Non sai cos'è P.O.C.O? Consulta la pagina con tutte le informazioni.
Queste sono le missioni della settimana dedicata alla stanza extra per chi segue obiettivo pulizie. Non viene 
indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi 
decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per 
organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in 
fondo alla pagina.
Questa settimana siamo nella stanza extra. Che cos'è la stanza extra?
Ogni
 casa è diversa: c'è chi ha un garage, chi ha la cantina, chi ha la 
soffitta, chi ha un ripostiglio, chi ha  un ufficio, chi ha una sala 
hobby, chi ha una sala palestra e chi non ha niente di tutto questo 
perchè vive in un monolocale (o poco più). Niente panico. Scegliete UNA 
stanza extra a scelta tra queste e se non avete niente del genere in 
casa potrebbe essere il momento buono per approfittare di fare ordine in
 uno spazio che ha bisogno di cure.
Lo
 spazio potrebbe essere un armadio a muro, un angolo che non sistemiamo 
da tempo, anche uno spazio come la memoria del computer....insomma 
avrete capito che questa settimana vi potete sbizzarrire.
Vi lascio qualche idea per possibili stanze extra.
Dal
 momento che è difficile dare istruzioni univoche per sistemare spazi 
così diversi le istruzioni sono uniche sia per obiettivo decluttering 
che obiettivo pulizie. Faccio solo due appunti specifici per i due 
obiettivi.Vi lascio qualche idea per possibili stanze extra.
Scegliete una stanza o anche solo un angolo e procedete dall'esterno 
verso l'interno. Sapete meglio di me quanto tempo ci può volere per 
sistemare le superfici, rispetto a cassetti o mobiletti...insomma questa
 settimana c'è un po' di autogestione e come vedete le missioni sono 
solo quattro.
Partire dalle superfici
Qualsiasi
 sia il vostro obiettivo partite dal liberare le superfici: vogliamo 
tenere all'esterno solo ciò che serve, ci è utile tenere a portata di 
mano oppure ci fa piacere guardare. Se abbiamo tempo e voglia possiamo 
approfittare di dare una pulita a queste superfici, mentre facciamo 
ordine.
Per arrivare agli interni
Per
 quanto riguarda gli interni: ordine, pulizia e riorganizzazione se è 
necessario. Quando trattiamo gli spazi tipici della "stanza extra" ci 
ritroviamo spesso ad affrontare cose che teniamo in casa perchè non si 
sa mai...questa settimana è il momento giusto per valutare se è 
necessario fare del decluttering.
Porte
Scegliete
 se farle tutte o solo quelle più urgenti, con una pezza e del 
detergente multiuso (o anche solo acqua e aceto che è ottimo per tirare 
via le ditate) e passate le porte della casa.
Interruttori e prese (solo per obiettivo pulizie)
Come ieri, una pezza e poco detergente e diamo una passata veloce agli interruttori e alle prese di casa.
Bravissimi, anche per questa settimana avete finito!
GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA
Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal. 
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.
A fine settimana, tirate le somme con le linee guida "POCO lavoro, quali risultati?"
Dopo una settimana guardate il vostro foglio. Come è andata? 
Siete riuscite a starci dietro? Continuate così, l'importante è la costanza.La cosa che sento dire più spesso è "ci ho provato ma mi sono persa". Quando ho creato questo nuovo metodo mi sono resa conto di due cose: perchè un metodo funzioni deve essere personalizzabile e c'è bisogno di uno step di valutazione. Perché fare autovalutazione? Perché aiuta a capire cosa non ha funzionato (notate, non ho detto cosa abbiamo sbagliato). Questo è il vostro metodo e se non funziona per voi, vuol dire che non va bene, bisogna fare delle modifiche. Queste linee guida vi aiuteranno a capire quali sono gli aspetti su cui lavorare, per adattare meglio il metodo alle vostre esigenze.
Questa autovalutazione non serve solo a fare piccoli (o grandi) aggiustamenti, ma anche a celebrare i vostri risultati. E' un momento altrettanto importante, per capire che siete sulla giusta strada e aumentare la vostra fiducia in voi stesse.
Qui puoi scaricare il file "POCO lavoro, quali risultati?"
Vi aspetto sul blog e sulla pagina Nata disorganizzata  dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!
 





 

Nessun commento:
Posta un commento