martedì 29 dicembre 2015

La checklist tra Natale e l'Epifania: così un 2016 organizzato prende il via


Ci siamo ormai lasciati Natale alle spalle ma per molti di noi questi sono ancora giorni di festa. Ciononostante l'atmosfera è un po' diversa, la magia del Natale ha lasciato spazio alla frenesia della fine dell'anno. Quel bisogno di cambiamento, quella risolutezza nel prendere decisioni, quell'aspettativa per le novità che verranno e quel senso di voler cominciare l'anno con più energia, più organizzazione, più tutto.

Tutti aspettano il nuovo anno e quello che ci porterà e nel frattempo già ci lamentiamo che questi ultimi giorni dell'anno passano troppo veloci e vorremmo fare tante cose. Già ma quali cose?
Molte persone sono a casa, sentono le mani prudere per questa voglia di rivoluzionare la vita, di riorganizzare casa...ma poi non sanno bene cosa fare e come farlo.

Io che vi ho accompagnato per il mese di Dicembre, potrei forse lasciarvi soli in questo momento cruciale? Eh no...e allora ecco una bella lista (che altro poteva essere se non una lista) di cose da fare: per cominciare bene l'anno, ma soprattutto per finirlo meglio. Se siete a casa avrete un po' di tempo per compiere dei piccoli gesti di organizzazione per cui sarete grati a voi stessi più avanti nell'anno.

Sono dieci step divisi in tre categorie: 
Caro Natale ci vediamo l'anno prossimo
Caro 2015 è stato un piacere, si fa per dire
Caro 2016, mi raccomando la prima impressione è quella che conta


Caro Natale ci vediamo l'anno prossimo

1) Fare spazio ai regali di Natale
Che abbiate ricevuto proprio quello che volevate oppure qualche cosa che finirà dimenticato in qualche armadio... i regali di Natale vanno sistemati in casa, prima non c'erano e adesso ci sono e bisogna fargli spazio. Come si fa? Semplice, bisogna togliere qualcosa. Se abbiamo ricevuto un nuovo set di bicchieri, potrebbe essere il momento di dire addio a quei quattro bicchieri tutti spaiati e sbeccati che stavamo usando... Se abbiamo ricevuto un nuovo maglione potremmo approfittare per decidere a dare via quella gonna che non mettiamo davvero mai e che non ci entra neanche più. Se nostro figlio ha ricevuto una nuova macchina telecomandata, potrebbe essere l'occasione di togliere di mezzo qualche gioco rotto e regalare qualche altro gioco che non corrisponde più alla sua età. Insomma una cosa entra e una cosa esce...

2) Scrivere i regali ricevuti, donati e la lista delle idee per regali futuri
La nostra memoria fa cilecca e già all'epifania non ricordiamo più cosa abbiamo dato a chi e chi ci ha dato cosa? Meglio scrivere tutto, è un piccolo compitino che però ci torna utile anche negli anni successivi. Per non ripetersi e per prendere spunto per regali da fare ad altre persone.
Inoltre, non so voi, ma io mentre faccio shopping per i regali mi riempio di idee, sia per gli altri che per me stessa. Di solito alla domanda "cosa ti piacerebbe ricevere?" resto sempre un po' basita e non so mai cosa rispondere...e poi più passano i giorni più idee mi vengono, perchè ad andare a fare shopping vedo tante cose belle, ma ormai è troppo tardi. Ecco allora che è bene segnarsi queste idee.


3) Mettere via i biglietti di auguri
Avete ricevuto biglietti di auguri? E' bello tenerli "in giro" per un po', ma mi raccomando dopo l'Epifania tutto dovrebbe andare via...
Tenerli o non tenerli? Io tengo quelli più belli o se proprio mi dispiace...li tengo ma mentre li ripongo nella scatola della corrispondenza, butto via quelli vecchi.
Qui però parliamo anche dei biglietti di auguri che avete comprato e non avete usato. Se avete una scatola dove tenete tutto il materiale di questo genere (carte d'auguri, buste, etc), vi consiglio di non tenere qui i biglietti nuovi a tema Natalizio. Meglio creare una scatola separata, magari da tenere insieme alle altre cose natalizie. Questo per evitare di dover "scavare" inutilmente tutto l'anno per trovare un biglietto di compleanno.

