venerdì 26 ottobre 2018

La domenica è la chiave per una settimana organizzata


La domenica è per me la chiave del successo di una settimana organizzata.

Quando sei fuori casa tutto il giorno per lavoro, il weekend è l'unico momento per la maggior parte dei lavori domestici. Dalla spesa il sabato (qui i negozi chiudono presto e non sono aperti la domenica), alle lavatrici (che si possono fare solo negli orari consentiti, vivendo in condominio), alle pulizie che richiedono più di dieci minuti.

Se il sabato è principalmente dedicato ai giri fuori casa, essendo l'unico giorno in cui possiamo fare le spese, la domenica è solitamente riservata alla casa e a noi stessi. Una domenica produttiva è il nostro segreto per far scivolare via la settimana senza troppi stress organizzativi. Capita di andare via per il weekend, di saltare questa routine della domenica e subito si vede la differenza nell'andamento della settimana successiva.

Quali sono gli step principali della mia routine domenicale?
- preparazione dei pasti
- pulizie
- tempo per noi
- pianificazione della settimana successiva

Svegliarsi presto

Non presto come durante la settimana, ma neanche tanto tardi. Mi piace dormire un'oretta in più nel weekend, ma non più di questo. Svegliarsi presto ci permette di avere un'intera giornata a disposizione per fare tutte le cose che vogliamo fare, compreso riposare ancora. Meglio spezzare la giornata con dei momenti di calma, piuttosto che svegliarsi alle undici di mattina e poi correre come matti per fare tutto.

Preparazione dei pasti

Dopo colazione io mi metto subito ad impastare. Con il lievito madre faccio pizza (la nostra tradizione della domenica sera) e pane per la colazione della settimana (lo preferiamo a quello acquistato). Di solito faccio anche un dolcetto che ci dura anche questo quasi tutta la settimana, dato che lo mangiamo solo dopo cena.

La mia preparazione dei pasti non è da intendere come "cucinare già i pasti della settimana" e nemmeno come "cucino una porzione enorme di xxx che ci basta per almeno tre giorni". A me piace la varietà, non amo gli avanzi e preferisco consumare pietanze cotte da al massimo un giorno. Non posso dire cucinate al momento, perchè spesso e volentieri trovo pratico cucinare la sera prima la cena del giorno dopo. In questo modo quando rientro, possiamo cenare subito (che quando ho fame mi trasformo come un gremlin che mangia dopo mezzanotte). 

Principalmente mi occupo delle verdure, che noi consumiamo in abbondanza e che sono la cosa che mi porta via più tempo in cucina. Le pulisco, le taglio, alcune anche le cucino già (al forno o lesse). Evito di cucinare tutto, perchè da cotte si conservano per meno tempo. Preferisco conservarle in contenitori per alimenti, già tagliate come mi servono. In questo modo se devo mettere su una minestra o magari un piatto da cucinare nella Slowcooker, mi basta solo metterle in pentola.

Qualcosa magari metto in congelatore, qualcosa magari anche cucino, ma non c'è una regola generale e molto dipende anche da cosa c'è in frigo. La spesa viene fatta il sabato e dedicare del tempo della domenica alla preparazione dei pasti mi permette di organizzare bene il frigo e di fare il punto di quali siano le cose che possiamo mangiare in settimana. Il senso di questa attività è infatti cercare di fare il minimo sforzo durante la settimana e cercare di consumare tutto ciò che è "fresco" della nostra spesa settimanale.

E' molto tempo che non faccio più il menù settimanale (l'ho fatto a lungo e ne ho parlato tantissimo), ma trovo comunque utile fare una lista di quello che c'è nel frigo. Più una lista di ingredienti che di idee pasti. Mi aiuta a non perdere di vista cosa è già pronto, cosa è già preparato, cosa potrei pescare dal congelatore e cosa va proprio consumato perchè sta per scadere.

Le lettere sono dei codici per dire se è cotto, in scadenza, etc.

