lunedì 2 novembre 2015

Avvento senza turbamento #2: obiettivi delle festività

speciale natale

Devo ammettere di essere rimasta sorpresa dell'entusiasmo con cui è stata accolta la mia iniziativa. Sono molto contenta e questo mi spinge a dare il massimo per questa Agenda delle feste. 

Siccome ho percepito una certa curiosità, vi faccio una veloce anteprima delle sezioni di questa agenda, in ordine sparso:
- tradizioni e attività in famiglia
- ricette delle feste (raccolta di idee, ricettario, lista della spesa)
- lista regali (raccolta di idee, pianificazione, budget, etc) 
- decorazione della casa (idee, lista della spesa)
- piano delle pulizie delle feste

e moooooolto altro!!

Prima di cominciare a pianificare sul serio, prima di impegnare la testa con tutte queste idee ed ispirazioni...insomma prima di tuffarci in quest'avventura vorrei che ci fermassimo un secondo a riflettere su che cosa ci aspettiamo da queste festività. Quali sono i nostri obiettivi, le cose che per noi sono importanti? Quali sono le cose su cui vogliamo concentrare le nostre energie?

riflessioni sul natale

Vi invito a scrivere queste cose nero su bianco, perchè siano sempre lì a ricordarvi quali sono le cose importanti e perchè state facendo tutto questo lavoro extra. Ci saranno i momenti di sconforto, come quando vi renderete conto di non riuscire a concludere i lavoretti a mano che volevate regalare ad amiche e colleghe, quando vi troverete in una fila mostruosa al supermercato e avreste voglia di dire "chiudiamo la baracca, andiamo in sciopero e ci rivediamo il 2 Gennaio". 

Proprio per non perdere il focus sulle cose importanti, secondo me è importante riflettere un attimo su quali sono invece le cose a cui possiamo rinunciare, perchè è vero che siamo "multitasking" ma non siamo Wonder Woman. Ci sono dei momenti in cui le cose da fare sono troppe e a cercare di farle tutte, il rischio è di combinare solo pasticci...di nuovo avere degli obiettivi scritti chiaramente può aiutare.

Credo sia bene anche pensare a cosa non ci è piaciuto l'anno scorso, quali sono le cose che non hanno funzionato? Potrebbe essere un buon punto di partenza per costruire un Natale ancora migliore.

Le festività sono il periodo dedicato alla famiglia. Vi invito a rispondere a queste domande e poi di porle anche agli altri membri della vostra famiglia, in particolare ai vostri figli. E' importante infatti capire quali sono le aspettative e le cose importanti per tutti, vi aiuterà a creare il Natale che tutti desiderano. Per evitare di creare aspettative troppo presto, potete aspettare a parlare di Natale con i vostri figli, ma non dimenticate di coinvolgerli e di ascoltare anche le loro opinioni.

Qui potete scaricare il questionario e vi aspetto domani per cominciare a fare liste!
Buona pianificazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...