sabato 12 dicembre 2015

Pulizie di Natale: la settimana dal 14 al 20 Dicembre


Questa terza settimana delle pulizie di Natale è dedicata al salotto, al bagno e al bucato! Se vi siete persi l'introduzione, dove è spiegato il programma: eccola qua

Vi ricordo che la cosa più importante sono le ROUTINE, da fare tutti i giorni. In particolare:
- routine della cucina: riassettare e dare una passata veloce, circa 15 minuti (non si conta il tempo per lavare i piatti)
- routine del bagno: una passata veloce a specchio e sanitari, circa 5 minuti per bagno.
- routine del bucato: prendersi cura del bucato (lavare, stirare, piegare, sistemare negli armadi).
- routine del riordino: sgomberare le superfici da posta, borse, vestiti, giochi, dai 5 ai 15 minuti massimo.

Oltre alle routine ci sono una serie di altri mestieri, che possono essere svolti di giorno in giorno oppure nel weekend. Sta a voi adattare questa lista alle vostre esigenze e ai vostri tempi. La mia vuole solo essere una traccia.

Il programma di questa settimana
Io propongo una missione al giorno dal lunedì al venerdì, ma potete farle con la scadenza che più si adatta alle vostre esigenze (io di solito faccio nel weekend). Questa settimana è divisa in tre parti: prima ci occuperemo del salotto, poi del bagno e infine nel weekend faremo un po' il punto della situazione sulla questione bucato.

Lunedì 14 Dicembre
Partiamo dal salotto, cerchiamo di fare ordine in questa stanza, in modo da far risaltare le vostre decorazioni e prepararvi a ricevere gli ospiti. Con la routine del riordino cercheremo poi di mantenere l'ordine arduamente conquistato.
Infine potrebbe essere il giorno giusto per dare una bella sistemata al divano, togliendo tutti i cuscini per scoprire i tesori che ci si nascondono e dare una bella pulita.
Martedì 15 Dicembre
Ora che il salotto è ordinato, è più facile concentrarsi sulla pulizia delle superfici: una bella spolverata e una passata di panno e detergente multiuso e il salotto brillerà più dell'albero. Avete visto come è veloce pulire se le superfici sono libere?

Mercoledì 16 Dicembre
Oggi ci dedichiamo alla pulizia dei pavimenti di casa. Se negli ultimi giorni non avremo tempo di fare le cose per bene, approfittiamo di farlo oggi. A tal proposito facciamo attenzione anche ai tappeti, mentre passiamo l'aspirapolvere potremmo anche decidere se c'è bisogno di metterli in lavatrice. La prossima settimana daremo una passata ai pavimenti più rapida e meno scrupolosa.
Nota: anche venerdì volendo avremo tempo per i pavimenti, pertanto decidete se dividere il lavoro a metà o fare tutto oggi per dedicare il venerdì a qualcos'altro.

Giovedì 17 Dicembre
Oggi passiamo in bagno, dedicandoci alla pulizia di doccia/vasca. I sanitari vengono puliti quotidianamente (o quasi) con le routine, ma non ci soffermiamo mai troppo su doccia e vasca che oggi faremo invece risplendere. Se anche il resto del bagno richiede attenzioni cerchiamo di fare del nostro meglio, la prossima settimana daremo una passata molto più veloce.

Venerdì 18 Dicembre
Anche oggi ci dedichaimo ai pavimenti: partendo proprio dal bagno o dove serve. Se avete già finito tutto mercoledì potreste approfittare per pulire meglio il bagno o qualche altro angolo della casa che vi sembra richieda attenzione.

Sabato 19 e domenica 20 Dicembre: il salvataggio casa
Nel weekend è previsto un salvataggio casa. In che cosa consiste?
Avrete notato che nel nostro piano di pulizie del mese non sono previsti certi lavori "routinari" e non speciali, come spolverare, pulire i pavimenti, etc. La maggior parte delle persone che segue questo metodo lavora ed esegue questi compiti solo una volta alla settimana. Per questo motivo rientrano nel "salvatagio casa" e non nelle missioni extra che vanno dal lunedì al venerdì, ma voi potete gestire quando fare questi mestieri quando preferite.

Cosa prevede il salvataggio casa questa settimana?
- spolverare
- cambiare le lenzuola
- salvataggio bucato: oltre a cambiare le lenzuola cerchiamo di mettere il turbo alla lavatrice. Nei prossimi giorni non avrete tempo per il bucato, meglio anticipare. Inoltre assicuratevi di aver lavato o lavare al più presto le cose che vorreste indossare nei giorni di festa.

Ovviamente anche nel weekend non ci dimentichiamo di svolgere le nostre routine giornaliere.

Per concludere eccovi lo schema di questa settimana, che potete scaricare gratuitamente qui.


Buona settimana a tutti!

2 commenti:

  1. auguri di buone feste anche a te e grazie per quello che condividi con noi. Mariarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...