venerdì 20 marzo 2015

Refill gratuiti per l'agenda: la pianificazione di un blog


pdf da stampare organizzare blog

Questo post è un po' speciale, perchè si rivolge alle personce che gestiscono un blog.

Io ho iniziato questo blog un po' per gioco, mio marito ogni tanto mi guarda scettico e dice "ancora non ci credo che TU dia consigli di organizzazione". Eppure mi sembra che non stia andando cosi' male e soprattutto io mi diverto. C'è da dire che io ho ancora tantissimo da imparare  su questo mondo, ho appena iniziato e ogni settimana scopro cose nuove. In ogni caso la quantità di lavoro non è poca e ci vuole un po' di pianificazione.

Io amo fare liste su carta, ma in questo caso preferisco usare il computer per pianificare il blog. Ho creato dei fogli excel che tengo su Google Drive, in modo da poterci accedere dal pc, dal tablet, dal cellulare. Già perchè credeteci o no, io i post spesso li scrivo in autobus dal cellulare e di sicuro uso il tempo del viaggio per pensare ai post, raccogliere idee ed appunti.

pianificare il blogCiononostante ho pensato a chi invece preferisce avere dei fogli da inserire in agenda e ho creato questi tre file PDF da stampare. 

Il primo è un prospetto mensile per pianificare l'uscita dei post e magari le azioni di manutenzione da fare almeno una volta almese (ho già inserito il backup!). Lo potete scaricare qui.







planning per il blog
Il secondo è invece un planning giornaliero, per pianificare l'uscita dei post. Questo puo' essere utile se ad esempio nel vostro blog fate uscire piu' di un post al giorno. Lo potete scaricare qui.

Il terzo è invece per pianificare un singolo post, con lo spazio per raccogliere idee ed una checklist per tutte le azioni che solitamente seguono l'uscita di un post. Questo è molto simile a quello che io ho fatto per me su Google drive. Lo potete scaricare qui.


pianificare i post


Io poi su Google Drive ho un file dove tengo tutti i link dei post, organizzati in categorie secondo le pagine del blog. Ho poi un altro file dove raccolgo tutti gli argomenti che voglio trattare, in modo che quando voglio scrivere un post posso scegliere da questa lista.

Spero che possa essere stata di aiuto a qualcuno. 
Buona pianificazione a tutti!


4 commenti:

  1. Ottima idea... può sembrare una cavolata invece è molto utile...ho già scaricato tutti e tre i file..grazie mille

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  2. Grazie mille, ottima idea! Ho iniziato da poco un blog sull'organizzazione e questi file sono molto utili! Ne approfitto per dirti che mi piace molto tutto il blog e sei stata per me fonte di ispirazione.

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