mercoledì 5 settembre 2018

Agenda per negati con gli adesivi


Nota: i prodotti di cui vi parlo in questo post sono tutti stati acquistati da me. Nessuno mi ha mai pagato per fare pubblicità a nessuno dei prodotti/marchi che cito. 

Lo dico spesso e non è falsa modestia: io sono negata per disegnare, ma anche scrivere dritto o centrato è un bel problema. Ho usato per anni solo una penna Bic quattro colori per scrivere nell'agenda. La mia agenda era puramente funzionale e una volta finita buttavo via tutto o quasi (qui vi parlo di come archiviare l'agenda a fine anno).

Quest'anno ho scelto invece un'agenda allegra e colorata che mi ha fatto scoprire il piacere di usarla non solo come ogetto di organizzazione, ma anche come agenda dei ricordi (si chiama Happy Planner e ne parlo qui). Quando l'ho acquistata ci ho messo circa un mesetto per capire come volevo usarla esattamente. Subito ho capito che se volevo che questa agenda fosse un ricordo da conservare, dovevo fare qualcosa per migliorare l'estetica di ciò che scrivevo. Migliorare l'estetica ma non perdere più tempo....perchè è pur sempre un'agenda e io non ho tempo da perdere.

Mi sono procurata degli adesivi, della stessa marca dell'agenda (Me & My Big Ideas). La mia è stata una scelta, ho preferito spendere soldi che tempo. Se fossi brava e avessi tempo, sarebbe un'altra storia.


All'inizio le mie pagine erano più o meno tutte così. Piccole liste di cose da fare con quadrati sbilenchi, qualche disegno, come il meteo...ma diciamocelo qui vi mostro la nuvoletta....se vedeste il sole ridereste di me. E infatti mi sono procurata gli adesivi con il meteo :D


Ma guardate la differenza tra sopra e sotto. Ho sempre mangiato con Giulia e la mia scrittura lascia sempre a desiderare...ma almeno sotto l'attenzione è attirata dagli adesivi colorati (i portafortuna perchè quel giorno faceva un colloquio).


Adesivi anche per le liste

Anche le mie liste sono migliorate molto. Il contenuto non varia (ahimè), ma nella forma sono molto più carine da vedere. Quindi anche se una parte dell'agenda mi serve per l'organizzazione, cerco di dargli una bella forma, perchè vorrei che questa fosse un'agenda da conservare. E non solo, mi rendo conto che essendo bella l'agenda la uso più volentieri. Molto più volentieri, è il primo anno che non ho avuto nessuna "caduta nell'oblio", l'ho usata con costanza tutto l'anno.


Come vedete non segno solo le cose da fare, ma anche cose successe, film o serie tv che guardiamo. Un vero e proprio racconto delle mie giornate. E se posso farlo con gli adesivi tanto meglio. Immaginate se nel riquadro qui sopra ci fosse scritto solo "bbq al lago" senza gli adesivi non farebbe lo stesso effetto.


Idem qui sopra, sono stata alla mostra di Harry Potter a Milano e poi il venerdì siamo stati in giro, certo potevo scrivere queste cose in una lista a pallini, ma con questi adesivi di riquadri l'effetto è molto più carino.


La lista di cose già fatte

Io nell'agenda segno in anticipo appuntamenti, eventi, cose così e se non sono sicuri li scrivo prima sui post-it (qui ne descrivo usi e vantaggi). Spesso più che le liste di cose da fare sul singolo giorno io scrivo le liste di cose fatte. Già perchè a parte durante il weekend, difficilmente so già in anticipo che il martedì avrò il tempo (e la voglia) per pagare le bollette.... La mia lista di cose da fare la intendo più a livello di settimana e infatti la scrivo a lato, sulla parte sinistra della mia visione settimanale (in verde nella fotto sotto).


Io non sono una che ogni giorno si scrive "preparare il pranzo, buttare la spazzatura, lavarsi i capelli, svuotare la lavastoviglie". Sono tutte cose che faccio in automatico, non sento nessun bisogno di scriverle.

Invece segno le cose fatte di cui voglio tenere traccia: tipo ho già pagato le bollette, ho dato acqua alle piante, ho fatto un ordine online, in modo da sapere quando è l'ultima volta che l'ho fatto o quando dovrebbe arrivare il pacco. Proprio a proposito delle pulizie di casa, trovo che questo metodo sia molto utile (qui puoi leggerne più in dettaglio)

I giorni vuoti

E nei giorni in cui non ho fatto niente di questo tipo? La maggior parte del tempo io parto alle sette di mattina e torno alle sette di sera, quando qui è tutto già chiuso quindi niente commissioni o "vado a prendere il pane". Arrivo a casa e più o meno la routine è questa: cena, preparazione di pranzo e cena del giorno dopo, sparecchio, lavastoviglie, un poco di ordine, doccia, tv o skype, lettura. In giornate così dovrei scrivere che ho lavorato e basta....tristezza! Allora gli adesivi mi aiutano anche qui.




Decorazione ma funzionale

A parte rare eccezioni, come le rose qui sopra che in effetti erano puramente decorative, io preferisco adesivi che mi dicano qualcosa. Nella foto sotto mi ero arrabbiata tantissimo perchè il mio computer si era bloccato e non funzionava più.


Sono stata molto felice di trovare degli adesivi dedicati ai lavori di casa (sono dei sticker roll, della Me & My Big Ideas, la stessa marca della Happy Planner). A volte non ha nemmeno senso fare una lista a punti se devo scrivere solo una o due cose e preferisco usare gli adesivi.


Se cominciate a fare ricerche sull'utilizzo degli adesivi nell'agenda, troverete tantissimo materiale (youtube, pinterest, etc). Nella maggior parte dei casi però sono persone che prima decorano la loro visione settimanale con gli adesivi (solitamente a tema) per renderla carina per poi usarla e scriverci quello che serve. Spesso e volentieri alla fine della fase di decorazione, lo spazio è talmente scarso che le cose da fare rischiano di perdersi tra animaletti pucciosi e washi tape.

Nessuna critica, ognuno fa come gli garba, perchè l'organizzazione deve sempre adattarsi alle proprie esigenze. Sono delle pagine bellissime, però con un'agenda così io sarei persa. Quindi nel mio caso, adesivi sì, ma comunque funzionali. Migliorano l'estetica dei miei appunti, ma non tolgono niente al loro contenuto.

Conclusione

Forse questa sarà la prima agenda che non butterò via, perchè è quasi un racconto di quello che è successo quest'anno. Inoltre mi sono stupita di come sia riuscita ad usarla con costanza per tutto l'anno. Sono convinta che sia dovuto anche al fatto che mi piace scriverci dentro e guardarla. Il momento in cui scrivo è un attimo di puro relax e non necessita più di cinque minuti al giorno (ho tutta un'organizzazione del materiale, magari se interessa ne parlo un'altra volta). Se invece vorreste più informazioni sugli adesivi, lasciatemi un commento.

Buona organizzazione a tutti!

3 commenti:

  1. mi piace l'idea degli adesivi,molto carina :-)

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace l'idea di usare gli adesivi, ma in modo funzionale. Mi diresti come te li organizzi pronti sul tavolo? Grazie mille ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...