giovedì 12 gennaio 2017

Metodo P.O.C.O: buone abitudini, che si mangia e planner settimanale



Se non conosci Pulito con P.O.C.O clicca qui per scoprirne di più.

Il metodo P.O.C.O. vuole essere sì un metodo di organizzazione dei lavori domestici, ma più in generale può essere un ottimo strumento di organizzazione di molti altri aspetti della vita quotidiana. Per questo motivo oltre agli schemi di base, ho preparato per voi una versione degli schemi che includa anche tre altri aspetti:
- un tracker per le abitudini
- uno schema per il menù settimanale
- un planner della settimana per segnare impegni ed appunti.


Le buone abitudini 
Ci sono delle buone abitudini che una persona può acquisire per essere più organizzata. Non cambieranno l'aspetto della vostra casa, ma di sicuro vi faranno sentire meglio. Vi eviteranno pasticci, ritardi, dimenticanze...e vi faranno crescere la fiducia in voi stessi.

Come dicevo queste abitudini non sono obbligatorie, ma un aspetto facoltativo. Alcune persone già le fanno e non hanno bisogno di segnare niente, perchè per loro sono cose automatiche. Se invece vorreste acquisire delle nuove abitudini potrebbe essere interessante avere questo schema nell'agenda per riuscire a motivarsi e ad essere più costanti.


In questo schema vedete che non ho inserito quali sono le abitudini da acquisire, perchè è una cosa personale. L'unica cosa che ho inserito sono il numero di biccheri d'acqua da bere, su specifica richiesta dal gruppo facebook. Molte persone bevono troppa poca acqua e trovano un enorme beneficio nell'avere un promemoria visivo. Dal momento che bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, troverete 8 quadratini da colorare ogni giorno.

Quali possono essere le buone abitudini da acquisire?
- Controllare l'agenda la sera: come fare a tenere tutto a mente? come sapere cosa ci aspetta il giorno dopo? abituarsi a controllare l'agenda è di grandissimo aiuto. Avere una piccola crocetta da mettere dopo aver controllato l'agenda può sembrare un gesto sciocco, ma che ci aiuta tantissimo nell'essere più costanti nel nostro percorso verso una vita organizzata.
- Preparare i vestiti per il giorno dopo: la mattina ci sono sempre tante cose da fare e spesso si perde troppo tempo davanti all'armadio per trovare cosa indossare. Preparare i vestiti la sera prima, per sè e soprattutto per i propri figli vi farà risparmiare tantissimo tempo.
- Preparare borsa e tutto l'occorrente per il giorno dopo: come prima un'altra grande perdita di tempo mattutina è la ricerca disperata delle chiavi, del carica batterie, della sacca della palestra del figlio che domani ha ginnastica...avere tutto pronto aiuta molto. Tante persone ad esempio preparano già tutto l'occorente per la colazione (ovviamente esclusi i prodotti alimentari che stanno in frigo), in questo modo anche i più pigroni non avranno scuse per fare colazione, che è un pasto davvero importante.
- Prendersi cura di sè almeno cinque minuti al giorno: mettersi la crema, fare un bagno caldo, anche telefonare ad un'amica... per molte persone queste cose sono sacrosante, mentre altre sono talmente risucchiate nel loro ruolo di Wonder Woman che non si rendono conto di avere un aspetto orribile e l'autostima sotto i tacchi...ecco se avete bisogno che qualcuno vi ricordi che siete speciali, potreste inserire questo come buona abitudine.
- Scrivere dei pensieri positivi: anche la felicità è un esercizio che si può imparare. Scrivere un pensiero positivo al giorno può aiutare a "reimpostare il baricentro" della propria giornata, focalizzandoci su quello che è davvero importante. (potete usare lo spazio planner -vedi sotto)
- Fare esercizio fisico: che sia una passeggiata, una corsa o un salto in palestra, poco esercizio tutti i giorni è un'abitudine che fa bene alla salute ma soprattutto allo spirito.

Questi sono solo alcuni esempi: attenzione! E' meglio non esagerare con le abitudini. Ci vuole tempo per acquisirne una (dicono almeno 21 giorni), pertanto è buona norma concentrarsi su una buona abitudine alla volta.


Che si mangia?
Sono ben cosciente del fatto che la pianificazione dei pasti fa semplicemente inorridire molte persone, eppure è una delle questioni organizzative che più ci affligge. Quanto tempo viene sprecato ogni giorno pensando a cosa cucinare? Ad andare a recuperare ingredienti che mancano? A ordinare una pizza perchè è troppo tardi per scongelare la cena? Che siate o no del partito della pianificazione dei pasti, può essere comunque utile avere uno spazio per segnare anche semplicemente di giorno in giorno cosa mangeremo. In fondo cucinare fa parte dei lavori domestici.


Ecco allora uno spazio per segnare che si mangia a pranzo e cena, e per scrivere anche la lista della spesa. Se invece la questione della pianificazione del menù settimanale vi interessa, vi consiglio di leggere questa raccolta di articoli. Cosa si intende? Pianificare il menù significa prendere il tempo una volta alla settimana per mettere giù una bozza di quello che si intende cucinare per il resto della settimana (che varia di settimana in settimana). E' un lavoro con enormi vantaggi dal punto di vista organizzativo, economico e soprattutto della salute.


Planner settimanale
Nello schema completo che potete scaricare poco più sotto, troverete anche un planner settimanale, per segnare impegni, compleanni, scadenze, pensieri positivi e quanto altro. In questo modo avrete in un unico foglio tutto quello che vi serve per una settimana davvero organizzatissima.


Se queste aggiunte ti sono piaciute puoi scaricare gratuitamente gli schemi qui.
I file sono cinque, perchè sono cinque gli "speciali" del SOS salvataggio casa (è l'unica cosa che cambia tra i cinque file).

Potete scegliere di scaricare i file in 3 formati diversi:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm.

File in formato A4
Clicca per scaricare lo schema nr:

File in formato A5
Clicca per scaricare lo schema nr:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - tutti e cinque in unico file zip

File in formato Personal
Clicca per scaricare lo schema nr:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - tutti e cinque in unico file zip

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...