sabato 2 aprile 2016

Ricomincio da qui


Vorrei scrivere un piccolo post chiacchericcio (che normalmente non è nello stile di questo blog), ma oggi ci sta.

Mi dispiace per le persone che solitamente passano da questo blog, perchè nell'ultimo mese (o anche più?) sono stata molto assente. E' stato un periodo difficile, pieno di stress e insoddisfazione, culminato con un crollo fisico con i fiocchi. Mi sto lentamente riprendendo e sto cercando di farlo con calma. Mi sono data delle settimana di pausa da tutto.

Mi dispiace per chi partecipava attivamente su Facebook, perchè ho sentito l'esigenza di chiudere il gruppo Nata disorganizzata proprio per cercare di mantenere questo proposito di calma e pausa da tutto. Sono molto grata a tutte le persone che hanno saputo comprendere e hanno dimostrato tutto il loro affetto e supporto.

Ho cercato di reindirizzare le persone sulla pagina di Nata disorganizzata, che se avete Facebook vi consiglio di andare a visitare :) Per il momento sono ancora "a riposo" e sto cercando di non strafare, ma vorrei cercare di movimentare questa pagina perchè possa essere un luogo di scambio vero (richiedendo però meno impegno "sociale" e di amministrazione rispetto a un gruppo). L'idea è infatti cercare di lavorare più sui contenuti, creando nuovi spunti organizzativi per voi...che poi è la cosa che mi appassiona di più e che spero vedrete presto sul blog e sulla pagina.

Non vi posso assicurare niente in termini di tempi, perchè la salute viene prima di tutto e voglio che sia il mio corpo a dettare i tempi del mio lavoro, per non strafare. Ciononostante oggi ho iniziato con una bella lista -da che altro avrei potuto mai iniziare?- per mettere nero su bianco le cose che devo da fare (non per il blog, ma in generale) e una tutta speciale per il blog, su cui mi metto a lavorare appena finisco questo post.

La cosa curiosa? In questa lista ci sono solo due cose da fare per la casa. Forse sarebbero di più, ma non mi interessa. La casa in generale è a posto e non ho bisogno di maratone di pulizia da "grandi pulizie di primavera" e per questo devo essere molto grata alle routine e le piccole missioni SPOT che ho fatto nel corso di questi mesi (che io mica le faccio tutte, ma quelle poche che ho fatto son bastate). Per me il metodo Pulito con P.O.C.O. funziona....e ringrazio tutte le persone che ci hanno provato e mi scrivono che ne sono entusiaste.


Come fare a ricominciare?
E se anche voi ogni tanto avete l'impressione di aver perso la via....fate come me prendetevi una pausa consapevole, poi affrontate un foglio bianco e buttate giù tutto quello che c'è da fare, piccolo o grande. Non importa se la lista è lunga, fate una linea, scrivete da un lato le cose che vorreste/dovreste fare subito o con breve scadenza e dall'altro tutto il resto, sia perchè non saprete quando le farete o perchè potrebbe volerci un sacco di tempo per portare a termine queste cose (tra le mie cose di questo tipo c'è mettere a posto le fotografie e fare l'album del viaggio di nozze...che sono già passati cinque mesi....e potrebbero volercene altrettanti).


Volete sapere che è successo? Che mentre le scrivevo ho già fatto due di queste cose, perchè erano talmente veloci e stupide...che ci ho quasi messo di meno a farle che a metterle per iscritto.
Quando siamo in un periodo "giù" spesso ci vuole di più a trovare la motivazione, la forza, la capacità di dire "faccio" piuttosto che a fare. E non c'è niente di più motivante e che aiuta l'autostima di riuscire a portare a termine qualcosa che rimandavamo da tempo.

Forza, carta e penna e ricominciamo da qui!

4 commenti:

  1. Io ti ho scoperto da poco, ma mi piace molto il tuo "lavoro" che stai costruendo con questo blog, dico lavoro perchè quando uno un blog lo fa con passione, da hobby diventa lavoro.So l'impegno che ci va per mantenerlo vivo nel modo giusto e tu lo stai facendo nel modo giusto! Quindi prenditi il tempo che ti serve che noi siamo qui ad attenderti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, eh si è proprio vero che diventa un lavoro se lo si vuole fare in un certo modo :)

      Elimina
  2. come sempre sai spiegarti e con i tuoi post riesci a dare una spinta anche a chi ti legge!!! Ed io con carta e penna alla mano sto riprendendo a studiare, questa volta per il mio blog! E ricomincio con te! Grazie come sempre elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara, dai allora mettiamoci sotto insieme ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...