I vantaggi della preparazione pasti:
- meno sprechi, il venerdì il frigo è quasi vuoto;
- meno pulizie, dato che quando io cucino sono peggio di Paperino nel corto "Disastri in cucina", preferisco fare il grosso dei pasticci la domenica mattina presto, che poi più tardi mio marito pensa a pulire i pavimenti;
- questo vi farà sorridere ma così poi butto il sacco della spazzatura. Dove vivo si usano i sacchi ufficiali del comune che costano 2 euro l'uno. Purtroppo non raccolgono porta a porta l'umido, che a meno di avere un giardino e poter fare il compostaggio, finisce nel sacco insieme al resto. Però noi ricicliamo tantissimo (quel che è riciclato non va nel sacco) e siamo solo in due, perciò ci vuole un'intera settimana per riempire un sacco. Tutte queste preparazioni domenicali mi permettono di riempire il sacco e non avere tanto umido durante la settimana, che poi puzza nel secchio.

Insomma un sacco di piccioni con una fava.

Pulizie

Di questo ho parlato in lungo e in largo qui sul blog, perciò non mi dilungo. Di solito in mattinata facciamo anche le pulizie di casa "principali", perchè durante la settimana ogni giorno vengono fatte solo pulizie di mantenimento.

La domenica di solito aprofitto anche per sistemare l'ingresso per assicurarmi di avere solo le cose che servono per uscire al lavoro e a tal proposito sistemare la borsa (tipo gettare i mille foglietti che si accumulano sul fondo). Ma anche adattare il contenuto, perchè ciò che porto il weekend non è lo stesso contenuto della settimana (come vi raccontavo qua), scegliere come vestirmi (di cui abbiamo parlato qui)...insomma rendermi più facile la vita del lunedì mattina, che è già sufficientemente traumatico di suo.

Tempo per noi

Questo può essere di tutto, dalla passeggiata fuori casa a un bel gioco di società (di cui noi siamo molto appassionati) quando il tempo è inclemente, dalla merenda al tempo dedicato ai nostri hobby. Di solito la domenica pomeriggio cerchiamo di ritagliarci del tempo per stare insieme come coppia e anche per fare cose nostre. Questo è un tempo più "di riposo", di recupero energie e anche per avere un senso di "ho fatto qualcosa che amo e non solo cose che devo fare"...che sennò che domenica sarebbe.

Nel tempo per noi stessi c'è anche un tempo di cura della persona, mio marito sistema la barba, a volte ci tagliamo i capelli, io magari approfitto per fare un bel bagno, una maschera, cose così insomma.

Pianificazione della settimana

Ogni giorno dedico almeno cinque minuti alla mia agenda, ma la domenica approfitto per "impostare" la settimana successiva. Preparo il nuovo tracker settimanale (puoi vedere qui di che si tratta), comincio la lista delle cose da fare la settimana successiva e controllo anche la lista della settimana conclusa, per assicurarmi che non ci siano cose rimaste indietro.




Fine giornata

La fine della domenica ha un sempre un senso di malinconia, soprattutto per mio marito (ma non è l'unico molte persone vicine a me parlano della "depressione delle cinque di domenica"). Noi cerchiamo di combatterla così:
- la pizza: questa è una tradizione che avevamo a casa dei miei e che mio marito ha molto apprezzato quando ha cominciato a frequantarmi e spesso veniva la domenica sera a casa. Noi l'abbiamo mantenuta, perchè come dice lui "sapere che c'è la pizza rende tutto più dolce".
- qualcosa di speciale da vedere: noi guardiamo più film che serie tv. E non siamo quei divoratori di serie tv che si sparano una stagione intera nel giro di tre giorni. Se una serie tv ci piace molto, la guardiamo la domenica sera. In questo modo sappiamo che non facciamo tanto tardi, che è un bene per cominciare la settimana riposati (un episodio dura meno di un film) e soprattutto così ci godiamo la serie per un bel po'.

E voi cosa fate la domenica?

Buona organizzazione a tutti!

5 commenti:

  1. la domenica mi riposo,incontro con i miei amici,leggo dei libri,guardo i film ecc.in questo giorno non ho voglia di pensare alla organizzazione della settimana che viene.

    RispondiElimina
  2. È tutto molto più semplice se si è in due...direi molto lineare, con pochi imprevisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dico spesso l'organizzazione si adatta alle proprie esigenze. Finora eravamo in due, a breve saremo in tre, vedremo come cambierà l'organizzazione :)

      Elimina
  3. Impressionante...mi sembra di aver letto la mia routine...tranne l impastare perché sono diventata pigra in cucina e il week preoara lui

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...