domenica 22 febbraio 2015

Come organizzare le spezie e i condimenti


organizzazione spezie

A me piace cucinare con le spezie e ho sempre parecchi vasetti in uso. Ecco come mi sono organizzata. Ho deciso di tenere tutto sul pensile che si trova sopra ai fornelli, perché sia più facile prendere ciò che mi serve mentre cucino. I miei pensili sono alti e profondi. Per ovviare al problema di avere cose sul fondo e non riuscire a prenderle ho utilizzato cestini in plastica trasparente della giusta misura. Due li ho acquistati per due euro l'uno, il terzo è semplicemente una confezione di gelato pulita.

Partendo dal basso, sul primo ripiano tengo tutti insieme i vasetti di spezie in un contenitore nato come organizzatore per il frigo. Se avete pensili profondi questi contenitori per frigo sono ottimi, dato che spesso i frigoriferi sono un po' più profondi.

spezie nella dispensa
Il pensile delle spezie
Se mi serve qualcosa basta tirare fuori il contenitore che scivola come fosse un cassetto. Personalmente non sento il bisogno di marcare in alcun modo i vasetti per identificare le spezie...perché. semplicemente ricordo la loro posizione (e non la cambio mai). Se pero' aveste bisogno di riconoscerli, una buona idea potrebbe essere usare dei pallini adesivi, da mettere sul tappo.
Sale e pepe invece stanno "fuori" perché li uso più spesso e sono dentro barattoli più grandi.

Infine ho usato un contenitore alto per pasta per tenere le erbe aromatiche secche come alloro, timo e rosmarino. Queste cose generano un sacco di briciole e durano di più se tenute ben chiuse.
Vorrei solo sottolineare come un contenitore pensato per un certo scopo (il frigo, la pasta) puo' avere mille altre funzionalità. Basta essere creativi e guardarsi intorno, la maggior parte delle volte quello che fa per noi si trova già da qualche parte della casa.

Il secondo ripiano è già abbastanza alto per me, tanto che se non usassi contenitori arriverai a prendere solo le cose in prima fila. Qui tengo i dadi ed altre spezie in sacchetto o barattolo, che uso meno spesso e che non erano delle dimensioni giuste per stare di sotto.

Infine al terzo piano tengo le confezioni di sale fino e sale grosso. Questo ripiano è raggiungibile solo con una scaletta che tengo in cucina. Per il momento non tengo altro li è sono contenta di sapere che ho ancora spazio disponibile....e non solo: sono anche soddisfatta di me che non riempio casa di roba inutile solo perché c'è ancora dello spazio libero.

olio aceto

Il resto dei condimenti (olio e aceto e sale fino) li tengo accanto ai fornelli, proprio sotto al pensile delle spezie. Si sporcano? Sì, a volte succede ma la cosa non mi distubra perchè sono più felice di averli proprio a portata di mano. Inoltre, siccome non solo si sporcano, ma soprattutto sporcano  non li vorrei mai tenere dentro qualche anta. Li tengo su un piccolo vassoio in plastica, a cui basta dare una passata quando pulisco i fornelli. Sinceramente non potrei immaginare una soluzione più comoda, e a volte la comodità paga più dell'estetica.

Buona organizzazione a tutti!

1 commento:

  1. Anch'io tengo olio, aceto e sale vicino ai fornelli, si ha tutto a portata di mano e poi basta una spugnata ed è tutto pulito

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...