Prima di passare alla prossima categoria (ricette e menù di Natale), facciamo una pausa da tutte queste belle cose festive per pensare alla cosa più insidiosa da gestire in questo periodo: le pulizie!
Come (spero) sapete, qui si propone il metodo di organizzazione dei lavori domestici Ordinata-mente. Se non seguite il metodo, non c'è problema, il piano di questo mese torna utile a tutti!
Se invece seguite il metodo vi accorgerete che a Dicembre seguiamo un ordine diverso dal solito.
L'idea è quella di usare le prime due settimane per fare dei lavori di pulizia e ordine generali, concentrandoci in particolare sulla cucina, che è il centro della casa durante le feste, particolarmente strapazzata da cene e produzioni di torte e biscotti da fare invidia a Nonna Papera.
Gli ultimi giorni prima di Natale ci concentreremo invece a fare un mantenimento dell'ordine e della pulizia, con delle passate veloci. Niente più lavori pesanti, perchè avremo cose più importanti da pensare, tra regali, auguri, recite e cene con amici e colleghi.
Ricordate: non è questo il momento per sistemare gli armadi, la dispensa, il garage...a meno che non vi avanzi tempo. Perchè? Perchè chi vi verrà a trovare non guarderà dentro nessuno di questi posti, ma sarà più colpito dall'esterno: superfici libere danno subito l'impressione di ordine e un bagno che profuma di pulito, nessuno può chiedere di meglio!
Prima di passare alla descrizione del piano di pulizie
Se non seguite il metodo, vi do un consiglio (che di fatto è il fulcro del metodo): è meglio fare poco tutti i giorni. La chiave del successo è pulire sul pulito, in questo modo basterà una passata veloce e ci metteremo pochissimo e riusciremo a mantenere un livello accettabile di pulizia con poco sforzo.
L'importante è essere costanti!!
Pertanto ogni giorno cercate di:
L'importante è essere costanti!!
Pertanto ogni giorno cercate di:
- sistemare la cucina la sera, dando una veloce passata a fornelli e superfici (non una pulizia completa, ma una passata veloce per eliminare briciole e macchie dovute al cucinare)
- dare una veloce passata ai sanitari e allo specchio (non dovrebbe prendere più di cinque minuti)
- fare ordine in giro per 10 minuti (della serie eliminare la posta, sistemare giacche, borse, giochi, cose che sono in giro)
Cercate di fare attenzione anche al bucato: fare un poco alla volta è meglio e nei giorni delle feste non vogliamo doverci preoccupare di montagne da stirare o lavare. Cerchiamo di fare poco ogni giorno o due giorno: magari una sera si fa una lavatrice, la sera dopo ci dedichiamo a stirare, quella dopo riponiamo tutto...e così via.
Il piano si svolge così
Settimana dal 30 Novembre al 6 Dicembre
Secondo il metodo questa è la settimana delle missioni extra, che vuol dire che ognuno può fare ciò che vuole. Io vi consiglio di concentrarvi su dei lavori che magari non fate troppo spesso e che potete fare in anticipo, come pulire lampadari, ragnatele o i vetri (qui trovate un consiglio per pulire i paralumi). Io queste cose non le faccio troppo spesso, quindi andranno bene anche se fatte a qualche settimana da Natale. Vi consiglio poi di usare questa settimana per fare ordine: non parlo della veloce riordinata di tutti i giorni, ma qualcosa di più profondo. Avete pile di documenti da archiviare? Meglio farlo ora (qui qualche consiglio). Avete bidoni pieni di vetro o plastica da portare in discarica? Meglio farlo ora, per non trovarsi con bidoni straripanti sotto le feste! Avete pile di cose sopra i mobili del soggiorno che ormai sono diventati "parte dell'arredamento", perchè non fare spazio alle decorazioni?
Se prevedete di ospitare qualcuno questo è il momento per fare una buona pulizia della camera degli ospiti (qui trovate dei consigli): qualche giorno prima faremo una veloce passata a polvere e pavimento, ma meglio non trovarsi a fare tutto all'ultimo.
Se sapete che le settimane successive siete troppo impegnati, potreste pensare di spalmare le missioni della cucina sulle due settimane, cercando di anticiparne alcune a questa settimana.
