domenica 8 marzo 2015

Come organizzare: l'ingresso. Una storia di "lavori in corso"


un ingresso organizzato
L'ingresso è una parte importante della casa: è il benvenuto che vi da la casa. E' la prima cosa che vedete quando entrate ed è giusto che sia accogliente e vi inviti ad entrare. Spesso è purtroppo l'anticamera della confusione che regna in casa. Spesso invece l'ingresso finisce per essere peggio di un ripostiglio, carico di cose che ci servono prima di uscire (borse, giacche, scarpe ma anche ombrelli, berretti, zaini di scuola, borse da palestra) e di cose che magari non hanno un vero e proprio posto in casa.

Il mio ingresso non è mai stato in questo stato, ma comunque non ero affatto contenta della sua sistemazione. Appena trasferita in questa casa ho avuto subito il problema di dove mettere le scarpe: nel corridoio ho un grande armadio a muro, ma non mi sembrava una soluzione comoda. In questo armadio invece tengo le giacche, quindi non avevo bisogno di comprare un appendiabiti. Volevo pero' trovare una scarpiera che potesse anche fungere da mobile di ingresso, dove appoggiare borsa, chiavi, etc. Avevo visto dei mobili davvero carini, ma decisamente fuori budget, mentre tutte le scarpiere che avevo trovato mi sono tutte sembrate brutte. Inoltre le classiche scarpiere (anche quelle dell'Ikea) hanno dei battenti troppo bassi, che non permettono di riporre gli stivali. Io uso stivali tutto l'inverno e per me questo era decisamente un problema.

mobile di ingressoHo risolto il problema acquistando una libreria Billy di Ikea. Lo spazio a nostra a disposizione era abbastanza largo per una Billy, ma poco profondo, per la presenza degli sportelli dei contatori. Questa soluzione mi è sempre piaciuta poco, ma è stata dettata dalla fretta (in un lungo giro all'Ikea in cui abbiamo dovuto comprare piu' o meno tutto, perchè l'appartamento non era ammobiliato). Abbiamo fatto un ragionamento di questo tipo: compriamo questa su cui non dobbiamo spendere troppi soldi, ma che possiamo sempre riciclare in qualche altra stanza e quando troveremo cio' che ci piacerà davvero lo prenderemo allora. Secondo me è stato un ragionamento giusto: dopo un anno esatto la Billy è stata pensionata. Qui la vedete già vuota mentre la stavamo spostando. Le scarpe erano state riposte sui ripiani, nascoste dalle ante: le mie scarpe ci stavano perfettamente, mentre lui che ha un piede un po' piu' grande le inclinava leggermente. Avevo ricoperto i ripiani con il rotolo di plastica protettiva, per evitare di sporcare troppo.

Perchè non mi piaceva? 
Non la trovavo molto carina, era un po' troppo grande per l'ingresso e lo rendeva un po' cupo. Mi ero detta che l'avrei resa piu' bella decorando gli scaffali con qualche cestino o sopramobile carino, ma non amo tanto i sopramobili e non ho mai visto il cestino giusto. Mi sembra chiaro che non ho amato questo mobile e che non ho trovato la motivazione per migliorarlo. Pero' ammetto che quest'anno ci è stata davvero utile, un piccolo investimento che per il momento andrà a servire come deposito in cantina.

Con cosa l'abbiamo sostituita?
Ho trovato il mobile di ingresso dei miei sogni? No, ne avevo visto uno ma costava decisamente troppo per essere relegato all'ingresso. Invece ci hanno regalato un piccolo mobile Expedia/Kallax di Ikea. Lo abbiamo portato a casa, pensando di metterlo in ufficio e durante il trasporto ho avuto un'illuminazione: provare ad usarlo all'ingresso per vedere se potesse funzionare. Beh funziona! E' piu' piccola e ci stanno molte meno scarpe, ma è decisamente piu' carina e mi mette di un umore migliore.

Ieri all'Ikea abbiamo scoperto che adesso vendono anche i cassetti per la Kallax/Expedia. Una piacevole scoperta, che mi permetterà di organizzare anche meglio l'ingresso.

