giovedì 12 gennaio 2017

Pulito con P.O.C.O: le missioni SPOT


Non sai cos'è Pulito con P.O.C.O? Leggi qui!

Pulito con P.O.C.O. vi può aiutare nella organizzazione di tutti i lavori domestici, grazie a quelle che sono definite le missioni SPOT: Specifiche Pulizie Ogni Tanto. Ogni settimana ci dedichiamo ad una stanza della casa, dove stabiliamo una serie di attività da compiere. L'idea è quella di fornire un calendario per i lavori domestici da poter personalizzare secondo le proprie esigenze. 

Per cominciare con il piede giusto è meglio partire da un piccolo test che vi aiuterà a capire come partire in modo da non fare il passo più lungo della gamba


Ora che avete fatto il test saprete come muovermi:
- se è meglio partire con calma e consolidare prima le basi: torna al metodo base cliccando qui
- se concentrarvi sull'obiettivo decluttering
- se concentrarvi sull'obiettivo pulizie.

Ogni settimana trovate la descrizione dettagliata delle missioni, sia in versione decluttering che in versione pulizie. 
Cucina (parte prima)
Bagno
Camera matrimoniale
Salotto
Ingresso ed esterno
Cucina (parte seconda)
Stanza extra
Cameretta
Tutta la casa

ATTENZIONE, non c'è un capo nè una coda: vuol dire che potete cominciare dalla settimana che preferite e una volta finite le nove settimane si ritorna da capo. Se invece preferite seguire il metodo in gruppo, potete consultare la pagina Facebook Nata disorganizzata dove ogni settimana viene postato in quale stanza ci concentriamo e così tutti possono fare missioni simili nello stesso periodo.

Per capire come utilizzare gli schemi

Nel vostro planner settimanale troverete questi riquadri, queste sono le missioni SPOT proposte per obiettivo decluttering e obiettivo pulizie. Noterete che nella versione decluttering ci sono meno missioni da fare. Questo non toglie che se avete tempo e cominciate a sentire che POCO a POCO fare i lavori domestici non sono un peso, nulla vi vieta di dare un'occhiata anche alle altre missioni SPOT.

Se nel test avete ottenuto un risultato intermedio, oppure corrispondete al profilo B, ecco che vi è particolarmente utile avere di fronte entrambi gli schemi, in modo da scegliere giorno per giorno cosa fare.

In questo schema di esempio potete vedere come molte missioni SPOT sono simili tra i due obiettivi (ma non sarà sempre così). Dove sta la differenza? Vi verrà spiegata di settimana in settimana, nella descrizione delle missioni.

Quando fare le missioni SPOT?
Avete notato che c'è un riquadro con su scritto "cosa faccio?" Guardiamolo meglio
Come vi accennavo nel vostro planner settimanale c'è scritto cosa fare, ma non quando. Per questo motivo in questo riquadro potete decidere come gestire la vostra settimana, decidendo quali missioni SPOT fare e quando farle. 


Schema completo di tutte le missioni SPOT
Vorresti avere uno schema dove sono riassunte tutte le missioni in un unico foglio?
Il piano delle nove settimane

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...