domenica 29 novembre 2015

Pulizie di Natale: il decluttering dell'avvento

decluttering

Oggi è la prima domenica dell'Avvento e stamattina mentre mettevo la crema mi sono riproposta di fare un piccolo fioretto casalingo, che vi vorrei proporre.

Dicembre è un mese strano: c'è tanta aspettativa per le feste, milioni di cose da fare e poi quando le feste passano si entra nel tunnel dei buoni propositi per l'anno prossimo. Io invece vi propongo un buon proposito per la fine dell'anno. Anzi due!

Parliamo di decluttering
Credo fermamente che questo non è il mese giusto per mettersi a rivoltare casa come un calzino. La casa va sistemata per le feste, ma l'atmosfera va anche goduta, prendendosi il tempo per fare i biscotti, guardare un film natalizio, etc. Ma se proprio vogliamo fare qualcosa per alleggerire casa vi propongo due fioretti di decluttering, che vi permetteranno di liberare spazio senza troppi sforzi. L'idea infatti non è quella di trovare il tempo per fare pulizie extra, ma semplicemente impegnarsi a "consumare" ciò che abbiamo già in casa.

1) Decluttering beauty
Ieri ero in cerca di regali di Natale e ho visto tanti "calendari dell'avvento" in versione beauty, in cui ogni giorno viene proposto un campioncino. Perchè non fare il nostro calendario dell'avvento (anche solo in senso figurato...non vi dico di cercarvi 24 sacchettini) cercando di usare tutti i campioncini che abbiamo per casa? Campioncini o fondi di prodotti che stentiamo ad usare.
Io stamattina stavo per mettere la mia crema viso e poi ho detto "no usiamo un campioncino". Non è male l'idea di "fare fuori" tutti i campioncini avanzati di quest'anno. Faremo in tempo ad ottenerne altri per quando sarà ora di andare in vacanza e in questo modo saremo sicure di portarci solo prodotti nuovi e non cose stantie che non sappiamo da quanto sono là.

2) Decluttering dispensa e congelatore
Il secondo fioretto ha due vantaggi: fare decluttering e risparmiare, in un mese che mette a dura prova il portafogli. Il fioretto consiste nel cercare di utilizzare il più possibile i prodotti che abbiamo in dispensa e nel congelatore. La maggior parte delle persone ha una discreta scorta di pasti da poter cucinare tra dispensa e congelatore (magari aggiungendo comunque qualche prodotto fresco come frutta e verdura). Perchè non approfittare di questo mese per mangiare con quello che abbiamo già in casa? Non parlo dei pasti per le cene delle feste, ma per pranzi e cene di tutti i giorni. In questo modo non solo facciamo spazio in casa, consumiamo cose che sennò rischiano di scadere, ma soprattutto riduciamo i costi della spesa. Questo mese andremo a spendere un po' di più per gli alimentari per organizzare le cene delle feste, allora cerchiamo di risparmiare qualcosina nel resto del mese. Inoltre svuotare un po' il congelatore ci crea lo spazio per fare alcune "scorte" in vista delle cene importanti. Ad esempio se sabato prossimo vediamo in offerta un pezzo di carne che ci potrebbe tornare comodo sotto Natale, potremmo farci un pensierino e congelarlo...solo se abbiamo spazio dove metterlo nel freezer.

Che ne dite? Vi piace questa proposta?
Buon decluttering dell'avvento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...