venerdì 11 marzo 2016

Pulito con P.O.C.O: altro giro, altra corsa






Le nove settimane di P.O.C.O. stanno volgendo al termine ed è ora di bilanci: il metodo funziona per voi? siete riuscite a starci dietro? almeno al metodo base, quello solo con le routine e l'SOS casa? avete fatto decluttering?

Se volete raccontare un po' la vostra esperienza sarebbe di grande beneficio. Nel frattempo vi dico la mia: questo inizio dell'anno è stato abbastanza difficoltoso e i risultati si sono visti. Ho accumulato talmente tanto stress che ho dovuto letteralmente "mollare" (avrete notato quanti pochi post sono usciti nell'ultimo periodo) o ci rimetto in salute, che lo dico sempre è la cosa più importante (eppure sono comunque finita in ospedale). Lo stress non è di certo dato dal blog o dal gruppo, ma dovendo rinunciare a qualcosa ovviamente il mio impegno qui è saltato e per quanto mi dispiaccia, non ho nessuna pretesa di essere Wonder Woman e so quando dire basta. 
Straordinariamente però la casa è rimasta a posto. Le routine con me funzionano e hanno mantenuto insieme la baracca. Questo mi conferma per l'ennesima volta che le routine sono fondamentali, tutto può andare a rotoli e potete saltare tutte le missioni SPOT a piè pari (io l'ho fatto) ma comunuqe la casa resta decente.

E adesso che abbiamo finito che succede? Altro giro altra corsa.
Le nove settimane ricominciano, la prossima settimana siamo di nuovo in cucina. Vi voglio solo dare qualche linee guida per chi ha completato le nove settimane e adesso si ritrova a cominciare da capo.

Vi ritrovate ad affrontare la stessa missione fatta due mesi fa.  Prima di iniziare provate a fare una piccola valutazione della situazione:
1) Avevate fatto decluttering: le cose eliminate vi sono mancate? avete trovato un beneficio nello spazio guadagnato?
2) L'ordine ha funzionato o è tornato tutto come prima?


Se l'organizzazione non funziona, vuol dire che bisogna provare qualcosa di diverso. Non abbiate paura di sbagliare e riprovarci. Solo passando per diverse prove fallite potrete trovare il modo giusto per voi. L'organizzazione è una cosa in divenire: come tenevate le cose cinque anni fa potrebbe non essere più funzionale perchè le esigenze cambiano con il passare del tempo.

Vi consiglio la lettura di questo articolo, a questo proposito.


3) Vi sembra inutile rifare la missione perchè è tutto a posto?
Pulire sul pulito non è mai inutile: quando puliamo una cosa spesso ci sembra di pulire sul pulito. Non stiamo perdendo tempo ma lo guadagnamo. Pulire sul pulito vuol dire che ci mettiamo poco tempo a farlo perchè basterà una passata e non una maratona a sfregare macchie incrostate. Pulire sul pulito inoltre allontana la volta in cui dovremo appunto fare una maratona perchè "è talmente tanto che non passo qua che adesso ci metto due ore".
Ciononostante se ritenete superfluo ripetere una certa missione SPOT, potete tranquillamente saltarla. Ricordate: P.O.C.O. è una traccia che vi serve a dare un ritmo al vostro metodo. P.O.C.O. vi insegna a gestire gli sforzi, a non strafare e a non tralasciare....ma poi cosa fare e quando è una questione vostra.

Pronte a ricominciare? Intanto godetevi questo weekend. Ricordatevi: le pulizie ci aiutano a vivere meglio e sono un modo per prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari, ma vanno fatte nella misura che ci lascia il tempo per vivere e goderci noi stessi e i nostri cari.
Buon weekend a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...