giovedì 6 agosto 2015

Ordinata-mente: domande frequenti

domande frequenti

Non conoscete il metodo Ordinata-mente? Leggete qui la guida al metodo.

Qui trovate una raccolta delle domande più frequenti, riguardo al metodo, routine e missioni.
La pagina è ancora in costruzione, abbiate pazienza ;) 


Il metodo

1) Devo cominciare dalla settimana 1? 
Se non hai mai provato questo metodo prima, la prima cosa da fare è acquisire alcune routine. Consulta la guida e scoprirai che ci sono diverse routine proposte. La prima routine consiste in 15 minuti di ordine e pulizia in cucina
Se invece hai finito la fase delle routine e vuoi cominciare con le missioni, consulta il gruppo facebook o qui il blog e troverai la missione del giorno. Puoi cominciare da qualsiasi missione, non importa se è lunedì o venerdì...Non c'è un giorno giusto per cominciare, ogni giorno va bene!

2) Mentre imparo le routine...devo lasciare tutto il resto della casa a se stessa?
Fate come avete sempre fatto. Semplicemente impegnatevi ad acquisire le routine, ma per il resto continuate a gestire i mestieri come facevate prima. Mentre passseranno le settimane vedrete che il metodo diventerà sempre più parte del vostro modo di lavorare.

3) Posso cambiare l'ordine delle missioni o delle settimane?
Certo, il metodo è fatto perchè venga incontro alle vostre esigenze...ovviamente questo richiede un po' di pianificazione da parte vostra, perchè non sarete più coordinate con il blog e il gruppo facebook. Per aiutarvi nella pianificazione sono stati messi a disposizione diversi schemi e calendari da stampre. Non dovete usarli tutti, cercate quello che più vi si addice e magari personalizzatelo! Trovate i planner da stampare/personalizzare in questa pagina.

4) Che succede se salto un giorno?
Assolutamente niente...Quello che vogliamo imparare è di essere costanti e fare poco lavoro ma ogni giorno. L'importante è riprendere e non dire "ho buttato via tutto"...non è mica una dieta!! (che poi neanche nelle diete un giorno di sgarri vanifica tutto...anzi!)

Le routine
 
1) In che cosa consistono i 15 minuti in cucina.
Le routine non vengono descritte proprio perchè ognuno sia libero di fare quello che ritiene necessario. Quello che però è chiaro è che 15 minuti non bastano se dovete anche lavare i piatti a mano, quindi contate 15 minuti solo per una riassettata generale della cucina, scegliendo di fare quello che preferite o è necessario. 

2) E' suonato il timer e non ho finito, che faccio?
Usate un po' di buonsenso. Mancavano tre tazze e la lavastoviglie poteva partire? Direi che sarebbe sciocco non finire. Avete perso 15 minuti a togliere ogni macchia dal fornello? Allora lasciate tutto com'è...vi aiuterà a capire perchè si dice che le routine devono essere una passata veloce.
Nessuno vi ferma dal finire le pulizie oltre i 15 minuti, ma se ci mettete un'ora a sistemare solo la cucina, capite che non è più una routine da fare tutti i giorni...

3) Cosa usare per fare una passata veloce? Qual è il prodotto migliore?
Non c'è un modo giusto o un prodotto migliore. Ognuno è libero di usare quello che vuole, siamo tutti diversi, con esigenze diverse e convinzioni diverse. Ognuno può trovare il metodo più adatto per i propri bisogni.

4) La routine del bagno comprende doccia e vasca?
Nella guida si parla solo di specchi e sanitari. Doccia e vasca allungherebbero troppo la routine. Piuttosto vale la pena di prendere l'abitudine di dare una passata subito dopo la doccia o il bagno (io ad esempio faccio così per la doccia, che faccio tutti i giorni). Altrimenti doccia e vasca possono far parte della pulizia del bagno del weekend, durante il salvataggio casa (o in settimana se avete tempo).

5) Io facevo già tutti i giorni questa routine, devo passare una settimana su questa cosa?
No, se non c'è n'è bisogno, passate pure alla routine successiva.

6) Penso che questa routine sia inutile.
Le routine proposte qui sono appunto una proposta. Non c'è bisogno di farle tutte se non credete di averne bisogno, allo stesso modo in cui potreste volerne aggiungerne delle altre. Prima di saltare un passaggio a pié pari...magari provateci. Potreste scoprire che non è poi così inutile...

Volete approfondire meglio le routine? Leggete qui lo speciale sulle routine.

Le missioni
 
1) Come faccio questa missione? Che prodotto uso?
Anche le missioni sono lasciate alla libera interpretazione, perchè ognuno possa compiere il proprio lavoro come meglio crede. Non c'è un modo giusto, nè un prodotto consigliato (anche se sul gruppo Facebook ci si scambia consigli).

2) Ho una stanza che non è prevista dal metodo
Puoi affrontarla nella settimana 6, la settimana della camera extra.
3) Quando ci dedichiamo a pulire "x"?
Se volete leggere quali sono le missioni giornaliere, le trovate tutte qui

4) Cosa vuol dire la settimana delle missioni extra?
Questa settimana è stata introdotta per lasciare spazio alla personalizzazione, non tutte le case sono uguali e ci sono dei lavori di pulizia che non sono previsti nelle otto settimane delle diverse stanze. Se vuoi saperne di più puoi leggere qui.  

Volete approfondire meglio le missioni? 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...