lunedì 22 agosto 2016

Pronti per Settembre



Archiviate le Olimpiadi, archiviate (per molti) le vacanze, si incomincia a percepire l'arrivo imminente di Settembre. Settembre è sempre un mese di nuovi inizi. Inizia la scuola, il lavoro, la palestra, la dieta e chi più ne ha più ne metta. Per tantissime persone Settembre ha più valore del primo dell'anno per fare buoni propositi e per sentire un senso di rinnovamento.

Chi ben comincia è a metà dell'opera, ma per ben cominciare bisogna entrare nella giusta forma mentale. Io che sono tornata dalle vacanze da una settimana non sono ancora davverto rientrata nell'ordine delle idee che l'estate sta finendo (anche se i nove gradi di stamattina nonostante il sole hanno fatto di tutto per convincermi che è proprio così). Questo lunedì è stato tragico e penso che questa sia stata una sensazione condivisa da molti.

Mi sono quindi detta che è bene cercare di rimettersi in sesto da subito, con delle routine che ci facciano riprendere il ritmo senza troppi sforzi e con degli esercizi di organizzazione che ci possano facilitano la vita.

Questo è particolarmente importante per i bambini che devono riprendere la scuola, prendere il ritmo di alcune abitudini già prima di tornare sui banchi può rendere l'inizio meno difficoltoso. Lo stesso vale per i genitori, che magari non devono riprendere zaini e astucci, ma sono comunque scombussolati dal cambiamento repentino delle abitudini dei figli.
Qui in Svizzera la scuola è iniziata oggi e le mie colleghe mamme avevano già un diavolo per capello nonostante tutti i propositi di restare zen.

Come procedere?
Vi spiego come ho fatto io e vi invito a riflettere su quali sono i "problemi" che vorreste affrontare voi per giungere alla definizione di quali sono gli obiettivi su cui concentrarsi. Io ad esempio mi sono accorta che:
- ho introdotto nuove abitudini: faccio una mezz'ora abbondante di ginnastica quando rientro a casa. Però tra preparazione e doccia il tempo è anche un po' di più. Durante l'estate le giornate erano più lunghe e a volte finivo prima di lavorare e quindi era tutto semplice. Adesso devo trovare un modo di introdurre questa nuova attività in maniera da non scombinare il resto del giorno. 
- aver occupato il tempo prima di cena ha fatto sì che ogni sera mi sono ritrovata a cucinare per il giorno dopo molto più tardi, perdendo molto tempo (quando sono stanca divento mooolto lenta, anche se non mi dispiaceva troppo stare in cucina perchè intanto mi guardavo le olimpiadi).
- ho smesso di fare il menù e mentre prima me la cavavo con due cetrioli e mozzarella e magari del gelato, adesso è meglio che io torni alle buone abitudini.
- non mi sta bene quasi nulla di ciò che ho in armadio e finchè le cose si asciugano in una sera non c'è problema se rimetto sempre le stesse cinque magliette, ma ben presto finirà la pacchia.

Una volta realizzati quali sono i fattori critici che rallentano e complicano le mie giornate lavorative, ho capito che ho bisogno di concentrarmi su alcuni punti. La lista più o meno è questa:

1) La creazione di una routine della sera, più snella e più efficace
2) Decluttering e riorganizzazione delle cose che mi servono per il lavoro ed in primis:
- vestiti
- contenitori per il cibo
- borsa
3) Riprendere il menù e l'agenda

Vi parlerò in dettaglio di tutto questo e vorrei anche parlare un po' meglio dell'organizzazione dell'agenda di lavoro. Nel frattempo vi invito a osservare come sono cambiate le abitudini durante l'estate e quali sono le criticità che potrebbero andare a cozzare con il cambiamento di ritmo che dovrete presto (ahimè) affrontare.

E' strano la natura lentamente va in letargo e noi invece dobbiamo inserire la quarta. Non mi sembra tanto giusto....anche se l'autunno è la mia stagione preferita e io nel fondo del mio cuore sono contenta che l'estate stia finendo.

Bando alle ciance....tutti pronti per settembre?

Buona ri-organizzazione a tutti!

3 commenti:

  1. Pronti per Settembre? No Elisa, non ancora. Soprattutto poverini i miei bimbi che iniziaranno l'asilo esattamente quando io ricomincerò il lavoro. E riprendere gli orari sarà un grande trauma. Ma ce la faremo. Settembre...è il vero inizio anno! Buon inizio a noi nate-disorganizzate!

    RispondiElimina
  2. Io no non sono pronta, perché tutti i miei bambini(5)andranno a scuola e asilo....e io rimarrò sola! Io ho paura! Mi dedicheró a casa e a me stessa e ovviamente anche al mio lavoro ( la couponista) ma rimanere sola mi fa paura!

    RispondiElimina
  3. Che settembre conti più di gennaio per i buoni propositi è assolutamente innegabile!!!! Concordo sulla necessità di riorganizzazione generale post ferie, per ora ho fatto qualcosa random, dovrei seguire uno schema preciso per arrivare senza stress al rientro a scuola!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...