giovedì 29 gennaio 2015

La routine della sera: come organizzare la schiscetta

la schiscetta, il pranzo al lavoro

Io sono anni che mi porto da casa il pranzo al lavoro e quando la gente mi chiede dove trovo la forza di cucinare tutte le sere mi sorprendo da quanto questa operazione sia davvero diventata automatica nella mia routine serale.

Portare il pranzo da casa costa un pochino di fatica, lo ammetto, ma il risparmio in soldi e calorie è notevole. La questione economica è decisamente evidente, per la linea invece non importa quanto possa essere buona e sana la vostra mensa al lavoro, non lo sarà mai quanto cio' che vi portate da casa (ho un attivo di almeno dieci anni di mensa alle spalle e la mia bilancia sa bene quali sono le conseguenze).

Non voglio entrare nel merito di cosa cucinare (io per lo piu' preparo pasta e alla mensa prendo un'insalta cosi' posso condirla direttamente là ed evito disastri con l'olio). Lo scopo di questo post è descrivervi la mia routine per preparare la schiscetta (altresi' detto il contenitore con il pranzo) e condividere qualche trucco per risparmiare tempo.

1) Preparare il pranzo insieme alla cena
Questo vuol dire farlo contemporaneamente, non fare doppia dose e mangiare la stessa cosa a pranzo e a cena. Salvo qualche eccezione, io evito di portarmi gli avanzi per pranzo, anche perchè non tutto è buono riscaldato al microonde. Piuttosto se ho avanzi di verdure le aggiungo al sugo della pasta, ma non ripropongo esattamente lo stesso pasto. La maggior parte delle volte, per semplificarmi la vita, evito di fare cose complicate per pranzo.

2) Mentre la cena cuoce scaricare la lavastoviglie
Io faccio partire la lavastoviglie prima di andare a letto, la mattina la apro, perchè si asciughi e non odori, e la scarico la sera mentre preparo la cena. In questo modo quando la svuoto uso direttamente quelle cose per preparare la tavola e scelgo i contenitori che usero' per il pranzo del giorno.

preparare la schiscetta, pranzo al lavoroUn'idea furba è quello di preparare in anticipo i "pacchetti delle posate". Io ho delle posate che uso principalmente per il  lavoro: posate bruttine o che non appartengono al servizio, cosi' se le dovessi dimenticare o perdere non ci sto male. 


Quando svuoto la lavastoviglie e incontro queste posate, creo già i pacchetti e li metto vicino a dove tengo i contenitori (ho usato il cartone delle focaccine come contenitore perchè è della lunghezza giusta. Nello stesso posto tengo sia i contenitori per il cibo sia le borse porta-pranzo.

Grazie a queste due semplici operazioni posso godermi la cena sapendo di non avere piu' da pensare al pranzo.  C'è un terzo passo, che viene pero' svolto a monte durante il weekend e che rende tutta la settimana piu' semplice:

3) Preparare un menu' settimanale
A me aiuta molto preparare un menu' settimanale, per evitare il panico da "cosa cucino stasera e cosa preparo per domani". I miei menu' sono quasi sempre una traccia e spesso faccio delle modifiche o degli scambi tra i giorni, ma questo è uno delle cose da provare assolutamente per facilitarsi la vita.

Il mattino dopo
La mattina il tempo è poco e le cose da fare sono tante e cinque minuti in piu' di sonno possono essere davvero preziosi. Ecco quali sono le azioni che compio per preparare le borse del pranzo:

1) Apro il frigo e prendo i due contenitori e due yogurt
2) Apro l'armadietto dove tengo le borse e prendo: le due borse, due pacchetti delle posate
3) Mi appoggio al bancone della cucina (dove c'è il cesto della frutta) e riempio ogni borsa con un contenitore, un pacchetto di posate, uno yogurt e uno o due frutti.

yogurt
Oggi è venerdi' e gli yogurt sono pochi...
Semplice no? Beh io per renderlo ancora piu' semplice compio un altro gesto (e vorrei avere iniziato a farlo prima). Quando torno a casa con la spesa e in particolare con gli yogurt non solo tolgo il cartone dalla confezione, ma anche li separo in modo da averli singoli. Li tengo dentro un contenitore che scivola come fosse un cassetto e li appaio a due a due. Cosa vuol dire? Che a me non piace la fragola, a lui non piacciono i frutti di bosco, e creo già le coppie in modo che quando devo prendere gli yogurt so che basta prendere i primi due e saranno già quelli giusti. 
Vorrei non dover ammettere quante volte per cercare lo yogurt giusto e staccarlo dagli altri nella confezione mi si è rotto il coperchio, schizzando yogurt in giro per il frigo...Disorganizzata e maldestra...

Questo vale per me, ma se voi ad esempio vi portate altre cose al lavoro, come pacchetti di crackers o barrette, mettetele già nella borsa del pranzo, sarà un gesto in meno da fare la mattina e ogni secondo è prezioso e potrebbe esservi fatale nel prendere un semaforo rosso!

Buona organizzazione a tutti!

2 commenti:

  1. Wow che organizzazione! Anche io sono per il fare la sera prima che la mattina sono uno zombie. Sai quante volte ho preparato la borsa del pranzo attaccata alla maniglia della porta e me ne sono ricordata solo una volta in ufficio?? Sarei curiosa di sapere anche cosa ti porti. Diverso tempo fa abbiamo lanciato l'hashtag #iomiportoilpranzodacasa, proprio per condividere idee. Se ti va di contribuire sei più che benvenuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico!!!! cavoli mi sto già perdendo per il blog delle pecionate! bellissimo! io di solito a pranzo porto cose noiose, comunque ogni settimana condivido il menu' sul gruppo di Fb "organizzare con l'agenda"...avrei bisogno anche io di idee nuove...mi perdo sempre a guardare le foto dei bento!

      ps: grazie per i complimenti...e non pensare che sia iperorganizzata, il pranzo a volte lo dimentico anche io

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...