giovedì 30 luglio 2015

Ordinata-mente: le missioni settimanali


Dopo la prima fase di acquisizione delle routine, siamo pronti a cominciare con le missioni settimanali. Nella guida di Ordinata-mente non trovate i testi delle missioni, per non spaventare nessuno e per evitare che la guida diventi formato enciclopedia...

Come funzionano le missioni?
Come vedrete le istruzioni non sono mai troppo dettagliate, per poter lasciare la libertà di procedere nel modo che si preferisce, secondo le proprie esigenze e le proprie convinzioni. Ognuno ha i propri metodi quando si tratta di pulizie. L'unica indicazione riguarda il tempo: non dovreste metterci piu' di 15-20 minuti per portare a termine la missione.

Ancora una volta pero' vorrei sottolineare come le indicazioni siano appunto indicazioni, suggerimenti e non legge incise nella pietra. Siete delle donne che lavorano con bambini piccoli? Magari già trovare 15 minuti per la missione è un'impresa...siete delle casalinghe con figli già grandi? Magari dedicare solo 15 minuti alla pulizia del frigo vi sembra anche troppo poco. L'importante pero' è non trasformare una missione di 15 minuti in una maratona di 2 ore. L'idea è sempre quella di fare poco lavoro, ma tutti i giorni. Non stanchiamoci troppo, bruciando tutte l'energie della settimana per una missione sola.

Quanto a fondo pulire, quanto tempo dedicare alle missioni sta quindi a voi. L'idea è che è meglio fare qualcosa piuttosto che non fare niente...come sempre non cerchiamo la perfezione, ma cercare di mantenere la casa in uno stato di ordine e pulizia generale. Il metodo è pensato per persone che hanno poco tempo, per cui già avere una casa che non sembra uscita da un tornado è un grande successo.

Quando leggete le missioni, cercate di ricordarvelo e di pensare che siete voi a creare il vostro metodo, adattando quello che leggete alle vostre esigenze e ai vostri ritmi.

Come mai le missioni vanno dal lunedì al venerdì?
Perchè se riuscite davvero a stare dietro al metodo, in questo modo il weekend sarà un momento più rilassante. Non dovrete più dedicare tutto il weekend a pulire, ma vi basterà fare le routine e magari qualche altro piccolo lavoretto. Se invece durante la settimana ancora non ce la fate, non scoraggiatevi... c'è sempre il salvataggio casa per rimettersi un po' in pari. Per capire cos'è il salavataggio casa, leggi qui.

Come sono divise le missioni?
La casa è divisa in zone e vi capiterà di non possedere alcune stanze, non preoccupatevi: dedicate questo tempo a qualche altre parte della casa che richiede attenzione. 

Settimana 1: la cucina
Settimana 2: il bagno
Settimana 4: il soggiorno
Settimana 6: la stanza extra
Settimana 9: la settimana delle missioni extra

Perchè la settimana 9 non è una zona della casa?

Leggendo le missioni sono certa che vi sarete già chiesti "non ho letto la missione di...". Ci sono dei lavori che non sono previsti nelle otto settimane e ci sono missioni che magari non sarebbero necessarie per tutti. E ci sono anche dei lavori che magari facciamo solo un paio di volte all'anno. Per questo motivo è stata creata la settimana delle missioni extra: una settimana per scegliere le missioni che piu' ci sembrano necessarie in completa libertà. Per le persone che davvero non hanno tempo e che fanno fatica a stare dietro a tutto, questa è anche una settimana per recuperare se sono rimaste indietro con missioni importanti nelle settimane precedenti.
Qui trovate una lista di idee per le missioni.

Sono nuova, comincio dalla settimana 1?
Il metodo prevede 9 settimane a rotazione, quando si finisce si ricomincia da capo. Si puo' cominciare a partire da qualsiasi giorno di queste 9 settimane, non è necessario cominciare dalla settimana 1. Se volete seguire l'ordine ufficiale ed essere coordinate con tutte le altre persone che seguono il metodo, consultate il blog o il gruppo Facebook.

Posso invece seguire un ordine mio?
Ma certo! Come ho detto spesso il metodo funziona meglio se lo adattate per rispondere alle vostre esigenze. Se avete bisogno di adattare il metodo, magari vi possono tornare utili i file che ho messo a disposizione per l'agenda di Ordinata-mente. Sono un ottimo strumento per pianificare il "proprio metodo".

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...