Se sapete che le settimane successive siete troppo impegnati, potreste pensare di spalmare le missioni della cucina sulle due settimane, cercando di anticiparne alcune a questa settimana.
Infine questo weekend potrebbe essere il momento giusto per iniziare a decorare casa e magari fare l'albero di Natale.
Settimana dal 7 al 13 Dicembre
Questa settimana è dedicata alla cucina (come previsto dal metodo), ma ci dedicheremo a missioni diverse. Queste sono le mie proposte per questa settimana, so benissimo che tante persone non hanno il tempo di fare tutte queste cose durante la settimana...ma consideratela una lista di cose da fare, da gestire secondo i vostri tempi.
Secondo me prima delle feste è bene pulire:
-le superfici delle ante, maniglie comprese
- la cappa (soprattutto se pensate di avere ospiti)
- la lavastoviglie: per esperienza gli elettrodomestici amano rompersi durante le feste, in particolare la lavastoviglie che è particolarmente messa alla prova dai cenoni con tanti ospiti. Meglio prendersene un po' cura prima di ritrovarsi a fare tutto a mano. Qui trovate un post su come fare.
- il forno: in questi giorni cucinerete molto, perchè pulirlo adesso? Meglio fare una bella pulizia adesso e poi dare una passata veloce ad ogni utilizzo (qui trovate come pulire il forno in maniera naturale). Così non vi troverete ingolfate di lavori sotto Natale. Se avete ospiti che magari vi portano dei piatti da scaldare nel vostro forno, non sarebbe male non doversi vergognare quando lo aprono :)
- il frigo, proprio come il forno sotto le feste sarà bello pieno e magari aperto dagli ospiti, è il momento di fare una bella pulizia e organizzazione (qui trovate qualche consiglio). Se non avete tempo non serve che sia troppo profonda, l'importante è che non puzzi e non ci siano macchie troppo evidenti.
- lavandino e fornelli: consiglio una pulizia profonda adesso, per poi concentrarsi sul mantenimento con una passata veloce giornaliera.
Settimana dal 14 al 20 Dicembre
Il tempo comincia a stringere...dedichiamoci al soggiorno e al bagno. In soggiorno concentriamoci sull'ordine e la pulizia delle superfici. Diamo anche un'occhio al divano, ai bimbi piace giocare sul divano mentre magari guardano qualche film di Natale. Se avete ospiti, meglio non avere sorprese quando vostro figlio alza i cuscini. Poi passiamo ai pavimenti, magari estendendo a tutte le stanze di passaggio.
In bagno consiglio una pulizia profonda adesso, per poi concentrarsi sul mantenimento con una passata veloce giornaliera.
Usiamo questa settimana anche per fare un ultimo sforzo con il bucato, cerchiamo di svuotare il più possibile la cesta dei panni da lavare e anche quella da stirare/piegare.
Settimana dal 21 al 24 Dicembre
Sono proprio gli ultimi giorni: facciamo solo mantenimento. Se avete ospiti diamo una passata di polvere e aspirapolvere nella loro camera. Diamo una controllata alla cucina: il forno è ok? Il frigo è ok? Non serve che siano perfetti, solo che non ci siano macchie enormi. Diamo una passata veloce alle superfici, ai fornelli e al lavandino. La stessa cosa in bagno.
Non stressatevi con le pulizie, godetevi la magia del Natale. Non deve essere tutto perfettamente brillante, fate brillare i vostri occhi per la gioia dei momenti speciali che state vivendo.
Avete fatto un ottimo lavoro e adesso pensate solo a divertirvi con i vostri cari.
E dopo Natale?
Un po' di meritato riposo. Occupatevi soltanto delle routine e di sistemare casa dopo le feste. Tornate in pari con il bucato se negli ultimi giorni lo avete (giustamente) trascurato.
Ricominceremo con l'anno prossimo e vi assicuro che ho grandi novità in serbo per voi ;)
Dove scarico il piano delle pulizie?
Qui trovate la versione del piano con le missioni. Se poi volete stampare anche la spiegazione che ho fatto in questo post, potete scaricare il PDF qua.
Ho però creato anche una versione "vuota", per chi vuole personalizzare a suo piacimento e creare la propria pianificazione.
Qui invece trovate le puntate precedenti dell'Agenda delle feste.
Buona pianificazione a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento