lunedì 16 aprile 2018

Il cassetto degli utensili in cucina

cassetto degli utensili

Nota: decluttering significa eliminazione del superfluo (puoi approfondire qui). Con il termine "eliminazione" non intendo di buttare via, ma togliere da casa. Gli oggetti che "elimino" vengono sempre regalati (a meno che non siano irrimediabilmente rotti o, se applicabile, andati a male).

Era un po' di tempo che dovevo fare ordine e pulizia nel cassetto degli utensili. Mi è capitato di ricevere in regalo diversi utensili nuovi e continuare a rimproverarmi di non seguire la regola "qualcosa di nuovo è entrato, qualcosa deve uscire". E' un'ottima regola per non trovarsi sommersi di cose, soprattutto di doppioni e cose che non usiamo.

cassetto degli utensili prima

Questa era la situazione iniziale. Dentro il cassetto ho messo un contenitore di posate, che mi serve ad organizzare i diversi utensili, dividendo gli spazi del cassetto. Come potete vedere, ormai non si vedeva neanche più.

pulizia cassetto

Il primo passaggio è stato tirare fuori tutto il contenuto. Aspirare bene tutte le briciole e dare una passata di panno microfibra e multiuso. Sul fondo del cassetto ho messo una plastica protettiva (uno di quei rotoli dell'Ikea, con le bollicine), per evitare di graffiare il cassetto con i vari utensili.

decluttering degli utensili in cucina

Il passo successivo è stato valutare cosa eliminare dal cassetto. Alcuni utensili erano doppioni, sostituiti con oggetti di qualità migliore, mentre altri erano semplicemente poco usati. Tutti questi oggetti sono stati donati in beneficienza.

risultato finale dopo

Ed ecco il risultato post-decluttering e riordino. Ho ancora parecchi utensili, ma io amo cucinare e li uso effettivamente tutti con regolarità. Sì, anche il mestolo a forma di mostro di Loch Ness. Ci sono degli utensili che uso spesso, per cui mi capita di averne uno in lavastoviglie ed essere contenta di averne un secondo. Mentre due schiaccianoci non mi servono proprio a niente....

Quando fate decluttering non ci sono regole universali che vi possano dire qual è il numero perfetto di cose da possedere. Dovete sempre valutare secondo le vostre esigenze, senza provare nessun senso di colpa per sentire la necessità di tenere troppe cose che per qualcun altro potrebbero essere inutili. Sempre a patto che voi ne abbiate effettivamente bisogno.

Questo post è parte del mio decluttering di primavera (puoi leggere il resto della serie qui)

Buon decluttering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...