domenica 29 novembre 2015

Pulizie di Natale: la settimana dal 30 Novembre al 6 Dicembre 2015


Comincia la prima settimana delle pulizie di Natale! Se vi siete persi l'introduzione, dove è spiegato il programma: eccola qua

Vi ricordo che la cosa più importante sono le ROUTINE, da fare tutti i giorni. In particolare:
- routine della cucina: riassettare e dare una passata veloce, circa 15 minuti (non si conta il tempo per lavare i piatti)
- routine del bagno: una passata veloce a specchio e sanitari, circa 5 minuti per bagno.
- routine del bucato: prendersi cura del bucato (lavare, stirare, piegare, sistemare negli armadi).
- routine del riordino: sgomberare le superfici da posta, borse, vestiti, giochi, dai 5 ai 15 minuti massimo.

Oltre alle routine ci sono una serie di altri mestieri, che possono essere svolti di giorno in giorno oppure nel weekend. Sta a voi adattare questa lista alle vostre esigenze e ai vostri tempi. La mia vuole solo essere una traccia.

Il programma di questa settimana
Questa prima settimana è dedicata ai lavori che possiamo anticipare e si svolge in tutta la casa. Se prevedete di avere ospiti che resteranno a dormire da voi, potrebbe essere un buon momento per fare ordine nella stanza degli ospiti. E' presto per fare le pulizie definitive, che cercheremo di fare all'ultimo, ma possiamo già cominciare a liberare le superfici, pulire gli infissi, dare una passata ai lampadari. Insomma tutto quello che possiamo anticipare, che anche se non viene fatto l'ultima settimana comunque si vede che è stato pulito da poco.

Io propongo una missione al giorno dal lunedì al venerdì, ma potete farle con la scadenza che più si adatta alle vostre esigenze (io di solito faccio nel weekend).

Lunedì 30 Novembre
Partiamo con l'assicurarci di avere "tutte le carte in regola", cioè di non avere pile di documenti e bollette da archiviare. Era l'ultima missione della settimana scorsa, ma se non l'avete fatta...non avete più scuse! Sotto Natale avrete ancora meno tempo, meglio prendere coraggio e organizzare i vostri documenti (qui vi mostro come faccio io). Per riuscire a pulire velocemente con le routine è davvero importante avere le superfici libere. E' per questo che la routine del riordino (in cui ci occupiamo della posta e delle altre carte che arrivano in casa ogni giorno) è fondamentale sia per riuscire a mantenere la casa a posto ma anche per far sì che le pulizie siano veloci.

Se invece lo avete già fatto, concentratevi su qualche altra misisone di questa settimana.

Martedì 1 Dicembre
Oggi ci dedichiamo ai vetri di casa. Io lo ammetto: non li lavo molto spesso e per me non sono tra le cose che fanno la differenza per dire che una casa è pulita. Se entro in casa di qualcuno non andrei mai a notare se i vetri sono puliti o no... E' però sempre questione di punti di vista (vi ricordate quando parlavamo delle 50 sfumature di pulito?) e conosco molte persone che invece ci tengono molto. Se rientrate in questa categoria, siete ovviamente libere di rifare questo lavoro più spesso all'interno del mese, come sempre la mia è una proposta che cerca di andare incontro ai bisogni e ai tempi di tutti. 
Se invece rientrate nella categoria di chi ha poco tempo e poca voglia di fare questo lavoro, magari concentratevi solo sulle stanze principalmente a vista (che se i vetri della camera non sono splendenti il giorno di Natale forse non interessa molto a chi vi viene a trovare).

Mercoledì 2 Dicembre
La missione di oggi è dedicata al riordino. Ogni giorno dedichiamo a riordinare le cose che sono rimaste in giro almeno 5-15 minuti, mentre oggi facciamo un'operazione di riordino un po' più profonda. Pensiamo se ci sono aree a vista che hanno bisogno di essere liberate dal caos, in particolare in cucina, bagno, ingresso o soggiorno. Vi sconsiglio di dedicarvi ad armadi o cassetti, per questo avete il resto dell'anno...questo mese ci concentriamo solo sulle parti vissute della casa durante questo periodo. Un'eccezione potrebbe essere fatta per la dispensa, ma solo se urge davvero un bel riordino, altrimenti meglio riordinare altre zone della casa o passare ad altre missioni.

Giovedì 3 Dicembre
Oggi ripropongo un'altra missione che era stata proposta da poco su Ordinata-mente: le ragnatele. Se non l'avete fatta prima, questo è il vostro momento. Quindi con una scopa capovolta coperta da un panno per la polvere andiamo a caccia di ragnatele. Se invece l'avete fatta da poco, potete dedicarvi a qualcos'altro a vostra scelta, anticipando un'altra misisone oppure lavorando su qualcosa che non è previsto in questo mese.

Venerdì 4 Dicembre
Oggi ci dedichiamo ai lamapadari di casa, concentrandoci sempre prima sulle stanze più vissute (e poi le altre se vi avanza tempo). Se avete paralumi, eccovi un piccolo trucchetto.

Sabato 5 e domenica 6 Dicembre: il salvataggio casa
Nel weekend è previsto un salvataggio casa. In che cosa consiste?
Avrete notato che nel nostro piano di pulizie del mese non sono previsti certi lavori "routinari" e non speciali, come spolverare, pulire i pavimenti, etc. La maggior parte delle persone che segue questo metodo lavora ed esegue questi compiti solo una volta alla settimana. Per questo motivo rientrano nel "salvatagio casa" e non nelle missioni extra che vanno dal lunedì al venerdì, ma voi potete gestire quando fare questi mestieri quando preferite.

Cosa prevede il salvataggio casa?
- spolverare
- pulire i pavimenti
- cambiare le lenzuola
- pulire il bagno, in particolare doccia/vasca (in base a come avete svolto le routine in settimana) 

Per quanto riguarda polvere e pavimenti, potete decidere se fare tutte le stanze o solo quelle di maggior passaggio. Ovviamente anche nel weekend non ci dimentichiamo di svolgere le nostre routine giornaliere.

Magari questo weekend ci dedichiamo anche a decorare casa per le feste ed eventualmente fare l'Albero di Natale o il Presepe.

Per concludere eccovi lo schema di questa settimana, che potete scaricare gratuitamente qui.

pulizie di Natale

Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...