sabato 3 ottobre 2015

Ordinata-mente: La settimana 1 in cucina dal 5 all'11 ottobre 2015

pulizia cucina

Non conoscete il metodo Ordinata-mente? Leggete qui la guida al metodo.

Quando affrontiamo le missioni della settimana non dimentichiamoci che i mestieri che facciamo in casa non devono mai diventare compiti pesanti, altrimenti ci passerà la voglia di ripeterli ancora nei giorni successivi! In questo modo i risultati arriveranno un po' più lentamente, ma saranno duraturi! 

Lunedì 5 Ottobre
Concentriamoci su ciò che è "a vista" nella nostra cucina, soprattutto sul piano di lavoro. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì 6 Ottobre
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì 7 Ottobre
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un mobiletto (o ad un cassetto, una mensola, ecc.) e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì 8 Ottobre
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì 9 Ottobre
Questo venerdì lo dedichiamo alla pulizia del frigorifero. Se abbiamo poco tempo facciamo solo i ripiani che riusciamo a fare, ma non saltiamo a piè pari questo compito! Ah, visto che è facile e veloce facciamo anche un lavaggio della lavastoviglie! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Sabato 10 e domenica 11 Ottobre
Salvataggio casa

In cerca di ispirazione su come organizzare la cucina? Vi lascio qualche idea per:
- la dispensa
- i contenitori per gli alimenti
- le spezie e i condimenti
- le bustine del thè
- le pentole in un cassetto
- carta forno, alluminio, pellicola
- la raccolta differenziata
- come pulire la lavastoviglie
- come pulire il forno

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...