domenica 3 luglio 2016

Organizzati dentro, ordinati fuori: un nuovo percorso per l'estate

E' un po' di tempo che ho voglia di novità.
E' un po' di tempo che mi rendo conto che meno fai, meno faresti: una volta riuscivo a scrivere i post, stare dietro ai gruppi facebook, creare nuovi metodi, seguire l'agenda. Da quando ho deciso di prendere una pausa a malapena riesco a mettere in piedi un post a settimana. L'idea di prendere una pausa era anche per concentrarsi sulla scrittura e gestione del blog, ma invece mi rendo conto che non sto combinando un bel niente. A fine marzo avevo fatto una lista di cose da fare nei mesi successivi (non per il blog ma per me), è il 3 luglio e praticamente non ho fatto nulla delle cose di questa lista.
Insomma, non va bene.

E' un po' di tempo che questa insoddisfazione ha preso forma in un nuovo mantra "organizzati dentro, ordinati fuori", ma non sono mai riuscita a mettere a fuoco quello che volevo fare con questo titolo. L'idea è quella di un percorso a tappe per rivedere la propria organizzazione. Come dico sempre l'organizzazione è una cosa che cambia con noi: le nostre esigenze cambiano con il tempo e l'organizzazione dovrebbe cambiare con esse. Ad esempio io vivo in questa casa da due anni e ci sono cose che sono cambiate oppure che hanno bisogno di essere sistemate di nuovo. Io credo che l'ordine sia il risultato di una buona organizzazione. Impossibile mantenere l'ordine, se le cose non sono ben organizzate in casa. Perciò mi piaceva l'idea di una riorganizzazione generale, che non sia solo della casa, ma anche dei pensieri...che le due cose sono molto collegate.

Mi piacerebbe creare un percorso di organizzazione, un percorso da fare insieme, per tenerci compagnia durante l'estate.

Sono diverse settimane che ci penso, ma non ho scritto una riga, neanche un appunto figuriamoci un programma e intanto giugno è passato. Inutile, se aspetto che sia il momento giusto, di avere un programma e di superare la paura di non starci dietro...non se ne fa niente. Ho anche accarezzato l'idea di prepararmi durante l'estate e proporvelo per bene a settembre, ma con ogni probabilità finirebbe che al 28 di agosto sarei nello stesso stato di oggi. E allora buttiamoci.

Amen se ci sono le vacanze e magari non vi scriverò tutti i giorni, amen se domani so che rientrerò alle nove passate dal lavoro e di sicuro non avrò voglia di mettermi al computer. Io oggi mi butto e se cado perchè non mi ero allenata abbastanza al salto, fa niente. Ve lo ripeto sempre di non cercare la perfezione e ho deciso che in questo percorso non la cercherò nemmeno io.

Perciò ecco la prima lezione di questo percorso: ad aspettare di fare le cose bene si finisce per non farle. Da oggi cominciamo con uno spirito nuovo, da oggi si fa e basta.

Perciò restate connessi, al blog e alla pagina facebook Nata disorganizzata, per questo percorso che ci farà arrivare a settembre con uno spirito più leggero perchè più organizzato.

Buona organizzazione a tutti!

12 commenti:

  1. Ci sto anche io! Questa tua riflessione mi fa venire in mente che qualche tempo fa, in un periodo di particolare fatica, mi sono inventata il FLERMO (fermo flessibile): mi davo 3/ grandi campi e mi impegnavo a fare almeno una cosa al giorno relativa al "campo". Per esempio -lavori di casa, andava bene anche solo aver fatto la lavatrice, -commisioni, pagare una bolletta, per il fisico una passeggiata o una dormita..., -per "l'anima" una lettura piacevole o un bel film, o una telefonata a un'amica.
    Non è certo un metodo scientifico ma mi ha aiutara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra un ottimo approccio, a volte basta fare poco. io sono messa bene per la casa,ormai le routine vengono bene, ma mi torna sempre difficile fare qualcosa per il fisico e ne avrei tanto bisogno. E' uno dei miei obiettivi!

      Elimina
  2. Grazie, provero' a seguirti, ne ho davvero bisogno!

    RispondiElimina
  3. Vorrei ... mi risulta difficile iniziare... mettere a posto documenti scadenze...l'inizio mi risulta difficile, ho provato... ma forse e' solo una questione di volonta'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...