martedì 3 aprile 2018

Pillole di agenda: quando rifare le pulizie


Nell'organizzazione dei lavori domestici la prima domanda che spesso viene posta è "ogni quanto dovrei fare questa pulizia?". Non c'è una risposta univoca, perchè molto dipende dalle nostre esigenze e dai nostri standard di pulito (ne avevo già discusso qui). Oggi non vi voglio parlare di ogni quanto rifare i lavori domestici, ma come ricordarsene. 

Il metodo della lista

Prima usavo delle liste divise tra pulizie settimanali, mensili, etc. (le puoi trovare qua). Le tenevo dentro la mia agenda di casa, all'interno di buste trasparenti in modo da poterci scrivere sopra. Quando facevo quel dato lavoro lo depennavo o ci scrivevo la data. Una volta finita la lista ricominciavo.

Questo metodo funzionava?
Sì e no. Da un lato non perdevo di vista quali erano tutte le pulizie da fare. Dall'altro il fatto di non avere questa lista sotto gli occhi ogni giorno mi faceva dimenticare di lei. Perciò spesso e volentieri una pulizia che avrei voluto fare una volta al mese finiva per essere fatta una volta ogni due o tre.
Inoltre mi è capitato che nell'arco di un mese magari facevo due volte un certo tipo di pulizia e mai un'altra. Perciò le mie liste non erano sempre adatte alle mie esigenze.

Il metodo dei post-it

Adesso continuo a fare liste, ma sono specifiche per un mese o una settimana. Il mese o la settimana successiva potrebbero essere diverse. 


Però ho trovato un metodo decisamente migliore per ricordarmi quando dovrei ripetere quella specifica pulizia. Invece di scriverlo su una lista che poi perdo di vista, uso un post-it che metto su un giorno specifico.


Non è affatto detto che farò quella pulizia in quel giorno preciso. Ma quando arriverà quel giorno saprò che è già passato un mese/settimana da quando lo ho fatto l'ultima volta. Poi lo farò nel momento più opportuno. Il post-it può essere spostato e posso inserire l'attività nella lista settimanale di cose da fare. Quando poi svolgo l'attività lo scrivo nell'apposito giorno, in modo da lasciare traccia di quando è stato fatto effettivamente.

Con questo metodo riesco a ricordarmi molto più efficacemente di ripetere certe attività. Infatti questo metodo non lo limito alle pulizie in senso stretto, ma anche ad altre attività come ad esempio scaricare le foto dal cellulare, annaffiare le piante, etc.

Buona pianificazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...