4) Mettere via carte e fiocchi natalizi
Sulla stessa falsa riga del punto precedente: perchè tenere in giro tutto l'anno delle carte che usiamo solo un mese su dodici? Meglio riporre tutto e tirarle fuori solo al momento giusto. Se poi siete di quelle che "riciclano" carte e fiocchetti, mi raccomando riponete tutto bene. Ve lo dico per esperienza, perdere cinque minuti oggi per fare le cose con cura, farà sì che quando ritirerete fuori quel particolare fiocchetto o chiudipacco non sarà tutto spiegazzato e la carta sarà inutilizzabile. Questi cinque minuti di cura che spendete oggi, rendono il vostro gesto di riciclo utile. Buttare tutto in un angolo dell'armadio perchè "adesso non ho voglia" equivale a dover buttare via tutto fra qualche mese.

5) Disfare l'albero e togliere le decorazioni natalizie
E' incredibilmente triste, lo so. Però va fatto, non ci sono scuse. Se non entro l'epifania (che ci sono ancora recite, feste e uscite con gli amici) entro il primo weekend disponibile. Non oltre. 

  
Caro 2015 è stato un piacere, si fa per dire... (il mio è stato abbastanza sfortunato)

6) Fare una cernita dei prodotti deperibili in cucina e bagno
Volete cominciare bene l'anno nuovo? Avete del tempo? Fate una piccola cernita delle cose deperibili:
- i medicinali
- nel freezer
- in dispensa
- tra i prodotti del bagno (creme, trucchi, campioncini, etc.)

Se ci sono cose che sono lì da troppo tempo è questo il momento giusto per buttarle. In questi giorni abbiamo uno spirito diverso, un po' più aperto alla voglia di cambiamento e alla consapevolezza che se non abbiamo finito quel dito di crema che è rimasto sul fondo del barattolo negli ultimi due mesi...difficilmente lo faremo poi. Le cose che mettiamo in congelatore non hanno un tempo di scadenza infinito, meglio controllare...se ci sono cose che sono là da troppo tempo...meglio fare spazio.
Se ci sono delle cose che possiamo ancora usare anche se sono verso la scadenza, cerchiamo di tenerle bene in vista e magari separate dalle altre (con una scatola recuperata o con un sacchetto di plastica). In questo modo sapremo subito che queste cose appartengono al 2015 e vanno consumate prima. Magari potremmo anche fare una lista (soprattutto per le cose del congelatore).

7) Archiviare i documenti dell'anno
Ta-ta-ta. Lo so, è un lavoro orribile, ma se vogliamo fare spazio a tutte le carte che ci arriveranno nel 2016 è bene farlo ora. Io di solito prendo tutte le carte relative all'anno concluso, le divido per tipo (bollette di gas, luce, abbonamenti, altre cose) e le metto dentro una cartellina targata con l'anno. In questo modo i miei raccoglitori che apro e chiudo tutto l'anno non sono sovraccarichi e se proprio devo cercare un foglio, so subito dove andare a cercarlo.

8) Fare backup al computer e/o telefono
Se al punto 7 avete pensato "ahah ma a me non serve, io faccio tutto online"...non l'avete mica fatta franca. Fare backup, pulire il computer e il telefono sono delle operazioni che ci aiuteranno a sapere che:
- tutto il passato è a posto, salvato su dvd o memorie esterne e non può andare perso. Questo è importante per foto e documenti, tanto più se avete tutti i documenti, contratti, bollette, etc solo in formato digitale
- abbiamo fatto una cosa buona e giusta
- abbiamo fatto spazio per il prossimo anno

Caro 2016, mi raccomando la prima impressione è quella che conta

9) Fare i buoni propositi
Non credo che fare i buoni propositi sia una cosa stupida. Anzi, è un buon modo per riflettere su se stessi, su come sta andando la nostra vita, sui nostri obiettivi e tante altre cose.
I buoni propositi vanno fatti però con criterio, perchè altrimenti sono solo parole al vento. Per non ripetermi, vi invito a leggere il post che ho scritto l'anno scorso a riguardo


10) Procurarsi gli strumenti perchè i buoni propositi non siano solo una promessa non mantenuta 
Come ho detto prima, i buoni propositi vanno fatti con criterio e per dimostrarci che le nostre intenzioni sono serie, è bene cominciare già adesso a riflettere su cosa ci servirà per mantenere la promessa fatta a noi stessi. Che sia una nuova agenda, un nuovo paio di scarpe da corsa, un quaderno dove tenere un diario alimentare, questi non devono restare semplici oggetti...ma delle specie di (perdonatemi il termine ma non mi viene niente di meglio) "talismani" da guardare ogni giorno, per riflettere già su come vorremmo usarli e fare progetti su come riuscire a raggiungere i nostri obiettivi.

10 punti per una fine e inizio anno migliori. Pronti a cominciare?
Buona fine d'anno a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...