nuovo perchè in queste nove settimane non avete accumulato nuove cose inutili. In questo caso potete passare all'obiettivo pulizia (potete valutarlo settimana per settimana, certi angoli di casa potrebbero essere messi meglio di altri)

Siete stati bravissimi, comunque sia andata: l'importante è fare qualcosa.

GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA

Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket
Infine a fine settimana, potete provare a valutare i vostri risultati rispondendo a queste domande: POCO lavoro, quali risultati?

A fine settimana, tirate le somme con le linee guida "POCO lavoro, quali risultati?"
Dopo una settimana guardate il vostro foglio. Come è andata? 
Siete riuscite a starci dietro? Continuate così, l'importante è la costanza.

La cosa che sento dire più spesso è "ci ho provato ma mi sono persa". Quando ho creato questo nuovo metodo mi sono resa conto di due cose: perchè un metodo funzioni deve essere personalizzabile e c'è bisogno di uno step di valutazione. Perché fare autovalutazione? Perché aiuta a capire cosa non ha funzionato (notate, non ho detto cosa abbiamo sbagliato). Questo è il vostro metodo e se non funziona per voi, vuol dire che non va bene, bisogna fare delle modifiche. Queste linee guida vi aiuteranno a capire quali sono gli aspetti su cui lavorare, per adattare meglio il metodo alle vostre esigenze.

Questa autovalutazione non serve solo a fare piccoli (o grandi) aggiustamenti, ma anche a celebrare i vostri risultati. E' un momento altrettanto importante, per capire che siete sulla giusta strada e aumentare la vostra fiducia in voi stesse.

Qui puoi scaricare il file "POCO lavoro, quali risultati?"

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...