venerdì 21 agosto 2015

Ordinata-mente Settimana 4: Il soggiorno dal 24 al 30 Agosto

pulizia del soggiorno

Non conoscete il metodo Ordinata-mente? Leggete qui la guida al metodo.

Questa settimana è dedicata al soggiorno, luogo di coccole sul divano, di chiacchiere con amici e famiglia e momenti di condivisione. Mentre facciamo le pulizie cerchiamo di pensare che stiamo rendendo questo posto piu’ confortevole per tutti i bei momenti che passeremo qua. A me aiuta a motivarmi nel pulire.

Vi ricordo: ogni giorno dedichiamo 15-20 minuti alla missione quotidiana come da piano settimana, senza però tralasciare le routine che vanno svolte giornalmente!In questo modo, senza sentire troppo la fatica, nel giro di qualche settimana le nostre case saranno trasformate!

Routine e missioni del giorno vanno eseguite velocemente, senza ricercare la perfezione: non devono mai diventare compiti pesanti, altrimenti ci passerà la voglia di ripeterli ancora nei giorni successivi! In questo modo i risultati arriveranno un po' più lentamente, ma saranno duraturi!

Lunedì 24 Agosto
Concentriamoci su ciò che è "a vista" in soggiorno, sui mobili, mensole, tavolini, etc. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì 25 Agosto
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì 26 Agosto
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un un cassetto, una mensola, un'anta di un armadietto e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì 27 Agosto
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì 28 Agosto
Avete tappeti in casa? Magari hanno bisogno di una bella battuta o di essere pulite...diamo un'occhiata! Per dare una rinfrescata ai tappeti spargete sopra del bicarbonato e lasciatelo sopra il tappeto un paio di ore...e poi passatelo bene con l'aspirapolvere. Il bicarbonato deodora e disinfetta.
Ne avete troppi? Magari volete valutare se eliminarne qualcuno...
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Sabato 29 e domenica 30 Agosto

In cerca di ispirazione su come organizzare il soggiorno? Vi lascio qualche idea:
- come organizzare istruzioni, manuali e garanzie
- come organizzare cavi e caricabatterie

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...