mercoledì 26 novembre 2014

Come organizzare: istruzioni e garanzie


E’ una bella sensazione tornare a casa con un nuovo oggetto, che sia un elettrodomestico, un gadget tecnologico o anche un orologio…aprire quella bella confezione porta sempre quel non so che di elettrizzante. Fino al momento di scartare le istruzioni e ancora peggio: la garanzia.
Che fare? Tenere o non tenere.

Distinguiamo le due cose: il manuale delle istruzioni può essere più o meno superfluo. Un levapelucchi sarà diverso da una macchina fotografica. La lavatrice è di certo piu’ complessa di una sveglia. Io tendo a tenere tutto quello che può avere bisogno di manutenzione (ad esempio machine de caffè, lavatrici hanno sempre delle pagine su come tenerle pulite) e ciò che può avere delle funzioni che non mi servono al momento, ma non si sa mai. Getto le istruzioni di cui non ho più bisogno una volta lette (o non lette).

I certificati di garanzia invece li conserve sempre, fino alla loro scadenza e a volte anche piu’ a lungo (non saranno piu’ validi ma va sempre bene sapere quando abbiamo acquistato alcune cose). Inoltre, conservo anche alcune scatole di imballaggio (cose di un certo valore economico o che vengono dati in comodato d'uso come computer, televisione, cellulari), perchè la garanzia è valida se l'oggetto viene riconsegnato nel suo imbalaggio originale.

Come conservo tutte queste meraviglie?

I manuali di istruzioni hanno diverso ordine di importanza e pertanto li tengo in posti diversi:

1) manuali di istruzioni di grossi elettrodomestici. secndo me sono i piu’ importanti, perchè alla fin fine tra la manutenzione, la pulizia e le mille funzioni sono quelli che effettivamente andrò a controllare più spesso. Per questo motivo, questi manual li tengo in un quadernone ad anelli, abbastanza accessibile, all'interno di buste trasparenti di quelle leggere. Quelle più economiche per interderci, quelle che normalmente non mi piacciono, perchè sono troppo leggere ma questi manuali di solito sono troppo voluminosi per entrare facilmente in buste trasparenti serie. Vorrei avere le buste che si chiudono a tasca in modo da non avere di questi problemi e da non dover aver paura che quando prendo in mano il quadernone caschi tutto, ma non le trovo mai o costano troppo. D'altronde in questo quadernone tengo davvero pochi manuali, è questo il segreto perchè non diventi un disastro. Solo lo stretto indispensabile dei grandi elettrodomestici.

2) manuali di istruzioni del computer: il computer è una storia a sè. Quando parlo di computer intendo si il computer ma anche tutti annessi e connessi (monitor, casse, programmi, memorie esterne...qualsiasi cosa che graviti intorno al grande monolito nero insomma). Tutte queste istruzioni le tengo in una scatola di cartone in cui non deve entrare nulla che non sia strettamente computeresco.

3) manuali di istruzioni di piccoli elettrodomestici: questi li tengo in un'altra scatoladi cartone. La scatola è ordinata? non tanto, effettivamente quando devo cercare qualcosa, ecco...devo cercare. Però almeno so che quando cerco un manuale è tutto lì e considerando che la maggior parte delle volte evito i manuali di istruzioni a piè pari direi che è uno sforzo accettabile.

Vorrete ridurre il volume dei manuali?
Tenete solo le istruzioni in italiano!!! Un'altra soluzione è scannerizzarli, ma bisogna fare attenzione.

Scannerizzarli: si' o no?
Se avete uno scanner, potete fare spazio scannerizzando i vari manuali. Prende tempo, ma è una buona soluzione. Se avessi uno scanner, probabilmente lo farei. Ci vogliono pero' degli accorgimenti, copiare i file in piu' luoghi, immaginate se vi si rompe il computer ed avevate salvato i manuali solo sul pc. Inoltre nel caso abbiate un computer fisso e non un portatile, vi consiglio di salvarli anche su qualche piattaforma di memoria online (Cloud, Dropbox, Google Drive). Perchè? Immaginate di voler pulire il filtro della lavatrice oppure di aver bisogno di consultare il manuale del bimby. Di sicuro non vorrete andare avanti indietro dalla scrivania dove avete il computer alla lavanderia o cucina. Se avrete salvato i vostri file su uno di questi siti, potrete accedervi anche dal cellulare o dal tablet.

I certificati di garanzia vengono immediatamente (ora non esageriamo...circa) archiviati in un quadernone ad anelli ad hoc. Sarò sincera da quando ho creato questo quadernone l'ho utilizzato più volte per ritrovare delle garanzie (siamo abbastanza sfortunati...) e non poteva essere più facile. Ho diviso il quadernone in 5 sottocategorie per rendere la ricerca più facile, usando dei divisori colorati.

Le mie categorie sono:
- elettrodomestici: dalla lavatrice all'aspirapolvere, al trapano elettrico...
- gadget: intendo cose più piccole e tecnologiche come tablet, lettori mp3, cellulari.
- computer: computer sì, ma anche casse, cuffie, monitor, etc.
- mobili: letti, materassi, anche queste cose hanno una garanzia e all'ikea si possono ritornare entro 90 giorni con l'imballaggio originale (basta che ci sia, non è necessario che non sia stato aperto).
- altro: per tutte quelle cose costose che hanno una garanzia ma magari non rientrano nelle categorie precedenti, come ad esempio orologi, gioielli, etc.





Quando inserisco una garanzia riporto sempre:
nome, marca e modello: è più facile fare quest'operazione appena acquistato con la scatola a portata di mano che due anni dopo al telefono cercando di leggere la scritta sotto all'aspirapolvere che ormai è mezza sbiadita
luogo e data di acquisto
scontrino o meglio ancora una sua fotocopia. Lo faccio sempre almeno per le cose davvero costose perchè lo scontrino spesso e volentieri si scolorisce. Apprezzo molto che in parecchi negozi ormai ti ricordino questa cosa quando si fanno acquisti importanti.
scadenza della garanzia: solo ed esclusivamente se facciamo l'estensione.


Per una pure questione estetica, di senso di ordine e pulizia, la pagina in cui riporto queste informazioni resta bianca, e gli scontrini vengono messi sempre sul retro della pagina. Inoltre uso sempre un evidenziatore o una penna dello stesso colore della categoria...pazzia lo so, ma mi fa stare bene dentro...

Ammetto che il pomeriggio che ho speso a iniziare questo quadernone (con una pila considerevole di garanzie da archiviare) non sia stato molto divertente. Ma il risultato è stato più che soddisfacente e il sistema non è difficile da mantenere, è un lavoro che prende pochi minuti se fatto di volta in volta. E quelle volte che ho davvero avuto bisogno di trovare la garanzia di qualcosa che si era rotto, sono stata felice di non dover aggiungere l'arrabbiatura di averla persa all'arrabbiatura per l'oggetto non funzionante.

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...