Per il momento abbiamo lasciato un quadrato vuoto per riporre le borse. Avremmo potuto acquistare uno sportello, coordinato con i cassetti. Esteticamente sarebbe stato senza dubbio piu' bello, ma la mia pigrizia potrebbe vincere anche su uno sportello e magari finirei per appoggiare la borsa sopra o lasciarla in giro. Mi sono detta di aspettare, devo ancora capire se la cosa mi disturba troppo.

Lo svuotatasche
svuotatascheSopra abbiamo messo delle scatoline svuotatasche (Ikea) per le chiavi, cellulare, badge del lavoro, portamonete. La scatola in cartoncino (era il coperchio di una scatola) serve invece per appoggiare la posta. Quando apro la posta i documenti importanti li metto subito in un altro porta-documenti in ufficio.
Ciononostante non mi dispiaceva l'idea di avere un posto designato per appoggiare la posta appena entrata (penso soprattutto ai depliant che magari mi interessano e non butto immediatamente). Inoltre questa scatola "riempie" un buco pericoloso: già perchè una superficie cosi' libera avrebbe potuto soltanto attirare disordine.

Le scarpe
organizzazione scarpePer quanto riguarda le scarpe, insieme al mobile ci hanno regalato questi due cestini. Li ho ricoperti con la plastica protettiva e ci ho infilato le scarpe in verticale. Ho scelto solo le scarpe che uso davvero tutti i giorni, le altre le ho riposte dentro scatole nell'armadio a muro, in corridoio.

Uso sempre le stesse scarpe, se proprio voglio qualche altro paio, posso ancora prenderlo comodamente. Gli stivali ci stanno, ma si piegano un pochino: non è il massimo, ma io non sono fissata. Per evitare che gli stivali si pieghino e si rovinino, si puo' mettere dentro dei giornali arrotolati. Io lo faccio per gli stivali che tengo nelle scatole, ma non l'ho mai fatto per quelli in uso. Le scarpe del marito invece ci stanno una meraviglia (quella cosa blu è l'impermeabilizzante) e sono certa che lo stesso sarà per me in primavera/estate.


I cassetti
mobile dell'ingressoNon ho ancora finito di sistemare i cassetti. Voglio rifletterci bene, per il momento ho pensato che dentro al mio cassetto ci tengo:
- una torcia (siamo vicino al mobile del contatore, se salta la luce ne avro' bisogno qui).
- le bustine che uso per organizzare le borse. Ne parlero' un'altra volta ma la mia borsa è tutta organizzata con piccole buste come questa. Sono tutte già pronte e in base alle necessità compongo la borsa. Questo potrebbe essere il posto perfetto per tenerle.  Adesso che ci penso mettero' qui anche il mio organizer per i buoni sconto.
- la raccolta delle pile usate. Prima le tenevo nell'armadio in corridoio, ma mi dimentico sempre di prenderle quando vado in discarica, magari qua sono piu' in vista.
Come ho detto pero' ci devo pensare, vi aggiornero'. Lui nel suo cassetto ho visto che ha messo guanti e berretto. Io queste cose le tengo in borsa o nelle tasche della giacca (per non dimenticarle).

Questo per me è il tipico esempio di organizzazione in divenire. Non so se questa soluzione sarà quella definitiva, per il momento sono contenta, ma va ancora migliorata; per esempio, voglio appendere qualcosa sopra al mobile. La maggior parte dei post che avevo scritto finora erano su cose per cui avevo già trovato soluzioni ottimali. In questo caso invece ho potuto descrivervi come l'organizzazione sia un processo a tappe. Spero sia stato interessante leggere questo post di "lavori in corso".

Se invece volete vedere come ho organizzato l'armadio dell'ingresso, dove tengo le giacche, il resto delle scarpe e molte altre cose, lo trovate qui.
Buona organizzazione a tutti!

2 commenti:

  1. Ottima l'idea delle scarpe messe in verticale! Io ho quel porta scarpe dell'ikea, classico da ingresso (non mi viene il nome!!) e quelle stanno a vista, a fianco c'è una scarpiera ma che da chiusa non è altro che un mobile alto minimal e sopra ci appoggio la borsa. Sopra al termosifone c'è una mensola con uno svuotatasche e tre bamboline giapponesi in porcellana che adoro, e stop, ingresso finito... In realtà ci tengo lo stendibiancheria che però sposto in camera in caso di visite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, il mio problema erano proprio gli stivali, temevo non ci stessero e invece non va affatto male :) buona serata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...